[COMUNICATO STAMPA]
Mancano ormai solo pochi giorni all’apertura delle iscrizioni all’edizione 2012 dell’Eroica in programma domenica 7 ottobre sulle Strade Bianche della provincia di Siena.
Giovedì 1 marzo scatterà infatti la corsa alla cicloturistica d’epoca che fa sognare migliaia di ciclisti da tutto il mondo grazie alle magiche atmosfere del Chianti ad iniziare da Gaiole, Borgo Ideale d’Europa secondo la rivista Forbes in un servizio pubblicato nel 2009. Saranno come sempre quattro i percorsi a disposizione; rispettivamente da 38, 75, 135 e 205 chilometri che costituisce il traguardo più impegnativo ed ambizioso.
Le iscrizioni si possono regolarizzare attraverso il sito web (eroica-ciclismo.it) : saranno accettate le iscrizioni di 2200 italiani e 800 stranieri di età compresa tra i 15 e i 60 anni. Gli over 60, italiani e stranieri, potranno iscriversi in numero illimitato, comunque entro il prossimo 3 agosto.
L’iscrizione costa 35 euro. Per i ritardatari sono disponibili due date (a maggio ed agosto) per iscrizioni a prezzo maggiorato da devolvere in beneficenza.
All’Eroica si partecipa solo con la bici d’epoca, cioè con il cambio della velocità sul tubo obliquo del telaio, con i fili dei freni esterni e con il fermapiedi a cinghietta. Si tratta di biciclette costruite prima del 1987.
Importante novità di quest’anno; tutti coloro che porteranno a termine il percorso di km 205 potranno usufruire di uno sconto di 10 euro sul costo d’iscrizione alla maratona e ultramaratona de L’Eroica Running che si svolgerà domenica 4 novembre. Sono previsti premi speciali per quelli che riusciranno a realizzare la Combinata, fra L’Eroica e L’Eroica Running.