Telaisti Artigiani

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ciao ragazzi nessuno di voi ha mai sentito parlare di Paletti, è un artigiano di Modena che produce delle ottime bdc (www.ciclipaletti.it) sul sito non c'è molto ma in negozio ha bici favolose, unico neo, è molto caro.
Ciao

Anni fa era quotatissimo come telaista. Produce da circa 35 anni. Ha sempre avuto molto estro nel provare cose nuove. Oltre a Paletti, c'era pure Patelli. IN passato produceva tutto in casa e dubito che venda bici d'importazione.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Anni fa era quotatissimo come telaista. Produce da circa 35 anni. Ha sempre avuto molto estro nel provare cose nuove. Oltre a Paletti, c'era pure Patelli. IN passato produceva tutto in casa e dubito che venda bici d'importazione.

Patelli, Patelli ... al ponte appena fuori della Stazione FFSS a Bologna.
Bel negozietto d'altri tempi, passato di mano gia' qualche anno fa e ora, a mio avviso, assai 'scorbutico' come atteggiamento verso i clienti.

Sergio
Pisa

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ce n'e' almeno uno, che conosco bene, di millantata arte.
Omettero' il nome, tanto chi lo conosce non avra' difficolta' a capire di chi sto parlando.

------------------------------------------------------------------------------------

A Falconara Marittima (Ancona).
'Guarda qui, questo telaio l'ho fatto io, l'ho saldato io. Ne facevo con le congiunzioni. Con quello ci ho vinto anche una gara in circuito a Falconara; poi si e' rotto: aveva i tubi troppo sottili.'

'Scusa, posso farti vedere un telaio in titanio che ho trovato? E' crepato, ce l'ho nella bauliera, magari sai indicarmi qualcuno che potrebbe, fiorse, accomodarlo ....
... ecco qua. Vedi, si sono aperte queste due crepe nel tubo dello sterzo. Cosa ne pensi?'

'Cavolo, ma e' davvero titanio! Dove l'hai trovato? ... Sai cosa dovresti fare? Io non ho piu' le bombole ma se le trovi ci coli dentro un po' di castolin.'

'Il Castolin???!!!'

'Si, il Castolin. Ci attacca, sai.'

Sergio
Pisa

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Ce n'e' almeno uno, che conosco bene, di millantata arte.
Omettero' il nome, tanto chi lo conosce non avra' difficolta' a capire di chi sto parlando.

------------------------------------------------------------------------------------

A Falconara Marittima (Ancona).
'Guarda qui, questo telaio l'ho fatto io, l'ho saldato io. Ne facevo con le congiunzioni. Con quello ci ho vinto anche una gara in circuito a Falconara; poi si e' rotto: aveva i tubi troppo sottili.'

'Scusa, posso farti vedere un telaio in titanio che ho trovato? E' crepato, ce l'ho nella bauliera, magari sai indicarmi qualcuno che potrebbe, fiorse, accomodarlo ....
... ecco qua. Vedi, si sono aperte queste due crepe nel tubo dello sterzo. Cosa ne pensi?'

'Cavolo, ma e' davvero titanio! Dove l'hai trovato? ... Sai cosa dovresti fare? Io non ho piu' le bombole ma se le trovi ci coli dentro un po' di castolin.'

'Il Castolin???!!!'

'Si, il Castolin. Ci attacca, sai.'

Sergio
Pisa
volemo par favor :
nome
cognome
indirizzo
gruppo sangue

saludos

S

slotcar55!

Guest
che mi dite di MARASTONI ??
ora credo abbia 86 anni ( ci ho parlato al tel pochi gg fa , ed è persona cordiale e piacevolissima ... come ogni buon emiliano ..... scusate se tiro l'acqua al mio mulino :-))
Dovevo far fare una piccola cosa ad un telaio ( curatissimo nei dettagli)che ho recuperato , ha cessato l'attività , ma fa ancora qualcosina .
Chi sa altro è invitato ad aggiungere quello che sa

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
ora credo abbia 86 anni ( ci ho parlato al tel pochi gg fa , ed è persona cordiale e piacevolissima ... come ogni buon emiliano ..... scusate se tiro l'acqua al mio mulino :-))
Dovevo far fare una piccola cosa ad un telaio ( curatissimo nei dettagli)che ho recuperato , ha cessato l'attività , ma fa ancora qualcosina .

Se si riesce ancora a trovare una copia, nel giornale Il Resto del Carlino del Sabato 22 aprile 2000, alla pagina RE/18 c'era una pagina intera dedicata a lui. Marastoni ha oltre 60 anni di esperienza come telaista. Ho una sua bici del 1953, tutto originale che uso ancora oggi 55 anni dopo e va sempre bene. Se non vado errato, il nostro amico Round ne ha pure lui una bici del buon vecchio Licinio. Ho poi una sua bici del '78 col deragliatore saldato, come ho pure avuto un suo telaio del '72 coi bulloni centrale dei freni Campagnolo saldato alla testa della forcella ed al ponticello dietro. Era pure uno dei primi a tornare a saldare i passaguaine sul tubo superiore, quando si pensava che non si doveva fare. Se non sbaglio, ha pure sviluppato qualche seria di guarnizione che furono poi utilizzati da altri.

Allegati

• 53_Marastoni_right_side.JPG
    53_Marastoni_right_side.JPG
    220,1 KB · Visite: 69
  • Marastoni_front_derailleur.JPG
    Marastoni_front_derailleur.JPG
    118,8 KB · Visite: 53
  • Marastoni right side view.JPG
    Marastoni right side view.JPG
    352,6 KB · Visite: 55
  • 53_Marastoni_headbadge.JPG
    53_Marastoni_headbadge.JPG
    115,3 KB · Visite: 44
  • 53_Marastoni_DT_Decal.JPG
    53_Marastoni_DT_Decal.JPG
    90,5 KB · Visite: 46
  • Marastoni DT decal.JPG
    Marastoni DT decal.JPG
    111,9 KB · Visite: 32

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito

Ho comperato un telaio Marastoni ancora praticamente nuovo tre anni fa da Cicli Marocchi, a Marzocca di Senigallia. Ne ho fatto una bici che uso a turno come tutte le mie altre.
Di veramente speciale la mia ha che ha avuto il battesimo su strada al Nivolet. Quando mandai la foto della bici a Ciclista Statunitense lui, invece che ammirare il panorama e i ghiacciai, fece i complimenti alla bici.

Per la cronaca, Marocchi ne ha un'altra ancora piu' bella della mia, montata col Gruppo del Cinquantenario. Non saro' certo io a potergli fare un'offerta adeguata: con l'aria Eroica che tira tanti negozianti non si sbarazzano facilmente dei propri gioialli.
Se interessa, Marocchi conosce personalmente bene i Marastoni ma, purtroppo, non credo che lui (Marocchi) sia di molte parole.

Il mese scorso ero a Padova da Vetta (Taverna). Ferruccio, adocchiata la mia bici nel bagagliaio, ha esclamato:
'Una Marastoni! Dove l'hai trovata? Marastoni era un grande, alla pari di De Rosa e di Masi.'

Sergio
Pisa
Pisa

cg_65

Novellino
31 Ottobre 2008
9
1
Visita sito

Paletti costruiva telai quando era in società con i futuri fondatori della Emmezeta snc di San Damaso sempre a Modena.
Adesso non so dove prenda i suoi telai.
Un altro telaista, secondo me, che ha fatto epoca a Modena negli anni '70-'80 è stato Orazio Grenzi con il marchio Virginia.

• Love
Reactions: Ravi1990

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

Classifica generale Winter Cup 2024