Ecco le nuovissime bici gravel Checkmate e Checkpoint SL

39

Trek presenta due nuove bici da gravel, con opzioni per i ciclisti off-road e gli avventurieri, le Checkmate e Checkpoint SL.

[Comunicato stampa] Oggi Trek ha presentato due nuove biciclette gravel per esplorare i migliori sentieri battuti. La nuovissima Checkmate SLR è la prima bici da corsa gravel di Trek e il modello gravel più leggero e veloce che il marchio abbia mai realizzato, perfetta per affrontare gli eventi più epici di questo sport. La nuova Checkpoint SL Gen 3 invece migliora la generazione precedente grazie all’aumento del comfort e della capacità di stivaggio, alla messa a punto della geometria e alle prestazioni del carbonio per le lunghe escursioni su ghiaia.

Entrambe le bici condividono la tecnologia di comfort IsoSpeed di Trek per attenuare le sconnessioni della strada e mantenere gli avventurieri in sella più a lungo. Inoltre, entrambe le gravel bike hanno telai e attacchi per le nuovissime borse Avventura di Trek, tra cui quella per il tubo orizzontale, per il telaio e la borsa a triangolo, più efficiente dal punto di vista aerodinamico e nascosta dal vento.

Bicicletta da corsa gravel Checkmate SLR

La Checkmate è la bici gravel più leggera di sempre di Trek, con il Carbonio OCLV Series 800 di qualità superiore, componenti di alto livello e una nuova tecnologia dei profili dei tubi che contribuisce a guadagnare un chilo rispetto al precedente modello Checkpoint SLR. 

La bici gravel di Trek più veloce di sempre

La Checkmate è la bici da gravel più veloce di Trek, con gli stessi nuovi profili dei tubi aerodinamici Full System Foil e l’attacco manubrio monoblocco aerodinamico della Madone Gen 8. Inoltre, la nuova geometria Gravel Race di Checkmate mette i corridori in una posizione di guida più aggressiva ed efficiente. Queste caratteristiche contribuiscono a rendere Checkmate più veloce di 5 minuti e 54 secondi rispetto a Checkpoint SLR sul percorso di 200 miglia di Unbound (a 200W).

 

Nuovo attacco manubrio monopezzo leggero e aerodinamico

La Checkmate presenta lo stesso manubrio monoblocco in carbonio ultraleggero ed aerodinamico della Madone Gen 8, con comandi più stretti di 3 cm rispetto alle pieghe, in modo che i ciclisti possano scegliere tra una posizione più aerodinamica o più controllata e godere di un maggiore comfort ergonomico

Spazio per pneumatici fino a 45 mm (come misurato)

La Checkmate viene fornita con pneumatici da 38 mm, ma può montare pneumatici fino a 45 mm per affrontare velocemente percorsi impegnativi sia di gara che in allenamento. 

Personalizzabile in Project One

Il modo migliore per acquistare la Checkmate è attraverso Project One per ottenere la taglia, i componenti ed il colore perfetto per te Inoltre, il nuovo schema Project One ICON Raw Lithos offre tonalità di terracotta mozzafiato in esclusiva per i clienti Checkmate.

Checkpoint SL Gen 3 – bici da gravel

Checkpoint SL Gen 3 presenta profili dei tubi ripensati e il Carbonio OCLV 500 Series che mantiene la bici leggera e scattante.

Archiviazione ottimizzata

Il nuovo design del telaio di Checkpoint SL Gen 3 ha più spazio per montare borracce in posizione più alta e borse e offre più spazio interno. Inoltre, ha un’infinità di attacchi per le borse sul tubo orizzontale, sul telaio, all’interno del triangolo, sulla forcella e per poter posizionare portapacchi posteriori e anteriori.

Nuovi dettagli che ispirano fiducia

La nuova geometria Gravel Endurance di Checkpoint SL Gen 3 ha un reach più alto e più corto, più comodo e adatto alle corse su sterrato di tutto il giorno. Inoltre, i ciclisti hanno a disposizione un manubrio GR Elite (su SL 5 e 6) o un manubrio GR Pro in carbonio (su SL 7), che hanno una forma più comoda e una maggiore inclinazione di 6 cm tra le pieghe e il cappuccio per un migliore controllo e una maggiore sicurezza, indipendentemente dal terreno.

 

Spazio per pneumatici fino a 50 mm (come misurato)

Checkpoint SL Gen 3 è dotato di pneumatici da 42 mm, ma può montare anche pneumatici da gravel più grandi e robusti per superare i terreni più accidentati.

 

Compatibile con reggisella telescopici e forcella a sospensione anteriore

La nuova Checkpoint SL Gen 3 è compatibile con la reggisella telescopica e aggiunge la compatibilità con le forcelle a sospensione anteriore con escursioni fino a 40 mm*, in modo che i clienti possano godere di ancora più comfort e sicurezza.

*Disponibile su tutte le taglie tranne la XS

Disponibilità

Le nuove Checkmate e Checkpoint di Trek sono ora disponibili presso tutta la rete nazionale di rivenditori Trek.

Commenti

  1. Ser pecora:

    Il punto non è negarne l'esistenza, ma vederne la contraddizione rispetto com'è nato, ovvero proprio smarcarsi "dall'esasperazione garaiola". Se ora mi fai le bici aero-gravel perché ci sono le gare infarcite di ex-pro e wannabe-pro alla fine il consumatore si stufa tanto quanto prima.

    E si torna alla cara vecchia bdc e le zuffe su Remco.
    Tutto vero ma devo dire che qui in zona é molto presente un mondo gravel che non ha nulla a che vedere con le gare e coi body da gravel, eventi a cui trovi veramente di tutto in termini di ciclisti e di bici
    Gare per ora poche, a qualche evento trovi chi si ingarella o cose paradossali tipo i tempi record a eventi non competitivi

    Non so sinceramente se questo mondo in cui tanti, complice anche la voglia di aria aperta post covid sono ciclisti nuovi possa aver fastidio se qualcun altro fa le gare con le gravel
  2. Saro’ limitato da cio’ che vedo io, per me e per le persone con cui esco gravel è due cose:

    -pedalare su misto strada/sterrato/ciclabili piu’ rilassato rispetto alla bdc
    -esplorare il territorio (leggasi liberta’)

    In queste due cose non ci vedevo queste bici, che pure mi sembrano eccezionali in termini di contenuti, caratteristiche e prestazioni. Ora apprendo che c’e’ il mondo delle gare gravel dove bisogna limare il peso e spendere soldi per avere gli ultimi ritrovati tecnologici, esattamente come nel mondo bdc. vva bene, ma è un mondo che non mi attira, nonostante io sia uno che spende parecchio per le proprie bici.
  3. robeambro:

    Per curiosita' e super OT: non ho capito se hai il Mog o Melee. Visto che guardavo al Melee (e alla Fray, ma mi piace di piu' la Melee) ma ho letto che alcuni abbiano problemi col reggisella che scivola e sono stato traumatizzato a vita dalla mia Ostro Gravel che aveva questo problema.
    Ciao. Le ho tutte e due: problemi con il reggisella melee solo la prima uscita perché non era stata messa la pasta FSA per il carbonio, dopodiché non si è più mosso.
    Puoi far riferimento al forum di weight weenies: c’è una discussione sulla melee.
    https://weightweenies.starbike.com/forum/index.php
Articolo precedente

Canyon lancia i nuovi caschi CFR

Articolo successivo

Alberto Bettiol passa alla Astana con effetto immediato

Gli ultimi articoli in News