La saga della B&B Hotels di Jerôme Pineau finisce oggi. Il dirigente francese ha comunicato ai propri corridori stamattina in una lunga videoconferenza la chiusura della squadra, per la mancanza di sponsor.
Già nei giorni scorsi, dopo l’annuncio che i propri corridori erano liberi di trovarsi nuovi ingaggi si era assistito ad un rapido ricollocamento dei pezzi pregiati della squadra, Axel Laurance dato alla Soudal-Quick Step, Luca Mozzato alla Arkea-Samsic, Pierre Rolland alla TotalEnergie, Victor Koretzky alla Bora-Hansgrohe e Ramon Sinkeldam alla Alpecin-Deceuninck. Ora si tratta di sistemare gli atri corridori rimanenti, come Bonnamour, che è in trattativa con diverse squadre.
Sarà difficile però trovare sistemazioni allo stesso livello (Pro-Conti) di prima per vari corridori, visto che in questo momento dell’anno la gran parte delle squadre hanno depositato i dossier di iscrizione per la prossima stagione chiuso i budget. Ancora peggio per lo staff.
Si è passati quindi nell’arco di 5 mesi dall’annuncio di una squadra con budget e sponsor importanti che doveva lanciarsi nel Wolrd Tour come una delle più ricche basate in Francia, anche con una compagine femminile, alla chiusura. Probabilmente per l’effetto domino di sponsor che hanno ritrattato all’ultimo, forse anche per la mancanza dell’ingaggio di corridori di nome sufficiente ad un richiamo pubblicitario che valesse l’investimento. Mark Cavendish era il nome su cui ruotava gran parte del progetto, ma forse il 38enne inglese non è più un nome su cui fare investimenti onerosi, in particolare per sponsor francesi. Pare anche plausibile che la marcia indietro all’ultimo momento, con la presentazione della squadra, fissata per il giorno della presentazione del Tour de France, cancellata 24h prima abbia spaventato anche eventuali partner futuri e passati. E senza sponsor non si corre.
Un augurio a Pineau ed a tutto lo staff e corridori della B&B di riprendersi presto da questo inconveniente.