La tattica, valutare il percorso di gara

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sì, ma basta darsi i cambi normali mantenendo la velocità, e quello da solo che ha il vento in faccia scoppia da solo...
Viceversa se si ha vento a favore non fa tanta differenza tirare al massimo o stare in scia di uno che tira al massimo, e anche quando si riceve il cambio, quello che va avanti a tirare è stanco quasi come te che hai appena tirato, qiundi la velocità media del gruppo non può essere tanto diversa da uno che va avanti da solo.

Tirare (cioè stare davanti) si fa la stessa fatica con il vento a favore o contro, nel primo caso si va solo più forte.
Quando il fuggitivo ed il gruppo vanno già molto forte è difficilissimo (nel senso che servono molti km) andarlo a prendere, perché aumentare un poco la velocità è molto faticoso.
Quando il fuggitivo ed il gruppo vanno più piano (a causa del vento), lo stesso distacco in secondi è una distanza più corta e quindi basta un lieve inceremento di velocità del gruppo rispetto al fuggitivo per erodere inesorabilmente il vantaggio. Perlopiù il fatto che la scia controvento conta tantissimo, non è neanche così difficile per il gruppo incrementare un poco la velocità.

il 90% delle fughe va in porto perchè dietro non tira più nessuno, ecco perchè in genere si cerca di attaccare in un punto difficile.
il tuo è un ragionamento logico, ma spesso in corsa la logica sparisce.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il 90% delle fughe va in porto perchè dietro non tira più nessuno, ecco perchè in genere si cerca di attaccare in un punto difficile.
il tuo è un ragionamento logico, ma spesso in corsa la logica sparisce.

E' il dilemma del prigioniero, la scelta più facile è la scelta peggiore per tutti.

Leggi le teorie di Nash (quello di Beautiful Mind) o-o
 

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
direi che sempre o quasi la fuga va vi aperche il gruppo si e stancato di inseguire, per quanto riguarda il vento be se venivate a mortara vedevate quanti ne sono saltati siamo rimasti quasi la meta e il vento era fortino in scia si fatica lo stesso sopratutto se e di lato
 

ale-jet

Gregario
15 Luglio 2008
512
0
catania
Visita sito
Sembrate pressochè tutti convinti che controvento si riesca ad attaccare meglio, ma non è il contrario?
Ovvero: se sono da solo e dietro mi inseguono tirando in 5, non è molto più avvantaggiato il gruppo se il vento se lo dividono in 5 rispetto a me che lo prendo tutto?
O, visto nell'altro senso, non è inferiore il vantaggio della scia dei 5, se c'è invece vento a favore, e quindi io posso tenere alte velocità più a lungo? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Secondo me è meglio scattare a favore di vento...
chi è da solo d'avanti col vento a favore è + avvantaggiato perchè il gruppo dietro nn è che cn la massa riesca a sfruttare il vento da dietro
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Nella mia brevissima carriera di cicloamatore ho visto gente smettere di tirare x molto meno. penso che dipenda anche dai componenti del gruppetto e dam momento in cui volge la corsa. Se siamo verso la fine dove quindi si decide il gruppo di atleti che si giocherà la vittoria credo sia facile trovare chi ha la forza di andar via controvento come anche chi ha la voglia di tirare. Prima invece è mooolto + facile trovare corridori arrendevoli il cui obiettivo è solo quello di portare a termine la corsa e che pensa:" se tiro quando ci ripigliano non tengo le ruote e mi stacco".
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Se dietro tirano è così.
Nelle gare amatoriali è molto difficile trovare chi si mette a tirare per inseguire con il vento in faccia.
quoto. psicologicamente se hai la forza di prendere 100 mt controvento metti il gruppo, che poi "gruppo" non è quasi mai ma sono sempre i soliti pochi a tirare, nelle condizioni peggiori perchè mentalmente si fa molta più fatica a "spingere" controvento che non con vento a favore.
se ci rifletti, infatti, quand'è che si verificano buchi clamorosi e il gruppo si spezza in due o più tronconi?? quando c'è vento a favore?? o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
direi che sempre o quasi la fuga va vi aperche il gruppo si e stancato di inseguire, per quanto riguarda il vento be se venivate a mortara vedevate quanti ne sono saltati siamo rimasti quasi la meta e il vento era fortino in scia si fatica lo stesso sopratutto se e di lato
allora le finisci le gare, adesso!
chi è da solo d'avanti col vento a favore è + avvantaggiato perchè il gruppo dietro nn è che cn la massa riesca a sfruttare il vento da dietro


intende dire che il gruppo non è avvantaggiato in caso di vento a favore perché a tirare sono quelli in testa, che però non vengono "spinti" dal vento perché coperti da chi gli sta dietro.
certo, però, se anche la fuga davanti è numerosa...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
allora le finisci le gare, adesso!




intende dire che il gruppo non è avvantaggiato in caso di vento a favore perché a tirare sono quelli in testa, che però non vengono "spinti" dal vento perché coperti da chi gli sta dietro.
certo, però, se anche la fuga davanti è numerosa...
Si l'avevo capito però non è vero, o comunque non è quasi mai così. Il vento a favore ti spinge da dietro se sei fermo, ma se vai a 40km/h per sentire il vento che ti spinge da dietro questo dovrebbe avere velocità maggiore di 40km/h (il che succede raramente). In genere quando si va via un po' forte come un gara, si va più veloci con il vento a favore non perchè questo ti spinge ma perchè si può "fendere" l'aria con meno potenza. E' come quando si nuota con la corrente a favore
o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Aggiungo che io controvento non andrei mai in fuga da solo anche perchè peso 66 kg, ma piuttosto cercherei di "portare via la fuga" di un gruppetto.

