ciao a tutti, volevo sapere come si regola la serie sterzo originale canyon e se qualcuno è cosi informato mi piacerebbe sapere come funziona! grazie mille
grazie mille mr young,sei stato chiarissimo...ultima cosa, me secondo te qual'è il vantaggio di questo sistema rispetto al classico regnetto?ciao
ma sei riuscito a tirarla fuori se si fagli una foto e faccela vedereriesumo questo thread per un chiarimento:
è possibile acquistare la vitina a brugola che blocca la serie sterzo?Dove?
Non riesco a tirarla perchè l'incavo dove si inserisce la chiave a brugola si è "slabbrato" (termine altamente tecnico,prego astenersi battute anche se il termine si presta...),quindi la chiave stessa gira a vuoto in essa.
Qualcuno ha svitato e visto personalmente la suddetta brugolina?
Ho pensato di comprare in ferramenta quello che viene definito "grano",ma ha una forma differente,potrebbe comunque andare bene per tirare la serie sterzo,o serve in ogni caso quella vitina con quella forma esatta?
Ed in questo caso,dove prenderla?
Grazie a tutti voi tecnici...
ma sei riuscito a tirarla fuori se si fagli una foto e faccela vedere
e questo è il "grano" che mi hanno dato in ferramenta,è M4x12mm,quindi il diametro è giusto per il "buco" della serie sterzo (4mm) atto a farvi entrare la brugolina,ma la lunghezza è eccessiva (12mm contro 8mm o 6mm),può andare anche così (al massimo restano in sporgenza 4mm,non me ne farei un problema),o ne cerco una da 8mm?o da 6mm e considero solo il filetto?
Ed anche ammettendo di trovare la lunghezza giusta,la punta è differente come forma,è un particolare significativo o no?
Spero di aver esposto abbastanza chiaramente...
tra l'altro se sapessi come fare posterei foto in piena risoluzione,nello stesso post e con commenti successivi,scusate!
A voi il dilemma o dei della tecnica...
ho preso anche io lo stesso grano dal ferramenta come suggerito da te, visto che avevo lo stesso problema, domani provvedo a montarlo, il mio non ha la punta ma è piatto dovrebbe andare anche meglio!Ho risolto!
Ho utilizzato il grano preso (anzi,regalato) in ferramenta,il diametro era corretto (4M),e questo è bastato per serrare la serie sterzo e recuperare l'ultima minima parte del gioco (la maggior parte la si recupera premendo l'attacco verso il basso),il fatto che sia più lungo di 4mm fa solo sì che sporga un pelo di più dal buco (ma nemmeno si vede,rimane comunque interno),la punta fatta a cono (grano) anzichè a cilindro (originale) non cambia niente perchè preme comunque nella sede opportuna (me l'ha detto il mio mecca che l'ha smonatata per capirne il funzionamento),tra l'altro il grano è in acciaio e non avrò problemi futuri di "slabbratura".
Ora la serie sterzo è fermissima,zero gioco,bastava una vitina regalata in ferramenta...
grazie a tutti i compagni Canyonisti e non !
ho preso anche io lo stesso grano dal ferramenta come suggerito da te, visto che avevo lo stesso problema, domani provvedo a montarlo, il mio non ha la punta ma è piatto dovrebbe andare anche meglio!
l'ho preso 4 mm me ne hanno dati due uno più lungo l'altro più corto, li hanno regalati anche a me!
ciao!
oggi ho montato il grano e avvitato per bene, la serie sterzo in questo modo non balla minimamente (mentre prima avevo un leggero lasco visto che non riuscivo più ad avvitare come si deve il grano originale), solo che girando il manubrio sento un leggero sfregare che prima non faceva!
Avrò stretto troppo?
E' forse consigliabile lasciare un minimo di leggerissimo lasco e non sentire sfregamenti?
Si potrebbero così incidere le piste della serie sterzo?