L’olandese Ellen van Dijk ha conservato il titolo di campione del mondo a cronometro individuale nella gara di apertura dei campionati del mondo di Wollongong, in Australia.
Van Dijk ha battuto l’australiana Grace Brown per 12″. Terza la svizzera Marlen Reusser, +41″. Ai piedi del podio l’italiana Vittoria Guazzini a +52″. Van Dijk ha vinto alla velocità media di 46,130km/h.
Si tratta del terzo titolo mondiale nella disciplina per la campionessa olandese 35enne, dopo quelli del 2013 e del 2021. ad un solo titolo di distanza del record di 4 titoli mondiali nella disciplina della francese Jeannie Longo. Van Dijk si conferma una delle più grandi specialiste nelle cronometro, potendo vantare ben 39 vittorie a cronometro sulle sue 67 totali in 15 anni di carriera.
Van Dijk che a quanto pare non era per niente sicura delle proprie possibilità tutto sommato: “Ieri sera stavo pensando di mettere per l’ultima volta in valigia la mia maglia iridata”, ha ammesso dopo il traguardo. “Non pensavo di poter vincere ancora, il percorso non mi si adattava bene, richiedeva molti cambi di ritmo, cosa che non mi piace particolarmente. Mi mancavano anche i benchmark rispetto alle altre ragazze perché mi ero un po’ riposata ultimamente a causa del mal di schiena“.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…