Ma non vuol dire nulla... Ekimov pesava come te ed era un cronoman di prima categoria... io ho vinto delle gare per distacco quest'anno e peso 57... ho una sezione frontale infinitesima! :mrgreen: Poi deh, Bettini di vittorie in solitaria sul passo ne ha fatte, quando ad Amburgo diede 2 minuti a tutti? Cioè... a mio giudizio non bisogna farsi seghine mentali sulle proprie possibilità "in senso assoluto"; piuttosto bisogna allenarsi in modo da (= con l'obiettivo di) possedere il gesto atletico che ti permette di giocartela in qualsivoglia condizione tu sia.

Esempio: della tua squadra siete in 3 in gruppo, 2 morti, chi la fa la volata? Eh deh la devi saper fare tu, o almeno provarci... quindi in allenamento di volate ne van provate! Oppure: ti trovi da solo davanti e nessuno ti vuole seguire, il gruppo va ai 2 all'ora... il tuo compagno di fuga è agonizzante e t'ha lasciato lì in preda allo sconforto. Che fai? Beh, devi essere in grado di continuare nella tua azione e "attendere gli eventi" (= un gruppetto inseguitore che rientra, una squadra che si organizza e ti viene a prendere) continuando a smenare ai 40-43... e devi avere l'allenamento per poter dire "lo faccio"! Bisogna pensare sempre 5-6 volte a queste cose nel momento in cui si promuove un'azione e ci si alza sui pedali.... meno cartucce sprechi, più forte sarà il tuo "hot moment" in cui dai tutto! ;)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ma non vuol dire nulla... Ekimov pesava come te ed era un cronoman di prima categoria... io ho vinto delle gare per distacco quest'anno e peso 57... ho una sezione frontale infinitesima! :mrgreen: Poi deh, Bettini di vittorie in solitaria sul passo ne ha fatte, quando ad Amburgo diede 2 minuti a tutti? Cioè... a mio giudizio non bisogna farsi seghine mentali sulle proprie possibilità "in senso assoluto"; piuttosto bisogna allenarsi in modo da (= con l'obiettivo di) possedere il gesto atletico che ti permette di giocartela in qualsivoglia condizione tu sia.

Esempio: della tua squadra siete in 3 in gruppo, 2 morti, chi la fa la volata? Eh deh la devi saper fare tu, o almeno provarci... quindi in allenamento di volate ne van provate! Oppure: ti trovi da solo davanti e nessuno ti vuole seguire, il gruppo va ai 2 all'ora... il tuo compagno di fuga è agonizzante e t'ha lasciato lì in preda allo sconforto. Che fai? Beh, devi essere in grado di continuare nella tua azione e "attendere gli eventi" (= un gruppetto inseguitore che rientra, una squadra che si organizza e ti viene a prendere) continuando a smenare ai 40-43... e devi avere l'allenamento per poter dire "lo faccio"! Bisogna pensare sempre 5-6 volte a queste cose nel momento in cui si promuove un'azione e ci si alza sui pedali.... meno cartucce sprechi, più forte sarà il tuo "hot moment" in cui dai tutto! ;)

Come tuo solito fai un ottimo intervento.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
:mrgreen: grazie! o-o e ti dirò di più, oggi mi sono iscritto al corso per DS 2° livello... a PERUGIA (orrore sono 3 ore di auto da Pisa................. e poi sono 4 ore il sabato e 4 ore la domenica quindi.... MOTEL :cry: )
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ma non vuol dire nulla... Ekimov pesava come te ed era un cronoman di prima categoria... io ho vinto delle gare per distacco quest'anno e peso 57... ho una sezione frontale infinitesima! :mrgreen: Poi deh, Bettini di vittorie in solitaria sul passo ne ha fatte, quando ad Amburgo diede 2 minuti a tutti? Cioè... a mio giudizio non bisogna farsi seghine mentali sulle proprie possibilità "in senso assoluto"; piuttosto bisogna allenarsi in modo da (= con l'obiettivo di) possedere il gesto atletico che ti permette di giocartela in qualsivoglia condizione tu sia.

Esempio: della tua squadra siete in 3 in gruppo, 2 morti, chi la fa la volata? Eh deh la devi saper fare tu, o almeno provarci... quindi in allenamento di volate ne van provate! Oppure: ti trovi da solo davanti e nessuno ti vuole seguire, il gruppo va ai 2 all'ora... il tuo compagno di fuga è agonizzante e t'ha lasciato lì in preda allo sconforto. Che fai? Beh, devi essere in grado di continuare nella tua azione e "attendere gli eventi" (= un gruppetto inseguitore che rientra, una squadra che si organizza e ti viene a prendere) continuando a smenare ai 40-43... e devi avere l'allenamento per poter dire "lo faccio"! Bisogna pensare sempre 5-6 volte a queste cose nel momento in cui si promuove un'azione e ci si alza sui pedali.... meno cartucce sprechi, più forte sarà il tuo "hot moment" in cui dai tutto! ;)

Questo ragazzo è il mio spirito guida:hail::hail::hail: