Fabio Jakobsen è uscito dal coma

81

Buone notizie dall’ospedale di Sosnowiec, dove il 23enne  Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep) è uscito dal coma indotto farmacologicamente dopo la terribile caduta al Giro di Polonia. Operato ieri per 5h, in particolare per le ferite al volto, il corridore olandese è in “buona condizione” secondo gli organizzatori del Giro di Polonia:

il paziente è cosciente, reagisce alle sollecitazioni, respira da solo ed ha pressione normale. Oggi siamo molto contenti. È sopravvissuto ad una caduta del genere e tornerà sicuramente allo sport“.

Cosi Pawel Gruenpeter, direttore aggiunto dell’ospedale dove Jakobsen è stato operato.

Patrick Lefévère, Team Manager della Deceuninck, si dice soddisfatto del lavoro dei medici, ma poco del lato comunicativo, in quanto i medici dell’ospedale parlano solo polacco e lo staff medico della squadra non riesce a comunicare con loro, anche per via delle regole anti-covid. Inoltre il portavoce dell’ospedale comunica prima con i media che con lo staff della Deceuninck.

Deceuninck che ha depositato una denuncia all’UCI sull’accaduto e scritto una lettera al pubblico ministero di Katowice. Intanto la polizia d Katowice ha aperto un’indagine e sequestrato la bici di Groenewegen.

Dalle parole, piuttosto emotive di Lefévère, si evince che al momento nutre dei dubbi su una effettiva ripresa di Jakobsen, chiedendosi già cosa ne sarà di quello “che stava diventando il miglior sprinter del mondo” una volta scaduto il contratto.

Commenti

  1. routa bucata:

    comunque non e' che il coma farmacologico volesse dire che fosse in pericolo di vita ... cosi, giusto per puntualizzare
    No infatti, l’hanno puntualizzato sia quelli dell’ospedale che della sua squadra.
  2. velocity:

    Un ragazzo rovinato che avrà grossi problemi a tornare ad una vita normale
    Penso che vada vista la situazione tra qualche mese, per vedere i danni permanenti.

    Da parte di Dylan Groenewegen un annuncio con il ritiro volontario e definitivo dalle competizioni sarebbe un buon inizio.

    Inoltre cercare di mettere "veramente" in sicurezza il rettilineo finale di corse dove l'arrivo in volata e altamente probabile.

    Una transenna non può volare via, non deve solo servire come spazio pubblicitario e trasformarsi in un trampolino per un ciclista.
Articolo precedente

Grave Fabio Jakobsen dopo caduta al giro di Polonia

Articolo successivo

Van Aert ha vinto la 111a Milano-Sanremo

Gli ultimi articoli in News