La bianchi di Marco Pantani

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
il meccanico lo chiamavano Falco, è stato fatto anche un dvd che spiega il rapporto con Marco, la bici e il meccanico.
Fantastico!!!

io chiaramente l'ho!

Ho conosciuto Falco quest'estate per due giorni, quel poco che mi ha raccontato di Marco mi faceva pendere dalle sue labbra ma mi facevo riguardo, gli avrei voluto fare mille domande!
Mi pare che non sia stato detto ma nel 98 per risparmiare peso la bianchi del pirata aveva il manettino del deragliatore sul tubo obliquo come le vecchie biciclette e nel 99 avevano usato un trattamento di verniciatura particolare per la bianchi nera del tour che faceva risparmiare peso.
In certe foto le bianchi hanno una curva di tipo anatomica ma io la maggior parte delle volte ho visto usare la shallow dal pirata, solo quando era alla carrera aveva un'anatomica.

(senza contare che il buon pantani se non sbaglio all'epoca usava un telaio in titanio, anzichè alu, ma qui bisognerebbe chiedere ai bianchisti del forum)

La bianchi era in alluminio, avevo sentito che ne usava una in titanio per allenarsi nel periodo della squalifica mentre nel periodo carrera avevo letto quà nel forum che erano in titanio e fatte da un altro telaista


Nella foto si nota il manettino
 

Allegati

  • pantani.jpg
    pantani.jpg
    106,4 KB · Visite: 549
Ultima modifica:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, in quegli anni anche Armstrong usava la stessa soluzione del manettino al telaio al posto del doppio comando al manubrio.

Non si è mai capito l' utilità pratica della cosa. In realtà il guadagno di peso non dovrebbe essere tantissimo. Credo si tratti più di una questione di comodo.
Oppure una soluzione tecnica per utilizzare una gamma di rapporti diversi per la montagna.
Infatti, la caratteristica del manettino del deragliatore anteriore permette di regolare al millesimo la corsa del deragliatore stesso. Forse con rapporti posteriori "estremi" per le scalate è stata una buona via di mezzo prima di ottimizzare le funzionalità dell'ergopower.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Forse è per quello...
Ma è una soluzione che è stata adottata in poche occasioni.
La foto si rifà alla tappa precedente o forse proprio a quella di Madonna di Campiglio in cui Pantani vinse in salita. Da qui la mia deduzione, ovvero che sia una soluzione per utilizzare delle accoppiate particolari di rapporti.
Anche sul Mont Ventoux sia Pantani che Armstrong (che usabva shimano) hanno adottato il manettino al telaio per il deragliatore posteriore.
Questo mi fa pensare che entrambi (che puntavano alla vittoria ) utilizzassero una rapportatura "estrema" tale da dover correggere con l'uso di un comando preciso un incrocio di catena particolarmente spinto.
Per inciso, questa soluzione è stata utilizzata più con gli ergopower seconda serie (post 1997) che con quelli della prima serie.
Io insisto sulla soluzione tecnica più che sul risparmio peso...
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
la piega è esattamente quella ovvero una ITM 225 Hi Tech
allego foto della bici presente al museo Pantani di Cesenatico.

No io la bici non la uso, sono un collezionista di materiale del Pirata (DVD di tappe, divise, gadget ma soprattutto amo ricostruire bici identiche o quasi a quelle da lui usate nella sua carriera)

Ho recentemente ricostruito anche la Bianchi EV4 del 2001.
Anche di questa allego alcune foto.

ed ho tutto il materiale per fare anche la EV2 del 2000 ad eccezione del telaio, per cui se qualcuno ha un telaio bianchi EV2 da vendere mi può contattare.

grazie

Complimenti!
Mi incuriosisce molto la tua passione e devo ammettere che ti invidio un po' per aver ricostruito un pezzo di stroia del ciclismo italiano.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io avevo fotografato qualcosa alla fiera di milano un paio di anni fa.
 

