Ciao,
dopo gli interventi dei ciclisti della zona voglio portarti anch'io la mia esperienza al riguardo, avendo un vero e proprio "pallino" per il passaggio tra la val di Ledro e Riva del Garda, perché rientra in un mio itinerario ideale per raggiungere in bdc l'altipiano di Piné (sopra Trento) partendo da Bergamo.
Ci sono passato per la prima volta in bici nel 2007 con mio fratello, non conoscevo ancora la zona ma sapevo di dover fare la strada del Ponale, e dalle poche info recuperate su internet sapevo che c'era un tratto di sterrato. Questo si è però rivelato molto peggio di quanto pensassi!
Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo (e i ciclisti della zona potranno confermarcelo) ma in alcuni punti la strada diventava un vero e proprio sentiero dove si incrociavano decine di podisti e mountain bikers ma nessuno in bdc (infatti tutti ci guardavano straniti!).
Noi siamo voluti rimanere in sella fino in fondo ma la discesa è stata una gran prova di equilibrismo (e di fortuna visto che non abbiamo ne forato ne distrutto le
ruote!)
Quest'estate sono passato di li in macchina e ne ho approfittato per ispezionare la galleria (visto che tra l'altro la strada del Ponale è solo ciclo-pedonale, mentre la galleria è vietata alle bici). Se non ricordo male sono circa 5 km, sempre in discesa provenendo dalla Val di Ledro a parte qualche centinaia di metri di contropendenza nella parte finale. Inoltre dopo 3,5 km circa c'è una apertura dove eventualmente femarsi a respirare
.
Comunque, aldilà del divieto di transito per le bici che ti consiglio di rispettare, percorrere la galleria in senso inverso (cioè da Riva alla Val di Ledro) secondo me è del tutto improponibile vista la lunghezza e la salita.
Ma soprattutto, se facessi la galleria ti perderesti lo spettacolo della strada che scende scavata nella roccia e del panorama sul lago e sulla conca di Riva, veramente splendido!
Quindi, visto che anche la Valle di Ledro con il suo bel lago merita una visita, se parti da Riva io ti consiglierei questo giro ad anello:
- salita al lago di Tenno (incantevole laghetto di montagna)
- passo Ballino
- passo Durone (che non conosco)
- Tione, Storo e salita alla Val di Ledro (passo Ampola)
- discesa a Riva per il Ponale
Tieni conto che il primo pezzo della strada del Ponale è asfaltato, mentre il pezzo sterrato dovrebbe essere di circa 2 km (ma forse qui mi sbaglio?) quindi puoi considerare la possibilità di scendere di sella e farlo a piedi.
Io quando ripasserò di li in bdc per la mia BG-Piné-BG farò così!
Buone pedalate