Mi ha morso un cane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
stavo valutando di comprare un paio di quelle bottigliette di spray anti aggressione ed anti cani... costano poco , sui 5 euro, e sono piccole come il fast, per cui si possono tenere nella tasca della maglia...ed hanno un getto fino a 4 metri.
cosa ne pensate?

Che se fossi un cane mi metterei la maschera antigas!! Già, ma poi come faccio a morderti??:mrgreen::mrgreen:
Scherzi a parte, se le zone in cui pedali sono "infestate" da cani mordenti prendilo e stai tranquillo. Se invece sono episodi sporadici, quando capita "butta giù due rapporti" e fai una fuga sprint.....sai che allenamento
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io sono per l'eliminazione dal globo dei cani (troppo stupidi), dei padroni (ancora più stupidi) e delle zanzare ( che non c'entrano nulla, ma che odio :mrgreen:)

Grande HappyKamikaze!o-oStraquoto!!
Anch'io odio le zanzare, amo poco i cani, e mi stanno proprio sulle palle i proprietari di questi. Non coloro che hanno lo spazio per tenerli (case con giardino o altro), ma chi li tiene in un appartamento di un condominio. Troppo stupidi!
Un paio di anni fa, in mtb, su un sentiero in discesa che passava vicino ad una casa al limitare del bosco, mi è capitata una disavventura! Eravamo in tre, i 2 un pò più avanti di me ma li vedevo, e vedo che quando loro passano davanti alla casa escono da questa un cane di grossa taglia ed uno di piccola, che li rincorrono. Quando arrivo io, mi trovo il botolino che risale tranquillamente per il sentiero. Io ho reagito male, ovviamente, potevo forse evitarlo, ma invece ho frenato troppo e sono volato. Sono rimasto a terra stralunato per un pò (battuto testa e spalla sx) tanto da non vedere rientrare il cane grosso che, dopo un pò, aveva abbandonato la rincorsa ai mie due amici! Morale della favola: pronto soccorso, forte contusione alla spalla sx, braccio al collo per 10 gg, e tranne qualche doloroso ricordo ancora oggi, per fortuna null'altro!
Avrei sicuramente denunciato l'accaduto per mancata custodia degli animali se le prove non fossero solo state le mere testimonianze mie e dei miei amici: nel senso che temevo di non poter dimostrare che la caduta era dovuta alla presenza del cane su un sentiero pubblico! Quindi nisba: ma se ho il segno dei denti del cane nel polpaccio, giuro che gli dimostro cosa vuol dire avere al culo un mastino che non molla !
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito
Io sono per l'eliminazione dal globo dei cani (troppo stupidi), dei padroni (ancora più stupidi) e delle zanzare ( che non c'entrano nulla, ma che odio :mrgreen:)

Complimenti per la...stupidità!!! Fammelo sapere se per caso sarai sotto le macerie dopo un terremoto oppure ti sarai perso in un bosco, caduto in un crepaccio, oppure sarai finito sotto una valanga, così spiegherò ai miei cani da ricerca che non devono cercare di salvarti, perché, ahimé, sono troppo stupidi per i tuoi gusti.

Ritornando al topic, lo spray può essere un deterrente, sicuramente in zone dove circolano cani randagi è utile. Ovviamente il problema del randagismo è creato dall'uomo, e la legge non fa nulla per risolverlo veramente, ma vengono emesse ordinanze come quella pensata dalla Martini, che si occupano solo dei cani e dei loro proprietari, e del loro impatto sociale. Ma in primis era da affrontare il randagismo, la gestione sociale di un cane ed il suo impatto con gli altri dipende dal buon senso delle persone: nessuna ordinanza potrà mai colmare questa lacuna. Ed i veterinari se ne guardano bene di segnalare cani pericolosi e problematici, a cui sarebbe d'obbligo la museruola: perderebbero dei clienti. Il risultato è quello che si legge nei vari topic, e c'è motivo di essere scontenti, sono d'accordo con tutti voi. I cani in luoghi pubblici ed in prossimità di persone devono essere tenuti al guinzaglio: la museruola è quasi inutile, se il proprietario tiene il cane vicino a sé. Non esistono cani buoni o cattivi: i miei sono addestrati e per legge come cani da ricerca potrebbero andare anche dove non è consentito, anche senza guinzaglio. Ma non lo faccio mai, non impongo mai la loro presenza in luoghi pubblici, dove il cane non deve poter gironzolare libero e curioso, avvicinandosi a persone che magari hanno paura. E poi sono assicurati nel caso di danni a terzi, invito tutti i proprietari a fare altrettanto, dovrebbe essere obbligatorio come con le auto.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Complimenti per la...stupidità!!! Fammelo sapere se per caso sarai sotto le macerie dopo un terremoto oppure ti sarai perso in un bosco, caduto in un crepaccio, oppure sarai finito sotto una valanga, così spiegherò ai miei cani da ricerca che non devono cercare di salvarti, perché, ahimé, sono troppo stupidi per i tuoi gusti.