Allegati

  • bici 98.jpg
    bici 98.jpg
    49,5 KB · Visite: 445
  • carrera 03.jpg
    carrera 03.jpg
    30,7 KB · Visite: 360
  • carrera 03_2.jpg
    carrera 03_2.jpg
    56,3 KB · Visite: 448
  • sella pirata.jpg
    sella pirata.jpg
    34,6 KB · Visite: 328

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Che modello di Carrera é ?

Non saprei il modello ma ai tempi la hercules mi pare fosse il top di gamma ma questa era stata fatta apposta per Pantani soprattutto tutta alluminio e sicuramente alleggerita mentre il resto della squadra aveva tutto il carro in carbonio. Questa bici è esposta alla sede della Carrera a Brescia anche se hanno montato delle ruote che non erano quelle che usava il Pirata.
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Mi sembrava simile a quella che ho io,la mia è del 2004 col carro in carbonio infatti.
La differenza la vedevo solo dove i foderi del carro si vanno ad unire al verticale.
Grazie.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
dai, dai che sta venendo fuori qualcosa di interessante.
Una tra tutte è che il Pirata preferiva l'alluminio.
Non a caso anch altri campioni che hanno corso con binachi hanno preferito l'alluminio.
Anche Di Luca correva con una fg lite in alluminio...
 

bordy89

Novellino
27 Gennaio 2010
40
0
Visita sito
Se fate caso all'ultimo km della famosa tappa del Galibier del Pirata, tipo a 300/400 metri dal traguardo Marco smanetta sul telaio vicino al cartellino con il numero attaccato alla bici. Si nota proprio il cambio di rapporto dalla pedalata. Avevo capito che mettesse su il 53 ma non riuscivo a capire come facesse o cosa azionasse... Non avevo proprio idea che fosse il manettino... Grazie per avermi illuminato!!!!!

PS: basta pioggia...voglio uscire in bici!!!!:cry:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, è vero...
Visto l'arrivo su youtube mentre Pantani smanetta sul cambio al deragliatore per cambiare in cima al Galibier.
Che gara ragazzi!!!
Mi ricordo di avere visto la gara in diretta...Che pomeriggio!
 

paoloalbo

Novellino
24 Gennaio 2010
40
1
37
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Bianchi 100Strade Full Carbon 2010
io, con tanta cura e passione ho costruito una replica Pantani con il massimo dei componenti che erano montati sulla bici del Pirata nel 1998.

Forcella carbonio Slim Time
Pedali Time Equipe titanio e magnesio
Canotto sella PMP titanio marcato bianchi
Attacco manubrio ITM Big One giallo
Curva manubrio ITM 225 Hi Tech
Conta Km echowell rosso
Sella Flite Titanium The Pirata
Gruppo Record 9v con leve in alluminio e pignoni in monoblocco in titanio

allego le foto

come sono cambiati davvero i tempi! che saldature! però ha sempre il suo fascino.. io invece possiedo la bici di felice gimondi, l'aveva regalata a mio nonno quando gli aveva arredato il castello in cui abita qui a bergamo. Quando riesco posto le fotografie!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Domenica mattina ne abbiamo incrociata una molto simile.
Anche un mio compagni di squadra ne ha una simile ma solo nei colori e non nell'allestimento, che è entry level.
 
M

mazzoblu

Guest
proprio bella questa discussione,

questa bianchi è leggenda
poco tempo fa anche per le mie strade ho visto un signore che ce l'aveva ancora
chi ce l'ha è bene che se la tenga acconto


per le carattereistiche tecniche
confermo tutto
alla fine degli anni '90 si usavano i telai in alluminio per correre

lo slooping ancora non era venuto fuori
(i primi slooping sono del 2000)
il gruppo 9v era l'ultimo grido era il gruppo top
(quasi tutti usavano l'8v come il sottoscritto)

ai tempi questa bici era l'ultimo grido

il peso vero mi sa che sia sugli 8,5kg.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.970
1.511
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB