Edoardo Faresin sospeso per doping

24

Edoardo Francesco Faresin, 25enne professionista italiano della squadra continental Zalf Euromobil Désirée Fior, è risultato positivo all’EPO (eritropoietina) secondo quanto riportato da NadoItalia, l’agenzia antidoping italiana:

“Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza  proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Edoardo Francesco Faresin (tesserato FCI) per la violazione degli artt  2.1 e 2.2. (Sostanza riscontrata: Eritropoietina Ricombinante). Il controllo è stato effettuato  da  NADO Italia.”

Il ciclista è ora in attesa della chiusura del suo procedimento con una possibile sanzione di 4 anni o l’assoluzione.

La sua squadra ha rilasciato un comunicato:”la società Zalf Euromobil Désirée Fior è stata informata in data odierna dal Tribunale Nazionale Antidoping della sospensione cautelare dell’atleta Edoardo Francesco Faresin. La società prende atto di questo provvedimento e comunica che, in attesa che l’atleta in questione chiarisca la sua posizione attraverso tutti i necessari e opportuni accertamenti, non verrà rilasciato alcun commento in merito”.

Il padre di Edoardo è Gianni Faresin, professionista dal 1988 al 2004 con squadre come Lampre, Mapei, Liquigas e Gerolsteiner. Vincitore del giro di Lombardia nel 1995.

Commenti

  1. sartormassimo:

    Papà Gianni è direttore sportivo della Zalf da 15 anni, mah!
    dicono che fare il genitore con figli di quella fascia di età sia particolarmente impegnativo, sopra tutto per tutto quello che ci circonda da cui i giovani sono attratti.
    gentullio:

    bah..........credo che il periodo del doping di squadra sia ormai del tutto superato.............credo che ora sono solo azioni personali pressoché incontrollabili.
    Sicuro non citerà il figlio per danni d'immagine.
    so di gente dove i genitori denunciavano il figlio. non ce regola.
  2. Mauro1988:

    In realtà si usa ancora, ma il metodo è roba studiatissima ormai....dosaggi calibrati, tempi per sentirne i risultati calibrati, persino il momento della giornata e gli allenamenti post. sono calibrati. Non lo trovi l'EPO in quelli seri e seguiti da un medico/scienziato:pork:.

    Questo è un improvvisato! doveva studiare medicina e non ingegneria.
    e probabilmente fatto in microdosi non crea risultati tangibili, ormai è ampiamente superato. Di certo però qualcosa di nuovo nel ciclismo moderno c'è... le prestazioni fuori dal comune fanno riflettere
Articolo precedente

Bais, fuga da sogno

Articolo successivo

Healy, che numero!

Gli ultimi articoli in News