Mi ha morso un cane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ultima modifica:

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
green dolphin ha ragione...
ma non è sempre così lineare il ragionamento...

secondo me i cani sono per certi versi come come le persone..hanno diversi caratteri che per un motivo o per un altro hanno sviluppato..ci sono quelli intelligenti e quelli un po stupidi, quelli aggressivi e quelli prepotenti, e quelli docili, quelli pacifici e quelli bordellari...e cosi via

non sempre si ha la fortuna di incontrare quelli "buoni" x intenderci.....
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
bisogna chiamare i carabinieri.
In italia esiste il reato di malgoverno di animale.
Se esiste un padrone deve curarsi che il proprio cane non morda.
In caso contrario essere pronto ad un rimborso causato da danno generico.
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
1) Solitamente è molto raro venire attaccati da un cane così di punto in bianco: i cani, a meno che non siano addestrati all'attacco e alla difesa ma di solito sono tenuti in una proprietà privata, si comportano spesso in modo da difendere il loro territorio, cercano di impaurire e di scacciare il malcapitato e prima di attaccare ci pensano due volte: il loro scopo non è lo scontro.
2) Alcune razze quindi difendono il territorio, altre sono molto sensibili a persone che corrono o ciclisti con biciclette che fanno rumore, etc.: è nella loro natura, c'è qualcosa di atavico che scatta in loro e non si può soffocare
3) Quindi sarà molto importante come ci comportiamo noi, perché credetemi almeno l'80% delle situazioni che raccontate si poteva evitare.

Se mettiamo in atto questi piccoli comportamenti vedrete che non ci saranno problemi, resta comunque responsabilità dei proprietati non lasciare liberi animali che possono causare danni a persone o peggio finire sotto una macchina creando incidenti. Ma se dovesse capitare un incontro non gradito mettete in atto questi piccoli accorgimenti: prima valutate la razza, se riuscite: un labrador aggressivo e mordace, ad esempio, è quanto meno raro, quindi con labrador o simili non dovreste avere preoccupazioni. Se potete fermatevi, i cani ma in generale gli animali possono essere infastiditi dal rumore prodotto dalla bici: provate incrociando dei cavalli su un sentiero ad usare il cambio, oppure far stridere anche poco i freni e poi mi saprete dire. E soprattutto non cercate lo scontro: la maggior parte dei cani se non provocati è innocua, nel senso che non ha intenzioni cattive contro di voi: vi vuole semplicemente allontanare oppure è impaurito dal vs arrivo repentino nel suo territorio.[/quote]

Apprezzo molto i consigli sui comportamenti da seguire in certe situazioni, possono esserci utilissimi in casi estremi, ma perdonami il tema dell'argomento non è cosa fare se incrociamo un cane per la strada ma cosa si può fare affinché questo non avvenga. Il messaggio deve essere: uniamoci, facciamoci sentire e cerchiamo di far rispettare leggi che estistono già. E se il cane che ti morde circola libero e ha padrone, cercare quel figlio di un cane e metterlo davanti alle proprie responsabilità.
Dire che quando si incontra un cane non ci sono problemi è sbagliato. E' come se io guido col tasso alcoolico a 1.5 dico di essere lucido e di non avere nessun problema di riflessi. Può essere anche vero, ma in ogni caso è un comportamento sbagliato e illegale. E' come non considerare la questione:bua:
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Certo non è facile essere "canettiere" e ciclista allo stesso tempo...diciamo si crea... un certo conflitto... d'interessi ?!!!!!!;nonzo%
P.S.
sono un felice proprietario-proprietario? direi schiavo di un bassotto tedesco (che odia i ciclisti, tranne me!!!) :mrgreen:
 

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
Grazie per gli utili suggerimenti.
Dalle mie parti l'incontro con cani lasciati liberi, è quasi quotidiano, il fatto è, che, in quei pochi attimi che dura l'incontro, non si sa mai come comportarsi. Ho comprato anche uno scacciacani ad ultrasuoni, ma non serve a nulla.
Riguardo invece agli spray antiaggressione, sarei tentato a prenderne uno, ma non so se sono legali, qualcuno ne sa di più?


