Torino e dintorni... (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per mia esperienza personale i crampi avvengono LADDOVE HO CHIESTO PIU DI QUELLO CHE IL MIO ORGANISMO POTEVA DARE.

E' una delle cause, ma da sola non è detto che sia sufficiente.
Sapessi quante volte ho dato più di quello che potevo dare, ma non ho mai avuto i crampi in vita mia. Quando non ce la faccio più scoppio, stramazzo al suolo, non mi muovo più dal posto, ma niente crampi.
E' molto una questione di predisposizione e in questi casi è bene che ci si premunisca per ridurne almeno l'incidenza (integrando in modo naturale o non).

Massimo

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
48
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Com'è andata?
In teoria bene, ho smontato la guarnitura, pulita, ingrassata, rimessa su e pare che il gioco fosse dovuto solo ad un allentamento dell'estrattore (su guarni Race Face c'è una vitona lato corone che fissa la pedivella dx con la pedivella sx su cui è inserito il perno). Ora devo solo fare un pò di km x capire se la colpa dell'allentamento è da attribuire al mov. centrale o alla guarni. Al max mi tengo un mov. centrale di scorta.
Altro problema: non riesco a smontare i pedali (crank egg C)!!! Dovrei provare con una chiave da 15 opportunamente allungata x aumentare la leva...che sclero!!!!
Piano piano, sto imparando un bel pò di cosine...o-o

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.742
5.217
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ho letto che avete discusso anche successivamente su come integrare per evitare i crampi.

MA

Per mia esperienza personale i crampi avvengono LADDOVE HO CHIESTO PIU DI QUELLO CHE IL MIO ORGANISMO POTEVA DARE.

Questo di sicuro....

Ma le gambe stavano bene ne avevo ancora per spingere.... I crampi mi sono venuti all'interno cosce... Forse dovrei fare un po' di potenziamento per quelle fasce muscolari....

In parte credo abbia avuto un ruolo importante il vento che ci ha disidratati più del solito.... Infatti nella discussione di Novi sono molti quelli che hanno lamentato crampi......

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ho letto che avete discusso anche successivamente su come integrare per evitare i crampi.

MA

anche a me capita così..però ho la fortuna che nn sono tanto soggetto al massimo si indolenziscono tanto al punto da "bruciarmi" ma penso sia dovuto all'acido lattico.
cmq per combattere crampi e acido lattico io mi prendo pastiglie di magnesio da 250mg (RDA 83%) 5gg/settimana per 3 settimane/mese e a metà gara una fiala di magnesio liquido (che come per magia mi riduce l'affaticamento muscolare dopo che la prendo)

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Questo di sicuro....

Ma le gambe stavano bene ne avevo ancora per spingere.... I crampi mi sono venuti all'interno cosce... Forse dovrei fare un po' di potenziamento per quelle fasce muscolari....

In parte credo abbia avuto un ruolo importante il vento che ci ha disidratati più del solito.... Infatti nella discussione di Novi sono molti quelli che hanno lamentato crampi......
nell'ora prima della partenza mi sparo 1gatorade (x recupero sali post :cac:), 1 red bull (x svegliarmi) e in griglia (come mi avete visto domenica) 500ml di maltodestrine..

poi a fine gara sembro un tedesco all'oktoberfest!!!!!!!!! :-x

ps. in gara ovviamente 2 borracce di sali e maltodestrine (ma nessun rifornimento)

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.742
5.217
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A me, più di una volta in occasione di analisi del sangue e urine soprattutto mi è stato consigliato di fare poco uso di sali in quanto ho tendenza alla formazione di ossalati di calcio, precursori dei calcoli... E visto che in famiglia il problema è comune cerco sempre di non eccedere....

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Io sono da sempre soggetto a crampi, che come giustamente ricordava pepe insorgono quando si chiede al proprio fisico piu' di quanto sia abituato a dare. Una cosa che ho notato, come gia' ricordavo, e' che avendo cura di idratarsi sufficientemente i crampi si riducono. Ho anche notato che al ritorno da giri per me lunghi -diciamo sui 100 km- peso almeno un chilo e mezzo in meno di quando sono partito, e non e' sicuramente grasso ma prevalentemente acqua quella che manca. Il consumo di grassi per un giro cosi' si attestera' si e no sui 100 grammi, quindi manca quasi un litro e mezzo d'acqua, che bevendo nelle ore successive viene recuperato.
Credo che il motivo di tanti malesseri, crampi inclusi, sia principalmente da attribuire a insufficiente idratazione.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.141
155
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Scusa Cillo, ma la miscela che ti ha indicato l'iridologo è da assumersi prima, durante o dopo? ;nonzo%

