una bici x il fisso (allenamento)

Cosa intendi per prevedere lo skid? Io blocco la posteriore nello stesso tempo che impiegherei a tirare la leva del freno.

L'unica accortezza è che potendo lavorare solo sulla posteriore ovviamente le distanze per fermarsi sono effettivamente più lunghe, calcola tanto per avere un'idea molto vaga di usare una bici solo con un freno posteriore molto potente (pensa ad un impianto a disco idraulico) e relativamente poco modulabile.

Ok, grazie.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Se leggo bene nel tuo blog credo che tu abbia un cinelli vigorelli ma lo usi per le acrobazie o per allenarti? hai mai provato ad allenarti seriamente con il vigorelli con una piega da bici da corsa e tenere un ritmo di 70 pedalate minuto per 1 ora? Fammi sapere cosa ne pensa la tua schiena dopo 4-5 uscite ciao Valerio.

;nonzo% ma io per allenare l'agilità intendevo uscite anche di 4 ore 110/120 rpm con 5.5 mt circa

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
;nonzo% ma io per allenare l'agilità intendevo uscite anche di 4 ore 110/120 rpm con 5.5 mt circa

E' che qui c'è gente che ha concetti del fisso MOLTO differenti, tanto per capirci io il Vigorelli non lo uso nè per acrobazie e neanche per allenarmi, lo uso per spostarmi velocemente in città.

Comunque insito che per quello che ci devi fare qualunque telaio va bene, in acciaio, alluminio o kryptonite, secondo me per quello che ci vuoi fare tu le soluzioni migliori sono:
- lo Specy Langster che costa poco e ha geometrie uguali ad una normale bici da corsa
- una ruota con un mozzo White Industries Eno eccentricoda montare su una normalissima bici da corsa.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
E' che qui c'è gente che ha concetti del fisso MOLTO differenti, tanto per capirci io il Vigorelli non lo uso nè per acrobazie e neanche per allenarmi, lo uso per spostarmi velocemente in città.

Comunque insito che per quello che ci devi fare qualunque telaio va bene, in acciaio, alluminio o kryptonite, secondo me per quello che ci vuoi fare tu le soluzioni migliori sono:
- lo Specy Langster che costa poco e ha geometrie uguali ad una normale bici da corsa
- una ruota con un mozzo White Industries Eno eccentricoda montare su una normalissima bici da corsa.

Afferrato !! posteremo il prototipo o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma avete i freni sulla fissa? Aldone, Lanerossi...
E' veramente affascinante, però casso! Ci vuole solo del gran manico per uscire senza freni! Mash, spettacolare! Ma partecipate anche alle alleycat (o come si chiamano?)

Sulla fissa è un po' che l'ho tolto, l'ho usata per 2 anni con il freno, anche se lo toccavo molto di rado.
Più che manico ci vuole esperienza.

Come diceva Aldone gli spazi di arresto non sono gli stessi. Impari a stare più attento e a cercare un'eventuale via di fuga (mi è servita solo un paio di volte). Impari anche a prenderti meno rischi in bici e ad usarla avendone pieno controllo: infatti, alla prima prova col tandem, non ho avuto problemi a guidare un mezzo che di solito ai neofiti crea qualche perplessità.

Riguardo alle alleycat, ne ho fatte 2-3, tuttavia sempre col freno: nell'agonismo (e nella stanchezza dello spingere alla morte) ho paura di schiantarmi :mrgreen:

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
39
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Perchè no?
I telai da strada hanno battuta posteriore (semplificando):
-120
-126
-130
a seconda delle epoche in cui sono stati costruiti.
Il mozzo da pista ha 120mm, ma può essere alloggiato in un telaio da 126 (stringendo un po' il carro, che è in acciaio e non dà problemi) o anche da 130, aggiungendo 0,5 cm di spessori per lato (cosa semplice da fare, dal momento che si ha un mozzo con asse pieno e non a sgancio rapido).

ecco, ho avuto la stesso idea di sistone, domanda all'amico lanerossi (se ne era già parlato)
un telaio moderno (nello specifico specialized s-works e5 in alluminio del 2004) potrebbe essere usato per farci una fissa?

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Si...cioè questo è l'obiettivo per lo meno...ci vuole tanta perseveranza e dedizione o-o
Io ho 33 anni dopo 10 anni rientro in bici e credimi fatico tanto a 70 rpm costanti per due ore con il 42-18 ora, ho circa 1000 km nelle gambe e la fatica c'è sempre, credo che 4 ore ad una cadenza 120 si possano fare comodamente a casa nel letto magari con una bella bottiglia di vino dei castell sai che sogni:mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
secondo me per quello che ci vuoi fare tu le soluzioni migliori sono:

Io aggiungerei il classico telaio in acciaio da strada con mozzo da pista. Per me quella è sempre la soluzione migliore, sarà che mi piacciono questi telai.

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito

Roba Taiwanese generica, una volta che compri la forcella, paghi la spedizione dagli USA, ci aggiungi l'IVA, le tasse di importazione e gli sbatti vari, calcolato che di fatto non hai possiblità di avere la sostituzione in garanzia scopri che comprare qualcosa di simile in Italia ti costava molto, ma molto meno

Per fissare lo Specy del 2004 ci vuole un ENO eccentrico
http://www.whiteind.com/rearhubs/singlespeedhubs.html

Classifica generale Winter Cup 2024