“Sono dei perdenti, non per scelta, ma perché è il loro lavoro“.
Questo in sintesi il soggetto ritratto nel film Wonderful Losers del lituano Arunas Matelis, già pluripremiato in vari festival ed in lizza per l’Oscar il prossimo Febbraio, ovvero i gregari, non le star del gruppo, ma chi li serve.
Matelis ha seguito integralmente il Giro d’Italia 2014 e cinque giorni del Giro 2015 per raccontare il sacrificio dei gregari dalla vettura del medico di gara. Sacrificio di continua a pedalare nonostante fratture e commozioni cerebrali pur di svolgere il proprio compito.
Uno degli operatori dello staff del film ha dichiarato a proposito: “È sempre molto delicato filmare la sofferenza di uno sportivo, soprattutto quando non ci conosce. Ma il regista ci aveva spiegato che se fossimo stati in difficoltà con questa”mancanza di pudore” avremmo potuto cogliere l’emozione filmando lo sguardo di uno spettatore o di un medico. Nessuna caduta è mostrata infatti. Quello che ci interessava era il dopo, la ricostruzione permanente, in corsa, sul lettino dei massaggi, sul tavolo operatorio o in riabilitazione“.
Nel sito dedicato vi sono le date di programmazione in alcuni cinema, tra cui anche in Italia nei prossimi giorni.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…