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
soggettissimo a crampi...faccio già (penso) di tutto, mangio più banane di un orango e più spinaci di braccio di ferro....condito da albicocche (fresche e secche) frutta secche.....una busta di ristora al dì (450+450), bevo (acqua) come john belushi in epoca d'oro...eppure molto spesso non basta...vabbè, so che è un mio limite e vado avanti così...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
In teoria bene, ho smontato la guarnitura, pulita, ingrassata, rimessa su e pare che il gioco fosse dovuto solo ad un allentamento dell'estrattore (su guarni Race Face c'è una vitona lato corone che fissa la pedivella dx con la pedivella sx su cui è inserito il perno). Ora devo solo fare un pò di km x capire se la colpa dell'allentamento è da attribuire al mov. centrale o alla guarni. Al max mi tengo un mov. centrale di scorta.
Altro problema: non riesco a smontare i pedali (crank egg C)!!! Dovrei provare con una chiave da 15 opportunamente allungata x aumentare la leva...che sclero!!!!
Piano piano, sto imparando un bel pò di cosine...o-o

spero tu abbia provato a toglierli PRIMA di togliere la guarnitura dal telaio...vero??

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
48
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
spero tu abbia provato a toglierli PRIMA di togliere la guarnitura dal telaio...vero??
Confermo! Prima abbestia, con conseguente spalmata di mano sx sulla corona del 44!!! Praticamente ora ho le stigmate...:cry:
Come ti dicevo...ho preso i Candy C (in tinta)a 22,31 Euri!!! Dove??...su San CRC..

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
66
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Uè Ponzio, sei andato al CAAT??
Io ho corso e replico anche domani...è dura riabituare le gambe al movimento diverso!!
Tra l'altro, chi corre Domenica prox TUTTADRITTA????????

Torino, P.zza San Carlo ore 10:00....x chi vuole, io cercherò di portare 2 amici al traguardo sotto i 60min, x cui chiunque di voi voglia provare, ce la può fare sicuramente. Garantisco io.

Eccomi! pettorale n. 192.

Unica perplessità qualche dolorino a correre. Ho scoperto di avere i piedi molto arquati (vari si dice) e il sinistro che appoggia supinato, in questo modo sollecita il tendine ileo-tibiale. Ho speso una fortuna in plantari.

Insomma, se non mi rompo prima, ci vediamo. :mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
66
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Infatti, appena mi ha nominato zucchero di canna, la mia prima risposta è stata indirizzata verso il fruttosio, proprio perchè sapevo di questa cosa qui, infatti lo uso da sempre a volte anche per zuccherare il caffè....

Non sono d'accordo sul fruttosio proprio perché ha basso indice glicemico e quindi non permette di trasportare velocemente l'acqua attraverso la parete intestinale. Il saccarosio, che è fruttosio + glucosio, ha i.g. più alto e quindi è più adatto. A controprova, c'è il fatto che Gatorade ecc. hanno indice glicemico alto e che se uno mangia molti gelati e dolci poi beve come una spugna.

Infine, per quel che ne so, se c'è un momento in cui conviene assumere cibi ad alto ig è durante e immediatamente dopo uno sforzo fisico perché si ha bisogno di rimpiazzare velocemente il glicogeno consumato e portare gli zuccheri rapidamente dove servono, cioè ai muscoli.

A fine sforzo la perdita di peso è dovuta all'acqua persa consumando il glicogeno (mi sembra di ricordare 1g di zucchero ne porta con se 3g di acqua).

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.141
155
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Non sono d'accordo sul fruttosio proprio perché ha basso indice glicemico e quindi non permette di trasportare velocemente l'acqua attraverso la parete intestinale. Il saccarosio, che è fruttosio + glucosio, ha i.g. più alto e quindi è più adatto. A controprova, c'è il fatto che Gatorade ecc. hanno indice glicemico alto e che se uno mangia molti gelati e dolci poi beve come una spugna.

Infine, per quel che ne so, se c'è un momento in cui conviene assumere cibi ad alto ig è durante e immediatamente dopo uno sforzo fisico perché si ha bisogno di rimpiazzare velocemente il glicogeno consumato e portare gli zuccheri rapidamente dove servono, cioè ai muscoli.

A fine sforzo la perdita di peso è dovuta all'acqua persa consumando il glicogeno (mi sembra di ricordare 1g di zucchero ne porta con se 3g di acqua).

Quindi riassumendo, sostituiresti lo zucchero di canna / fruttosio con il saccarosio giusto ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024