Emma Norsgaard in fuga per la vittoria

A 90 km dall’arrivo della 6^ tappa del Tour de France femminile (122,1 km tra Albi e Blagnac) si è formata una fuga di due corridori, protagoniste la danese Emma Norsgaard (Movistar) e la polacca Agnieszka Skalniak-Sojka (Canyon). Nella sorpresa generale le due donne hanno resistito al ritorno del gruppo e alla fine Norsgaard ha trionfato.

Dopo quasi venti chilometri nella fuga Norsgaard e Skalniak-Sojka sono state raggiunti da un’altra concorrente, la spagnola Sandra Alonso (Ceratizit-WNT). A quattro chilometri dall’arrivo Alonso non è riuscita a resistere ed è stata abbandonata dalle compagne di fuga.

Al passaggio dell’ultimo chilometro, i due leader avevano un vantaggio di soli otto secondi sul gruppo degli inseguitori. Il gruppo è stato poi spezzato in due da una caduta, ma questo non ha influito sugli specialisti degli sprint che erano posizionati in testa. Norsgaard e Skalniak-Sojka hanno lanciato lo sprint a più di 500 metri dall’arrivo. La polacca è stata raggiunta dal gruppo, ma la danese ha resistito. Il podio di tappa è stato completato dall’olandese Charlotte Kool (DSM – Firmenich) e dalla belga Lotte Kopecky (SD Worx), ancora in maglia gialla in questo Tour de France femminile. Agnieszka Skalniak-Sojka ha conquistato il 10° posto nella tappa odierna.

Nella classifica generale, Lopecky non ha avuto problemi. Ha 1’07” di vantaggio sull’olandese Demi Vollering (SD Worx). La settima e penultima tappa di sabato porterà il gruppo da Lannemezan al Col du Tourmalet, lungo 89,1 km.

Articolo precedente

Il video che ha fatto la carriera di Vingegaard

Articolo successivo

Remco Evenepoel entra nella storia a S.Sebastian

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…