questo è il TW 1000
paste82.jpg
ciao
mi posti il link dell'oggetto anche con MP
grazie
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito
La questione è vecchia come il mondo: comprendo che la cosa non dovrebbe accadere, ma so anche che siccome è facile che accada perché in Italia le leggi ed il senso civico spesso vengono applicati un tanto al metro (ma è così per altre cose, mica solo per i cani), è meglio pensare come comportarsi. Le denunce vanno fatte, è fuori di dubbio, ma resta il fatto che l'autorità competente spesso è insensibile alla situazione: ho telefonato quest'estate ai vigili urbani per un cane che vagava nella campagna dentro e fuori la strada senza preoccuparsi delle macchine, e non si faceva avvicinare in alcun modo. Mi hanno risposto che non avevano tempo e che forse avrebbero mandato qualcuno dopo. Ma la cosa bella è che non hanno voluto sapere il punto esatto, ma hanno chiuso la comunicazione sbrigativi cercando di rassicurarmi, visto che chiedevo ragioni: quindi cosa devo pensare??? Ero in bici e sono tornato a casa, quindi ho preso la macchina e sono andato io, ma del cane nemmeno l'ombra. Ma erano passate 2 ore abbondanti.

Il cosa si può fare perché questo non avvenga è un'utopia, pensate cosa fare se questo avviene, è più ragionevole. Sono stato recentemente in Abbruzzo e c'erano un sacco di cani vaganti, alcuni randagi, altri di proprietà di qualcuno che li lascia girare liberi (ma anche in Sardegna ho conosciuto parecchie persone che i cani li lasciano girare liberi): non ho mai avuto problemi, anzi, difficilmnte si facevano avvicinare. Credo che lì se volessimo applicare la legge sarebbe da mettere agli arresti un intero paese, ma nessuno se ne lamentava: la consuetudine aveva preso il sopravvento sulla legge. Con ciò non voglio istigare a violarla, ma ragiono sul fatto che l'applicazione delle regole la fa anche il ns senso civico, sia di chi impone la presenza del cane, sia di chi la subisce: se nessuno se ne lamenta esiste un tacito accordo, e la cosa fila liscia...finché non capita un fatto spiacevole. Questa situazione è funzionale ma ha un limite, corre sul filo diciamo.

A quelli che fanno ironia facile e scontata, e che si credono superiori perché non portano fuori il cane a fare pipì al buio, d'inverno, chiedo se si sono mai occupati di qualcun altro? Se hanno bambini, se hanno mai cambiato i pannolini? Se hanno assistito una persona malata, o anziana, o semplicemente tenuto compagnia a qualcuno? E' tanto strano per voi scegliere di prendersi cura di qualcun altro, anche se non è umano, e portargli rispetto??? O forse siete troppo impegnati a fare la fila al supermercato, giocare alla playstation, prendere l'aperitivo con gli amici, andare in bici, guardare la tv, etc. etc.: insomma, tutte cose che vi rendono super uomini felici!!!
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
La questione è vecchia come il mondo: comprendo che la cosa non dovrebbe accadere, ma so anche che siccome è facile che accada perché in Italia le leggi ed il senso civico spesso vengono applicati un tanto al metro (ma è così per altre cose, mica solo per i cani), è meglio pensare come comportarsi. Le denunce vanno fatte, è fuori di dubbio, ma resta il fatto che l'autorità competente spesso è insensibile alla situazione: ho telefonato quest'estate ai vigili urbani per un cane che vagava nella campagna dentro e fuori la strada senza preoccuparsi delle macchine, e non si faceva avvicinare in alcun modo. Mi hanno risposto che non avevano tempo e che forse avrebbero mandato qualcuno dopo. Ma la cosa bella è che non hanno voluto sapere il punto esatto, ma hanno chiuso la comunicazione sbrigativi cercando di rassicurarmi, visto che chiedevo ragioni: quindi cosa devo pensare??? Ero in bici e sono tornato a casa, quindi ho preso la macchina e sono andato io, ma del cane nemmeno l'ombra. Ma erano passate 2 ore abbondanti.

