Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro

177

Al secondo tempo intermedio il gap tra Filippo Ganna e Wout Van Aert era di solo 0”84 nella cronometro mondiale. Da lì al traguardo però l’italiano ha gestito alla perfezione la propria prestazione, vincendo con 5,4″ di vantaggio sul belga, e 44″ sull’altro belga Remco Evenepoel, bronzo (il quale è stato penalizzato dall’aver perso la borraccia a metà percorso).

Ganna conserva quindi la maglia iridata di specialità. E lo ha fatto segnando la velocità media più alta mai registrata ad un mondiale a cronometro: 54.37km/h.

Stagione su strada finita nel migliore dei modi per Ganna, che ora preparerà i mondiali su pista.

 

Commenti

  1. sartormassimo:

    Seguendo questa conversazione sto imparando che Van Aert vince solo grazie a Madre Natura e se voglio fare alte velocità in pianura devo cercare dei ciucciaruota che mi spingano :mrgreen: ...mi sto appassionando!
    E se vali quello che vali, puoi vincere anche un Europeo a cronometro che tanto ti daranno sempre del brocco.
  2. bianco222:

    Sicuramente il CT dell'Australia ne sa più di me ma saltare così la crono quando in mezzo c'è un'intera settimana... Poi nella corsa in linea punteranno su Matthews che non doveva correre ieri. Qui potevano portare comunque corridori da top10. Hanno degli ottimi cronoman.
    Il primo che mi viene in mente è Rohan Dennis. Un signor cronomen, recente bronzo a Tokyo e bicampione del mondo nei due anni prima di Ganna. Non so se ci sia qualche motivazione contingente per la quale non ha corso ieri.
  3. bianco222:

    Ha fatto 15esimo l'anno scorso su un percorso meno adatto a lui. Io ho scritto che una top10 ci POTEVA stare. L'Italia ha fatto (giustamente!) correre Sobrero che possibilità di top10 ne aveva ben poche. Non vedo perché l'Australia non poteva far correre Durbridge o Dennis.
    Hai ragione. Come l'Italia ha portato Sobrero, professionista dal 2020, per fargli fare esperienza, lo stesso andava fatto con Durbridge che è professionista solo dal 2012.
Articolo precedente

Mark Cavendish ha raggiunto un accordo con Lefévère

Articolo successivo

Tony Martin si ritira

Gli ultimi articoli in News