:asd2::asd2: o-oo-o

Non esistono cani stupidi, ma casomai padroni-umani stupidi, questo sí.
Se un cane è aggressivo lo è diventato in conseguenza di come è stato tenuto.
Ho viaggiato molto in paesi dove il randagismo è alto: Sri Lanka, Vietnam, Thailandia. Sarà per la religione locale, il Bhuddismo, che rispetta gli altri esseri viventi (eh sí, non siamo soli e i padroni assoluti di questo mondo), quindi gli animali che non sono stati picchiati e maltrattati, o istigati ad essere aggressivi per difendere "le proprietá", fatto sta che non ho MAI incontrato un randagio aggressivo, anzi erano piuttosto schivi. E ce n'erano a centinaia!!
 
Ultima modifica:

testman

Novellino
13 Ottobre 2008
38
0
47
Borgosatollo (BS)
Visita sito
Bici
BTwin Triban 3
Assolutamente da denunciare il padrone, e, se lo stesso è intelligente, avrà sicuramente stipulato una polizza assicurativa che copre i danni a terzi causati dal cane, se non l'ha fatto, ...zi suoi, la denuncia è comunque da fare, ed il risarcimento è pressochè obbligatorio.
 

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
io infatti non ce l'ho con i cani...
ma se voglio fare un giro in bici a piedi o in altro modo, i cani i padroni se li devono tenere ben tretti o chiusi in casa.
è questo che mi fa arrabbiare, e ancora di più perchè il dolore al polpaccio è sempre uguale e anzi mi si è infiammato ancora di più...
speriamo di rintracciare il padrone, quantomeno per dirgliene quattro...
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
io infatti non ce l'ho con i cani...
ma se voglio fare un giro in bici a piedi o in altro modo, i cani i padroni se li devono tenere ben tretti o chiusi in casa.
è questo che mi fa arrabbiare, e ancora di più perchè il dolore al polpaccio è sempre uguale e anzi mi si è infiammato ancora di più...
speriamo di rintracciare il padrone, quantomeno per dirgliene quattro...

Secondo me non devi rintracciare il padrone.
Perché farlo?
Se come credo sia giusto, fai una denuncia, se la vede la polizia a rintracciarlo e a prendere i provvedimenti necessari.
Se vuoi lasciare correre, rimani a casa a curarti la ferita.
Perché rischiare di essere menato?
 

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
perchè io il tratto di strada dove mi ha morso lo faccio il 90% delle mie uscite...
non voglio fare rivalsa su di lui, perchè tanto ho assicurazione personale...
ma ritengo giusto che quel cane ... non sia più lasciato libero di rincorrere e mordere le persone!
 

alex971

Novellino
19 Marzo 2009
11
0
Valsugana
Visita sito
Il padrone del cane non deve passarla liscia. Dovevi chiamare subito vigili o carabinieri per accertare l'accaduto e identificare se posiibile il proprietario. Probabilmente ha il microchip. Se non lo ha, il padrone va denunciato anche per quello. Il cane andrebbe anche visitato per vedere se ha malattie e se è vaccinato. Verifica inoltre, se trovi il padrone, se è assicurato per farti risarcire. L'anno scorso mi ha morso un cane e per fortuna c'era nei paraggi il proprietario che aveva l'assicurazione ma il cane non era vaccinato. Ho dovuto prendere antibiotici x 5gg. Il cane è stato segnalato all'azienda sanitaria. E mi hanno risarcito. Adesso appena vedo un cane smonto e uso la bici come scudo. Ciao e auguri
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
A me un bastardino stava per farmi cadere oggi...gli ho ringhiato più forte io, lui è scappato e ho ringhiato anche al padrone!!! certo che poartare un cane su una ciclabile è da geni del crimine...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Grande HappyKamikaze!o-oStraquoto!!
Anch'io odio le zanzare, amo poco i cani, e mi stanno proprio sulle palle i proprietari di questi. Non coloro che hanno lo spazio per tenerli (case con giardino o altro), ma chi li tiene in un appartamento di un condominio. Troppo stupidi!
Felice di starti sulle palle!
Uno stupido che vive (felicemente) con famiglia e cane in condominio.
Alberto Boz, TV
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
A me un bastardino stava per farmi cadere oggi...gli ho ringhiato più forte io, lui è scappato e ho ringhiato anche al padrone!!! certo che poartare un cane su una ciclabile è da geni del crimine...

Mi hanno raccontato che, ad un ciclista, è successa un cosa simile mentre percorreva una strada di montagna veniva letteralmente bloccato e circondato da quatto cani da pastore abruzzese, quelli bianchi.:afraid:
A poca distanza c'era il pastore che pur assistendo alla scena faceva finta di niente e non richiamava i cani per tiralo fuori da quella brutta situazione.
A quel punto il ciclista, essendo un abituè di quei percorsi, col tempo s' èra "organizzato" alla difesa.
Dopo aver chiesto più volte al pastore con tono falsamente rispettoso e con voce simile alle voci bianche: Signore.... signore... richiami i sui cani, ma il pastore godeva vedere :hahaha: il ciclista implorare a quel modo e, seguitava a far finta di niente, finchè il ciclista (pregustandosi la scena) estrasse dal borsello una pistola scacciacani (simil vera) e, dopo aver esploso due colpi in aria, si rivolse al pastore, in dialetto abruzzese e... questa volta con la sua vera voce quasi baritonale, disse: Pecorà rechiama sì cani !!! senno'... li prossimi quattro... sò pè li cani e ... lu prossimu..........*

*Traduzione: Pastore richiama questi cani altrimenti i prossimi quattro colpi sono per i cani e il prossimo.......

A quel punto sparirono i cani il pastore e tutte le pecore. pecora

Certo è stata una reazione "da uomini duri" :cassius:ma quando ci vanno di mezzo i polpacci !!!!!!!!! :mrgreen:
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito
Esprimo tutta la mia solidarietà a Tugius, ma è bene chiarire alcune cose, per far sì che se capitiamo in contatto con loro riusciamo a limitare i danni (il presupposto rimane che non devono essere lasciati liberi, sia chiaro, ma se capita come fare???)

1) Solitamente è molto raro venire attaccati da un cane così di punto in bianco: i cani, a meno che non siano addestrati all'attacco e alla difesa ma di solito sono tenuti in una proprietà privata, si comportano spesso in modo da difendere il loro territorio, cercano di impaurire e di scacciare il malcapitato e prima di attaccare ci pensano due volte: il loro scopo non è lo scontro.
2) Alcune razze quindi difendono il territorio, altre sono molto sensibili a persone che corrono o ciclisti con biciclette che fanno rumore, etc.: è nella loro natura, c'è qualcosa di atavico che scatta in loro e non si può soffocare
3) Quindi sarà molto importante come ci comportiamo noi, perché credetemi almeno l'80% delle situazioni che raccontate si poteva evitare. Il cane non ragiona come noi, manda i suoi segnali, ha bisogno di certi rituali che vanno rispettati altrimenti prenderete un morso (nel peggiore dei casi), che sarà un avvertimento: IL CANE VI STA DICENDO CHE NON GRADISCE QUELLO CHE (GLI) STATE FACENDO. Ad es. non tutti i cani apprezzano di essere carezzati sulla testa da sconosciuti, fatelo e vedrete che per prima cosa si irrigidirà, poi scoprirà il bianco degli occhi e porterà le orecchie all'indietro, quindi magari scoprirà un po' la dentatura, e a quel punto se voi insisterete, vi darà un piccolo morso. Ma se non interpretiamo i segnali che ci ha mandato daremo la colpa a lui, ma lui ce l'aveva detto in tutti i modi possiibili, ma nel suo linguaggio.
4) Per statistica dico che non sono mai stato morso e me ne sono capitate molte più di voi in 15 anni che vado in bici, e aggiungo che ho a che fare con cani che non conosco tutti i giorni. Forse sarà fortuna, ma in realtà è che ho saputo far tesoro delle esperienze e ho trasformato un potenziale morso in un nulla di fatto. Cosa credete, anch'io sono stato accerchiato da 3 maremmani mentre ero in mountain bike, anch'io ho incrociato il classico cane piccolo incazzatissimmo lasciato libero che ti corre dietro a tutta velocità: ero con mio cognato, lui è stato quasi morso, perché si è messo a importunare il cane e a provocarlo cercando di dargli dei calci per allontanarlo, io mi sono fermato e ho aspettato, mi ha abbaiato, poi tutto impaurito si è avvicinato, mi ha annusato ed è andato via. MA MI SONO FERMATO, è molto importante questo. Un'altra volta in un sentiero con mio fratello facciamo una svolta ed il sentiero finiva, eravamo dentro un cortile di una casa, davanti a noi un cane lupo a non più di 5 mt. Mio fratello dice: "Scappiamo!!!". Gli ho risposto: stai fermo, e non guardarlo negli occhi, chinati e gira la testa dall'altra parte. Il cane poteva fare un boccone di noi, il mio presupposto è stato: 5mt. di distanza, se attacca siamo spacciati, non c'è margine di fuga, ci difenderemo con le bici. Quindi meglio stare calmi e aspettare, se voleva attaccare l'avrebbe fatto subito, quando sono passati almeno 10 secondi dall'impatto visivo ed il cane non vi corre addosso vuol dire che non ha quell'intenzione, a quel punto sta a noi non provocarlo. Infatti dopo che il cane si è avvicinato ci siamo lasciati annusare, e con calma, SENZA MOVIMENTI BRUSCHI, ci siamo allontanati nel bosco con le bici a mano. E lui ci ha scortati fino alla fine del sentiero e poi è ritornato indietro: aveva assolto il suo compito, allontanare degli estranei dal suo territorio, ma senza arrivare allo scontro.

Se mettiamo in atto questi piccoli comportamenti vedrete che non ci saranno problemi, resta comunque responsabilità dei proprietati non lasciare liberi animali che possono causare danni a persone o peggio finire sotto una macchina creando incidenti. Ma se dovesse capitare un incontro non gradito mettete in atto questi piccoli accorgimenti: prima valutate la razza, se riuscite: un labrador aggressivo e mordace, ad esempio, è quanto meno raro, quindi con labrador o simili non dovreste avere preoccupazioni. Se potete fermatevi, i cani ma in generale gli animali possono essere infastiditi dal rumore prodotto dalla bici: provate incrociando dei cavalli su un sentiero ad usare il cambio, oppure far stridere anche poco i freni e poi mi saprete dire. E soprattutto non cercate lo scontro: la maggior parte dei cani se non provocati è innocua, nel senso che non ha intenzioni cattive contro di voi: vi vuole semplicemente allontanare oppure è impaurito dal vs arrivo repentino nel suo territorio.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
grazie dei suggerimenti green dolphin (tra l'altro grande chet baker!), me ne ricorderò sicuramente, anche se il peggio sarà il doversi fermare e ripartire dopo la tirata...:cry
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Felice di starti sulle palle!
Uno stupido che vive (felicemente) con famiglia e cane in condominio.
Alberto Boz, TV

Vedo che non te la sei presa, e che anzi ti ho reso felice! Bene, sono felice anch'io per aver fatto una buona azione!

A parte gli scherzi, ho usato certi termini senza volontà di offesa, ovviamente! o-o
E' che non ho mai capito cosa vi spinge a tenere un animale in una gabbia di mura: comunque se la cosa vi rende felici, lo sono anch'io per voi! Anche d'inverno, al mattino al buio con meno 10, vedo molti tuoi simili nei parchi nella mia zona, con "quello" che annusa le pisciate dei suoi compari e voi intabarrati nei modi più assurdi, d'ora in poi li immaginerò sempre più felici!
Ripeto, l'aggettivo usato dipende solo dalla mia ignoranza: proprio non vi capisco! ;nonzo%
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Vedo che non te la sei presa, e che anzi ti ho reso felice! Bene, sono felice anch'io per aver fatto una buona azione!

A parte gli scherzi, ho usato certi termini senza volontà di offesa, ovviamente! o-o
E' che non ho mai capito cosa vi spinge a tenere un animale in una gabbia di mura: comunque se la cosa vi rende felici, lo sono anch'io per voi! Anche d'inverno, al mattino al buio con meno 10, vedo molti tuoi simili nei parchi nella mia zona, con "quello" che annusa le pisciate dei suoi compari e voi intabarrati nei modi più assurdi, d'ora in poi li immaginerò sempre più felici!
Ripeto, l'aggettivo usato dipende solo dalla mia ignoranza: proprio non vi capisco! ;nonzo%
pensa che io vedo gente che si veste in modo strano e va in giro, in mezzo al traffico, magari con la pioggia, con strane biciclette con il manubrio curvo e le ruote fine....Ce n' e' di gente strana al mondo!!! E poi, sembrano anche contenti di farlo!!!!
bah..., non si finisce ma d' imparare.
ab
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
59
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
........ Se potete fermatevi, i cani ma in generale gli animali possono essere infastiditi dal rumore prodotto dalla bici: .

Grazie per gli utili suggerimenti.
Dalle mie parti l'incontro con cani lasciati liberi, è quasi quotidiano, il fatto è, che, in quei pochi attimi che dura l'incontro, non si sa mai come comportarsi. Ho comprato anche uno scacciacani ad ultrasuoni, ma non serve a nulla.
Riguardo invece agli spray antiaggressione, sarei tentato a prenderne uno, ma non so se sono legali, qualcuno ne sa di più?


questo è il TW 1000
paste82.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.