Il cosa si può fare perché questo non avvenga è un'utopia, pensate cosa fare se questo avviene, è più ragionevole. Sono stato recentemente in Abbruzzo e c'erano un sacco di cani vaganti, alcuni randagi, altri di proprietà di qualcuno che li lascia girare liberi (ma anche in Sardegna ho conosciuto parecchie persone che i cani li lasciano girare liberi): non ho mai avuto problemi, anzi, difficilmnte si facevano avvicinare. Credo che lì se volessimo applicare la legge sarebbe da mettere agli arresti un intero paese, ma nessuno se ne lamentava: la consuetudine aveva preso il sopravvento sulla legge. Con ciò non voglio istigare a violarla, ma ragiono sul fatto che l'applicazione delle regole la fa anche il ns senso civico, sia di chi impone la presenza del cane, sia di chi la subisce: se nessuno se ne lamenta esiste un tacito accordo, e la cosa fila liscia...finché non capita un fatto spiacevole. Questa situazione è funzionale ma ha un limite, corre sul filo diciamo.

A quelli che fanno ironia facile e scontata, e che si credono superiori perché non portano fuori il cane a fare pipì al buio, d'inverno, chiedo se si sono mai occupati di qualcun altro? Se hanno bambini, se hanno mai cambiato i pannolini? Se hanno assistito una persona malata, o anziana, o semplicemente tenuto compagnia a qualcuno? E' tanto strano per voi scegliere di prendersi cura di qualcun altro, anche se non è umano, e portargli rispetto??? O forse siete troppo impegnati a fare la fila al supermercato, giocare alla playstation, prendere l'aperitivo con gli amici, andare in bici, guardare la tv, etc. etc.: insomma, tutte cose che vi rendono super uomini felici!!!

quoto tutto, a bestia!ab
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Certo non è facile essere "canettiere" e ciclista allo stesso tempo...diciamo si crea... un certo conflitto... d'interessi ?!!!!!!;nonzo%
P.S.
sono un felice proprietario-proprietario? direi schiavo di un bassotto tedesco (che odia i ciclisti, tranne me!!!) :mrgreen:

Anch' io sono schiavizzato da una bassotta, la abbiamo da 5 anni ed è il primo cane della mia vita, è sicuramente un peso starle dietro (accompagnarla fuori sera e mattina è il meno...), ma quello che da in termini di affetto e "partecipazione" alla vita della famiglia è impagabile.Se mi avessero raccontato cose di questo tipo prima che Matita (la bassotta) fosse entrata in casa mi sarei messo a ridere mandando a caXXXre chi me le raccontava, adesso mi ritrovo a trattarle come una di famiglia (che non vuol dire da umana, sempre cane è, però fa veramente parte del nostro gruppo).Ritornando on topo, 1 anno fa sono stato morso (di striscio) al polpaccio: salendo a 7 all' ora il tratto al 15% della presa 9 del Montello (TV) ho sentito abbaiare, mi sono girato a sx, ed istantaneamente un cagnino da 10 kg mi ha attaccato il polpaccio dx. Quasi mi è venuto un colpo, non me l' aspettavo, poi l' animalo mi ha superato e si è piazzato in mezzo alla strada di fronte al suo cancello, con aria di sfida. In preda al delirio dell' adrenalina (avevo davvero preso davvero una bella paura) lo ho puntato urlando: si è spostato di un metro, mi ha guardato per nulla impaurito (come si guarda un pazzo), e non mi ha più seguito...ab
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
La questione è vecchia come il mondo: comprendo che la cosa non dovrebbe accadere, ma so anche che siccome è facile che accada perché in Italia le leggi ed il senso civico spesso vengono applicati un tanto al metro (ma è così per altre cose, mica solo per i cani), è meglio pensare come comportarsi. Le denunce vanno fatte, è fuori di dubbio, ma resta il fatto che l'autorità competente spesso è insensibile alla situazione: ho telefonato quest'estate ai vigili urbani per un cane che vagava nella campagna dentro e fuori la strada senza preoccuparsi delle macchine, e non si faceva avvicinare in alcun modo. Mi hanno risposto che non avevano tempo e che forse avrebbero mandato qualcuno dopo. Ma la cosa bella è che non hanno voluto sapere il punto esatto, ma hanno chiuso la comunicazione sbrigativi cercando di rassicurarmi, visto che chiedevo ragioni: quindi cosa devo pensare??? Ero in bici e sono tornato a casa, quindi ho preso la macchina e sono andato io, ma del cane nemmeno l'ombra. Ma erano passate 2 ore abbondanti.

