É morto Tijl De Decker, giovane talento belga

6

Il ciclista belga Tijl De Decker, vincitore della Parigi-Roubaix Espoirs in primavera, è morto oggi all’età di 22 anni, due giorni dopo un incidente in allenamento. Lo ha annunciato la sua squadra, la Lotto-Dstny:

Con grande tristezza dobbiamo annunciare la scomparsa del nostro corridore Tijl De Decker. Oggi Tijl (22 anni) ha perso la sua battaglia per riprendersi dalle gravi ferite riportate dopo l’incidente in allenamento di mercoledì scorso.

Tijl si è schiantato violentemente contro la parte posteriore di un’auto ed è stato portato all’ospedale di Lier dove è stato immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico. Più tardi, in serata, è stato trasportato all’ospedale universitario di Anversa.

Nonostante gli sforzi del personale dell’ospedale Tijl non ce l’ha fatta e questa mattina ha perso la sua battaglia.

Tijl è entrato a far parte del nostro Lotto Dstny Development Team quest’anno e ha dimostrato subito molta determinazione e passione per il suo sport. Ha impressionato con una vittoria di tappa al Tour de Taiwan e con piazzamenti d’onore nelle gare U23 Rutland-Melton Cicle Classic (2°) e Eschborn-Frankfurt U23 (4°) e ha vinto la Parigi-Roubaix U21. L’anno prossimo sarebbe passato alla ProTeam.

“Siamo sconvolti dalla perdita del nostro ciclista”, ha dichiarato il CEO Stéphane Heulot. “Tijl ha mostrato grandi progressi quest’anno e noi credevamo nel suo margine di crescita. Il passaggio alla squadra professionistica era una scelta logica. Purtroppo non diventerà mai professionista e lo ricorderemo sempre come un giovane corridore di talento e una persona cordiale e amichevole fuori dalla bici. Facciamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e i nostri pensieri sono con loro in questo momento difficile”.

La famiglia di Tijl ha chiesto di mantenere la privacy durante il lutto e vi chiediamo di rispettare la loro volontà.

Condoglianze ai suoi cari.

 

Commenti

  1. Lumi:

    RIP

    è una mia impressione o quest’anno ci sono stati molti incidenti mortali fra i professionisti? (O giovani pre-professionisti)

    Sarebbe interessante vedere se c’e’ qualche statistica, perche’ se l’impressione fosse confermata significherebbe che sta succedendo qualcosa che rende insicuro lo sport rispetto a prima.
    non risponde pienamente la tua richiesta, ma qualcosa si può capire.
    https://www.procyclingstats.com/statistics/riders/injuries
    View attachment
Articolo precedente

Trek lancia la nuova Madone SL, la sorellina della gamma

Articolo successivo

Trek Domane SLR 6: bici da corsa o gravel?

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…