L’olandese Ellen van Dijk ha conservato il titolo di campione del mondo a cronometro individuale nella gara di apertura dei campionati del mondo di Wollongong, in Australia.
Van Dijk ha battuto l’australiana Grace Brown per 12″. Terza la svizzera Marlen Reusser, +41″. Ai piedi del podio l’italiana Vittoria Guazzini a +52″. Van Dijk ha vinto alla velocità media di 46,130km/h.
Si tratta del terzo titolo mondiale nella disciplina per la campionessa olandese 35enne, dopo quelli del 2013 e del 2021. ad un solo titolo di distanza del record di 4 titoli mondiali nella disciplina della francese Jeannie Longo. Van Dijk si conferma una delle più grandi specialiste nelle cronometro, potendo vantare ben 39 vittorie a cronometro sulle sue 67 totali in 15 anni di carriera.
Van Dijk che a quanto pare non era per niente sicura delle proprie possibilità tutto sommato: “Ieri sera stavo pensando di mettere per l’ultima volta in valigia la mia maglia iridata”, ha ammesso dopo il traguardo. “Non pensavo di poter vincere ancora, il percorso non mi si adattava bene, richiedeva molti cambi di ritmo, cosa che non mi piace particolarmente. Mi mancavano anche i benchmark rispetto alle altre ragazze perché mi ero un po’ riposata ultimamente a causa del mal di schiena“.
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…