Il cosa si può fare perché questo non avvenga è un'utopia, pensate cosa fare se questo avviene, è più ragionevole. Sono stato recentemente in Abbruzzo e c'erano un sacco di cani vaganti, alcuni randagi, altri di proprietà di qualcuno che li lascia girare liberi (ma anche in Sardegna ho conosciuto parecchie persone che i cani li lasciano girare liberi): non ho mai avuto problemi, anzi, difficilmnte si facevano avvicinare. Credo che lì se volessimo applicare la legge sarebbe da mettere agli arresti un intero paese, ma nessuno se ne lamentava: la consuetudine aveva preso il sopravvento sulla legge. Con ciò non voglio istigare a violarla, ma ragiono sul fatto che l'applicazione delle regole la fa anche il ns senso civico, sia di chi impone la presenza del cane, sia di chi la subisce: se nessuno se ne lamenta esiste un tacito accordo, e la cosa fila liscia...finché non capita un fatto spiacevole. Questa situazione è funzionale ma ha un limite, corre sul filo diciamo.

A quelli che fanno ironia facile e scontata, e che si credono superiori perché non portano fuori il cane a fare pipì al buio, d'inverno, chiedo se si sono mai occupati di qualcun altro? Se hanno bambini, se hanno mai cambiato i pannolini? Se hanno assistito una persona malata, o anziana, o semplicemente tenuto compagnia a qualcuno? E' tanto strano per voi scegliere di prendersi cura di qualcun altro, anche se non è umano, e portargli rispetto??? O forse siete troppo impegnati a fare la fila al supermercato, giocare alla playstation, prendere l'aperitivo con gli amici, andare in bici, guardare la tv, etc. etc.: insomma, tutte cose che vi rendono super uomini felici!!!

Anche stavolta mi trovi completamente d'accordo! o-o
in abruzzo è vero, molti hanno l'abitudine di lasciare in giro il cane libero...:bua:
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
59
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
ciao
mi posti il link dell'oggetto anche con MP
grazie

Basta scrivere "TW 1000" su google.

Comunque a me interessava conoscere sopratutto, se questi oggetti erano considerati come armi e quindi la loro detenzione poteva far scattare i rigori della legge (non per niente tali bombolette si trovano generalmente in armeria).
Non so se nel frattempo la normativa sia cambiata, ma una sentenza della Corte di Cassazione del dicembre 2007, ha sentenziato che gli spray anti aggressione sono "ARMI" e come tali non vi è il libero porto.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Basta scrivere "TW 1000" su google.

Comunque a me interessava conoscere sopratutto, se questi oggetti erano considerati come armi e quindi la loro detenzione poteva far scattare i rigori della legge


no, sono in libera vendita anche nelle armerie.

io ne ho un modello simile e l'ho preso per me e la mia fidanzata: ma non per difenderci dai cani ( non ne abbiamo mai avuto bisogno e non abbiamo mai avuto problemi cn gli animali, come scritto da Green Dolphin occorre solo sapere come comportarsi) ma per difenderci dagli uomini, che sono molto più pericolosi.

L'effetto dello spray dura circa 20-40 minuti a seconda di quanto vieni investito dallo spruzzo.
Non è ne pericoloso ne dannoso ma se ti capita di usarlo in ambienti chiusi poi scappa più veloce che puoi perchè è terribile!( io ho provato per sbaglio :-) )
 
Ultima modifica:

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
[quote=ZOBBIS;1804096]Anch' io sono schiavizzato da una bassotta, la abbiamo da 5 anni ed è il primo cane della mia vita, è sicuramente un peso starle dietro (accompagnarla fuori sera e mattina è il meno...), ma quello che da in termini di affetto e "partecipazione" alla vita della famiglia è impagabile.Se mi avessero raccontato cose di questo tipo prima che Matita (la bassotta) fosse entrata in casa mi sarei messo a ridere mandando a caXXXre chi me le raccontava, adesso mi ritrovo a trattarle come una di famiglia (che non vuol dire da umana, sempre cane è, però fa veramente parte del nostro gruppo)....................
:ola:

L'hai detto.........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.