Enve cambia proprietà

20

Il settore bici è in grande subbuglio, e si susseguono notizie a riguardo di riassetti, licenziamenti, etc.. Ora è il turno di Enve . Enve cambia proprietà. L’azienda statunitense è stata venduta da Amer Sports (Wilson, Arc’teryx, Salomon e, fino a poco tempo fa, Mavic) allo Utah investment group per una cifra non resa pubblica.

Enve ha sede e produce alcuni dei propri prodotti a Ogden, proprio nello stato di Utah, dove è stata fondata nel 2007, per poi essere venduta al gruppo finlandese Amer nel 2016 per 50 milioni di dollari. Nel 2019 la stessa Amer è stata acquisita dal gruppo cinese Anta Sports, la quale si è subito liberata dei marchi Suunto e Mavic, ed ha riposizionato Enve da marchio Premium a Mass Market. Allo stesso tempo nel 2021 Enve ha iniziato delle onerose sponsorizzazioni a UAE-Emirates e Polti-Kometa per ruote e manubri e TotalEnergies per anche i telai. Sponsorizzazioni che rimarranno per il momento. Nel 2023 Amer ha assunto come General Manager Mike Stimola, un ex-membro del consiglio di amministrazione proprio di Cannondale dal 1997 al 2003, e  da allora specializzato in ristrutturazioni societarie come general manager. Secondo Stimola Enve non è un marchio che si adatta bene al portfolio di Amer, avendo un giro d’affari nettamente inferiore al resto dei marchi detenuti, da cui la vendita.

 

 

Commenti

  1. andry96:

    Beh stanno ampliando molto la gamma, sponsorizzato una wt e si vogliono proporre come produttori di bici e non solo componenti mi pare stiano investendo e spingendo parecchio su questo versante, poi son sempre cari eh però stanno cambiando
    Ci sta, in effetti il cambio c'è. Anche se io direi che ora come ora è un marchio premium, e che prima era luxury. Almeno per come lo intendo io il mass market è altra roba :mrgreen:
  2. Ser pecora:






    La prima, come volevano posizionare i marchi.
    Solo che tra i vari marchi Enve è un nano rispetto gli altri, quindi per loro non ha molto senso.
    Cosi’ ha senso … e spiega anche perche’ si siano liberati di Enve, se deve essere mass market e non fa volumi non sta in piedi.

    Ma penso avrebbero potuto provare a posizionarlo come premium, fra l’altro la sponsorizzazione della uae mi sembrava piu’ orientata a un posizionamento premium che mass market.

    Anche la rete di distribuzione enve mi sembra poco adeguata ad un posizionamento mass market, per come la percepisco io da utente finale (quindi senza conoscerla nel dettaglio ma semplicemente osservando su quali negozi online e fisici trovo i loro prodotti).
Articolo precedente

Chi ha pedalato di più ad aprile 2024?

Articolo successivo

Colnago lancia una nuova bici da gravel racing: scopri la G4-X

Gli ultimi articoli in News