A 90 km dall’arrivo della 6^ tappa del Tour de France femminile (122,1 km tra Albi e Blagnac) si è formata una fuga di due corridori, protagoniste la danese Emma Norsgaard (Movistar) e la polacca Agnieszka Skalniak-Sojka (Canyon). Nella sorpresa generale le due donne hanno resistito al ritorno del gruppo e alla fine Norsgaard ha trionfato.
Dopo quasi venti chilometri nella fuga Norsgaard e Skalniak-Sojka sono state raggiunti da un’altra concorrente, la spagnola Sandra Alonso (Ceratizit-WNT). A quattro chilometri dall’arrivo Alonso non è riuscita a resistere ed è stata abbandonata dalle compagne di fuga.
Al passaggio dell’ultimo chilometro, i due leader avevano un vantaggio di soli otto secondi sul gruppo degli inseguitori. Il gruppo è stato poi spezzato in due da una caduta, ma questo non ha influito sugli specialisti degli sprint che erano posizionati in testa. Norsgaard e Skalniak-Sojka hanno lanciato lo sprint a più di 500 metri dall’arrivo. La polacca è stata raggiunta dal gruppo, ma la danese ha resistito. Il podio di tappa è stato completato dall’olandese Charlotte Kool (DSM – Firmenich) e dalla belga Lotte Kopecky (SD Worx), ancora in maglia gialla in questo Tour de France femminile. Agnieszka Skalniak-Sojka ha conquistato il 10° posto nella tappa odierna.
Nella classifica generale, Lopecky non ha avuto problemi. Ha 1’07” di vantaggio sull’olandese Demi Vollering (SD Worx). La settima e penultima tappa di sabato porterà il gruppo da Lannemezan al Col du Tourmalet, lungo 89,1 km.