Ellen van Dijk oro a cronometro ai mondiali

7

E dopo il titolo europeo in linea la olandese Ellen van Dijk si è presa anche l’oro mondiale, vincendo la cronometro con 10″ di vantaggio sulla svizzera Marlen Reusser (oro a cronometro all’europeo) e 24″ sulla connazionale Annemieke van Vleuten.

Continua quindi il dominio olandese ai mondiali. Questo è il 5° titolo a cronometro dei Paesi Bassi dal 2017, con il solo intermezzo del titolo alla statunitense Chloe Dygert nel 2019 (assente ieri). Nello stesso periodo, considerando anche i podi, i Paesi Bassi hanno ottenuto 11 medaglie in totale a cronometro.

Migliore delle italiane la 20enne Vittoria Guazzini, 24^, a +3’17”.

Curiosità: l’8^ classificata, la britannica Joscelin Lowden tenterà di battere il record dell’ora a Grenchen, in Svizzera, a fine mese. Record detenuto ora dall’italiana Vittoria Bussi (48.008km).

 

Commenti

  1. Certo per la Van Vleuten si potrebbe fare lo stesso discorso che si è fatto per Remco. Anche lei dà 20 kg alle prime due...
  2. oltre 50 di media su 30km.
    in una crono al giro tra uomini gregari e non specialisti si piazzerebbe abbastanza bene.
    pazzesco.
  3. seguo la Van Vleuten su strava, è impressionante per quantità, qualità, e costanza degli allenamenti, non mi sorprende poi quello che fa in gara.

    Ad oggi, 265° giorno dell'anno, ha fatto 254 uscite (praticamente é stata ferma mediamente 1-2 giorni al mese), quasi 23.000km, e 370.000m (!) di dislivello.

    Prima della Vuelta é stata per 2-3 settimane dalle parti di Livigno, uscendo tutti i giorni e inanellando una serie di uscite con anche 3 /4.000m D+, roba da stroncare chiunque
Articolo precedente

Crono mondiale Leuven, un po’ di dati

Articolo successivo

Il Lombardia 2021: percorso inedito e selettivo con 4.500 metri di dislivello

Gli ultimi articoli in News