Road Tubeless, futuro incerto: anche per il 2010 Hutchinson unico produttore

mezzo ciclista

Novellino
1 Dicembre 2009
95
1
67
roma
Visita sito
Bici
merida + bottecchia m4 superlight + mtb merida+ 2 legnano+ bianchi+ benotto+motobecane 1975
Hai ragione Ho preso una cantonata! su questo sito, che era stato consigliato per il prezzo, c'é ora solo un pneumatico tubeless a 34,95 euro. Su e bay ci sono alcuni Tubeless a 60 euro ma dcon le spese di spedizione arrivi comunque a 70 euro
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Dopo 1 anno mi son deciso a sfruttare appieno le potenzialità delle mie Shamal 2way-fit, ossia a montarci i tubeless.
Però sono combattuto riguardo alla scelta, quindi vi chiedo un consiglio visto che su questa discussione ci sono un sacco di voi che li usano da un pezzo.
Indipendentemente dal costo, ed ammesso che siano tutti reperibili (parto dal principio che con un po' di pazienza su internet si trova quasi tutto e, spesso, a prezzi inaspettati), quale mi consigliate fra Atom, Fusion 2 e gli ultimissimi Fusion 3?
Considerate che uso la BdC x allenamento e per disputare qualche Gran Fondo e che, per il resto dell'anno, ho in programma di fare altri 4-5.000 Km.
Grazie.o-o

io prenderei i fusion 3
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Vi parlo di km 10.000 percorsi in 15 mesi, Fusion, sono alla terza coppia, perche' mi piace averli sempre abastanza nuovi, mai avuto un problema, eccellenti per confort e scorrevolezza, non tornerei indietro neanche se i copertoncini me li regalassero.

Mah, io oggi sono tornato ad usare i GP4000S dopo qualche uscita con i Fusion2.
Sarà stata un'impressione, ma la tenuta in curva dei Continental mi è sembrata di gran lunga superiore. Tu cosa dici nella tua esperienza?
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
io prenderei i fusion 3

pure io (dovrebbero arrivare su chainreactioncycles [URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47277)[/URL]

Vi confesso che io fino ad ora propendevo per gli Atom.
Stando alle indicazioni della casa sono più leggeri (poca roba 270 g / 290 g) e hanno maggior tenuta (grip), quindi mi pare darebbero maggiori garanzie di sicurezza, x contro hanno una durata minore ma i miei programmi stagionali sono di utilizzarle a tutta giusto per i prossimi 3 mesi (3-4.000 Km), per poi diminure considerevolmente le uscite in BdC privilegiando la MTB e, con l'arrivo della stagione fredda, magari montare delle coperture + adatte (ad es. gli Intensive).
Che dite fila il ragionamento?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Comunque ieri ho montato i copertoncini su ruote tubeless.

La post è andata su, qualche bestemmia ma è andata su in tempi accettabili (tenendo conto che io non sono praticissimo...).

L'ant mi ha fatto dannare, mezz'ora per metterla su e poi la camera si era pizzicata nel montaggio, così ho dovuto tirare giù tutto e non vi dico...
Poi ho usato un pò di acqua e sapone, sarà quello, sarà che il cop si sarà stancato :mrgreen: ma è salita in 10 secondi :rosik:
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Sono curioso di vedere come cambieranno le opinioni dopo che LA le avrà usate ;)


...te lo spiego io...se dopo lance li monterà pure valverde e contador...vedremo che il popolo becero delle 2 ruote restio ai tubeless fino a qualche tempo prima verrà conquistato da questa tecnologia nel giro di poco...

...il mercato lo fanno i pro...e l'ignoranza del popolo...
 
Ultima modifica:

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Comunque ieri ho montato i copertoncini su ruote tubeless.

La post è andata su, qualche bestemmia ma è andata su in tempi accettabili (tenendo conto che io non sono praticissimo...).

L'ant mi ha fatto dannare, mezz'ora per metterla su e poi la camera si era pizzicata nel montaggio, così ho dovuto tirare giù tutto e non vi dico...
Poi ho usato un pò di acqua e sapone, sarà quello, sarà che il cop si sarà stancato :mrgreen: ma è salita in 10 secondi :rosik:
Le cose vanno solo se le sai fare, altrimenti si rischia di dare colpe nostre ad altrui!o-o
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Lo avevo scritto un pò di tempo fa ma lo ricordo volentieri vista la lunghezza di questo thread; il lento incedere di questa tecnologia è ascrivibile essenzialmente a "problemi" di brevetto ed esclusive: se notate all'interno del cerchio Campagnolo o Fulcrum c'è scritto "only hutchinson tubeless". Motivi legali quindi. Il prossimo anno non dovrebbero più esistere.


Credo tu abbia proprio ragione.
Vedi tecnologia USB e CULT........
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.762
6.938
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma proprio no
[URL="http://www.bikeworldnews.com/index.php/2010/01/28/team-radioshack-rolls-hutchinson-tires/"][url]http://www.bikeworldnews.com/index.php/2010/01/28/team-radioshack-rolls-hutchinson-tires/[/URL][/URL]

un conto è fare la roubaix
e usare un tubeless alla roubaix può avere un senso anche per un pro.
Un altro conto è usare i tubeless per gareggiare. i pro devono avere ruote robuste e leggere.
i cerchi tubeless sono simili a quelli copertoncino, e i pro nn li usano.

probabailmente armstrong utilizzera coperture hutchinson, ma non i tubeless di hutchinson.
non ci credo nemmeno se lo vedo o-o, vedo più probabile qualche tarocco pro-marketing.

poi un amatore può fare quello che vuole: non ha il cambio ruote e non gli corre dietro nessuno o-o
 

cerbero

Novellino
6 Aprile 2010
20
0
51
Sesto san Giovanni
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao io fino a poco tempo fa li usavo su un paio di R1 poi mi hanno tamponato:cry: e sono rimasto con una ruota sola...sono ripassato ai copertoncini dopo un breve ritorno di fiamma :afraid:per i tubolari ( SWR Miche ) subito spento dopo la prima lacerazionedel posteriore....e la foratura dell'anteriore (riparato con la schiuma più o meno).
Quando avevo i Tubeless devo dire non mi sono trovato male..ottima tenuta di strada prima foratura dopo 4000km riparata efficacemente con la bomboletta primo cambio a 7000km .....il problema è tirarli giù e rimontarli:rosik:
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Provati fusion 3.
Dopo un giretto di 70 km,posso dire che secondo me è molto migliorata l'aderenza rispetto ai fusion 2. sulla scorrevolezza e comfort mi sembrano uguali ai fusion 2.
Inoltre,esteticamente tutti neri,mi sembrano molto più belli..
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
praticamente giri sui cerchi .... io peso 66kg , monto i GP4000 da 20mm e li gonfio a 10bar ...

Giro alle pressioni raccomandate per il mio peso -0,5 bar in caso di strade bagnate, i cerchi sono intatti :mrgreen:

Quando si parla di pressione attenzione a non confondere tipologia di copertura e sezioni.
Ovvio che il copertoncino con camera richiede pressioni maggiori rispetto al tubeless (la cosa si riscontra anche nella MTB), inoltre fra misure differenti (es.: 21 - 23 - 25 mm) è normale che vi siano pressioni diverse: tendenzialmente sezioni minori comportano pressioni maggiori.