Che ve ne pare?

ftoffe

Apprendista Velocista
16 Agosto 2008
1.640
0
Ostia
www.acotras.it
Salve ieri ho acquistato questa atala , ora è in fase di smontaggio per un restauro maniacale. avete qualche idea per la colorazione?
io vorrei sverniciarla e farla cromare tutte e mettere i cerchi in legno, datemi dei consigli!!o-o

Allegati

• DSC_0363.JPG
    DSC_0363.JPG
    204,6 KB · Visite: 463
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.443
1.520
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Premetto che non me ne intendo molto di restauri, ma mi sembra che per dare piu' valore alla bici d'epoca, bisogna mentenere( se possibile) il colore originale.
Inoltre bisogna vedere se veramente la bici ha un valore, cioé se telaio e componentistica é di prestigio.
Insomma devi valutare se vale la pena spendere dei soldi per recuperare qualcosa che abbia un valore storico.
Comunque qui c'é gente molto piu' esperta che sapra' consigliarti.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
44
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Questa Atala è un modello molto economico, ne ho venduta una di simile tempo fa per nemmeno 100 euro.
Non vale assolutamente la pena riverniciarla, anzi, così com'è con il suo colore originale è molto più bella che con qualsiasi restauro... Tutto la componentistica è poi di fascia bassa e i cerchi in legno stonerebbero parecchio.

ftoffe

Apprendista Velocista
16 Agosto 2008
1.640
0
Ostia
www.acotras.it
Questa Atala è un modello molto economico, ne ho venduta una di simile tempo fa per nemmeno 100 euro.
Non vale assolutamente la pena riverniciarla, anzi, così com'è con il suo colore originale è molto più bella che con qualsiasi restauro... Tutto la componentistica è poi di fascia bassa e i cerchi in legno stonerebbero parecchio.

i componenti vorrei cambiarli , metterei dei campagnolo e vorrei verniciarla con i colori rame scuro metallizzato il telaio ,forcella e carro crema. cerchi oro , nastro manubrio marrone sella marrone .inoltre oggi ho smontato il telaio a nudo e ho visto che è molto simile agli altri (vedi cigno)

Allegati

• telaio_nudo_big.jpg
    telaio_nudo_big.jpg
    48,8 KB · Visite: 137

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
44
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
i componenti vorrei cambiarli , metterei dei campagnolo e vorrei verniciarla con i colori rame scuro metallizzato il telaio ,forcella e carro crema. cerchi oro , nastro manubrio marrone sella marrone .inoltre oggi ho smontato il telaio a nudo e ho visto che è molto simile agli altri (vedi cigno)

Lascia stare quella bici com'è, non ne vale la pena, il telaio è robaccia!
Piuttosto procurati un telai che sia migliore e "vesti" quello come più ti piace!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Lascia stare quella bici com'è, non ne vale la pena, il telaio è robaccia!
Piuttosto procurati un telai che sia migliore e "vesti" quello come più ti piace!

Straquoto Lanerossi,la bici ha valore 0.Telaio economicissimo anche x l'epoca e componenti di fascia bassissima ,oltretutto neanche campagnolo.A vedere dalle foto potrebbe essere roba of mega x bici da passeggio con pedivelle in ferro cromato con la zeppa,reggisella in ferro,freni fatti da lamiera stampata,pedali in ferro senza puntali...Se ti piace dalle una sistemata ma non investirci più tempo del necessario,ti ci può saltare fuori una bici giusta x andarci al bar,niente di più.Poi ovviamente vedi tu.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
44
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il cambio mi pare un Gian Robert Campione, non delle serie più pregiate, i freni tuto sommato non sono proprio malaccio, certo che la guarnitura in acciaio cromato è un po' antiquanta anche rispetto al telaio (e di bassa gamma...).

Credo sarebbe difficile finire il lungo dell'Eroica su una bici del genere, è giusto da tenere se è un ricordo, o comunque usarla per piccole scampagnate o come una valida alternativa alla bici per la città.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Quoto +100 quello che ha scritto Lanerossi. Prima di tutto la bici non vale niente come punto di partenza in quanto non c'è niente che non sia già di qualità bassissima. Non è pertanto possibile fare l'upgarde di qualche componente per migliorare la bici. Spenderesti solo soldi per niente, in quanto una volta spesi avrebbe un valore nettamente minore di quanto valevono da componenti sciolti. Il telaio fa pena, come tutti i componenti. L'unica cosa che potrebbe avere un qualsiasi valore è il fatto che la vernice è originale. Se toglie anche quello, stai andando in dietro anche se non dovevi spendere anche una lira. Lascia stare com'è.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Io la faccio comunque e vedrete che sarà bellissima.
grazie per i consigli.

Prima di farlo, perchè non trovarti una altra bici a 50 euro che ha già un telaio e componenti decenti e ruote distrutte. Ti assicuro che se ne trovano. Perche insistere con un telaio e componenti così scarsi di quel tipo? Se a te fa piacere sei libero di fare quello che vuoi, ma prima fai il calcolo del vero costo. I soli cerchi/raggi ti porteranno oltre i 200 euro, la cromatura del telaio oltre 100 euro... partendo da robaccia finisce per avere robaccia del costo di oltre 300 euro. Invece se ti prendi un telaio decente a 50 euro, almeno finisci per avere una bici decente a oltre 350 euro...

S

slotcar55!

Guest
Prima di farlo, perchè non trovarti una altra bici a 50 euro che ha già un telaio e componenti decenti e ruote distrutte. Ti assicuro che se ne trovano. Perche insistere con un telaio e componenti così scarsi di quel tipo? Se a te fa piacere sei libero di fare quello che vuoi, ma prima fai il calcolo del vero costo. I soli cerchi/raggi ti porteranno oltre i 200 euro, la cromatura del telaio oltre 100 euro... partendo da robaccia finisce per avere robaccia del costo di oltre 300 euro. Invece se ti prendi un telaio decente a 50 euro, almeno finisci per avere una bici decente a oltre 350 euro...
STRAQUOTO o-oo-o

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
42
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
in un mercatino dell'usato trovai una vecchia bici da corsa montata con componenti bassa gamma. telaio bianco perlato, bel colore, ma comunque bassa gamma. la misura era la mia, lo presi per pochi euro e volevo restauralo come te, ma con ruote in alluminio. alla fine ho lasciato perdere e ne ho ricavato una bici da passeggio bella e leggera. l'unica spesa aggiuntiva che ho fatto è stata per una sella san marco concor light, ho messo un manubrio diritto da city bike e penso di aver ricavato una buona bici da città...

dato che tu vuoi cambiare componenti ruote ecc... secondo me è ottimo il consiglio di ciclista statunitense, ovvero trova per pochi euro un telaio migliore e lo assembli con i componenti che hai già pensato.

ovviamente trattasi di consiglio o-o

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024