Cambia molto da 27 a 29?

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Ciao a tutti,
ho una domanda per i più esperti, ovvero: sulle salite toste cambia molto passare dal 34-27 al 34-29 in termini di sforzo?

Io per capirci ho il 34-27 come rapporto più tenero e sono riuscito a fare tutte le salite che mi sono posto come obiettivo, ma alcuni strappi sono riuscito a passarli solo perchè ne vedevo la fine, non so se fossero stati di qualche km come avrei fatto.

Quindi la mia domanda è: ha senso passare dal 27 al 29? I vantaggi sono tangibili? Ed anche in questo caso, una volta allenati, il 29 dietro non diventa troppo leggero?

da quello che scrivi, cioè che col 27 sali dappertutto, ti direi di non montarlo il 29. considera che il 34-25 sviluppa un pochino meno del 39-28, quindi siamo già a livelli di grande agilità col 25, figurarsi il 27, non oso immaginare il 29 (forse serve solo a chi non è in gran forma, come me, per affrontare le salite epiche, mortirolo, zoncolan o roba simile).

sul sito campagnolo c'è la tabellina dello sviluppo metrico dei rapporti, se ti vuoi far eun'idea...

http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non è il suo pignone, non ha le scanalature di invito... è normale che salti un pò... stai attento a non spingere molto sui pedali quando cambi...
più facile a dirsi che a farsi perché se sali sul 29 di certo non stai in pianura...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non è il suo pignone, non ha le scanalature di invito... è normale che salti un pò... stai attento a non spingere molto sui pedali quando cambi...
più facile a dirsi che a farsi perché se sali sul 29 di certo non stai in pianura...
Si lo sò che non è il suo pignone,ma non lo sono nenache gli altri 3,infatti 29-26-23 e 21 sono della cassetta miche mentre gli altri del DA,ma qullo strano movimento lo fà solo con l'ultimo pignone.
Mi sà che il RED più del 28 non digerisce :wacko:
C'è nessuno che a questo punto vuole la mia cassetta 13-29 ;nonzo%
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
La butto li?: Qualche dentino del 29 piu' storto degli altri ????
Dovresti vederlo a occhio nudo.
Io ho avuto lo stesso piccolo problema con un 28 miche.
Ho guardato su che dente saltava la catena , l'ho segnato col pennarello e, con una pinza, l'ho raddrizzato (con delicatezza).
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
La butto li?: Qualche dentino del 29 piu' storto degli altri ????
Dovresti vederlo a occhio nudo.
Io ho avuto lo stesso piccolo problema con un 28 miche.
Ho guardato su che dente saltava la catena , l'ho segnato col pennarello e, con una pinza, l'ho raddrizzato (con delicatezza).
Non penso,e poi il pacco è nuovo.
Penso più che altro che sia perchè il numero di denti max per il RED è 28.
Mi sà che l'unica soluzione sia quella di prendere un 11/28 sram e vendere il miche.
 
S

sdg71

Guest
Ciao a tutti!

Devo fare il lungo della sportful ed ho il gruppo super record davanti ho 50/34 e dietro 12/27. Vorrei montare il 12/29 per stare tranquillo ed avere una cartuccia in più da sparare nei momenti peggiori...che nonostante il mio allenamento credo arriveranno....posso montarlo tranquillamente con il cambio a bilanciere corto o ci sono problemi? Grazie.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti!

Devo fare il lungo della sportful ed ho il gruppo super record davanti ho 50/34 e dietro 12/27. Vorrei montare il 12/29 per stare tranquillo ed avere una cartuccia in più da sparare nei momenti peggiori...che nonostante il mio allenamento credo arriveranno....posso montarlo tranquillamente con il cambio a bilanciere corto o ci sono problemi? Grazie.
dipende che versione hai se è il terzo upgrade si altrimenti no in che anno lo hai preso
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ciao a tutti!

Devo fare il lungo della sportful ed ho il gruppo super record davanti ho 50/34 e dietro 12/27. Vorrei montare il 12/29 per stare tranquillo ed avere una cartuccia in più da sparare nei momenti peggiori...che nonostante il mio allenamento credo arriveranno....posso montarlo tranquillamente con il cambio a bilanciere corto o ci sono problemi? Grazie.

come ho già scritto altrove (ma non ricordo dove), anni fa alla MDD vidi una bici equipaggiata con un dura-ace 8v ed il pignone massimo di 32 denti e funzionava egregiamente

ora, è vero che il tuo è super record e non dura ace, però io sareio abbastanza fiducioso sul fatto di poter montare un 29
tieni anche presente che io una volta usavo un ultegra col cambio per doppia, montando una tripla

insomma, i gruppi hanno una flessibilità d'uso ben maggiore di quanto riportato nei cataloghi (che sono sempre piuttosto cautelativi)

NB non sto dicendo che le prescrizioni tecniche dei costruttori siano inutili e fasulle, dico solo che il costruttore si mette dalla parte della sicurezza, poi l'utente può tentare di fare qualcosina in più
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io con il RED oltre il 28,pignone max consigliato non riesco a mettere,infatti per la Pantani sto' sperimentando di mettere un x-7 da MTB per poter usare il 30 :wacko:
 
S

sdg71

Guest
dipende che versione hai se è il terzo upgrade si altrimenti no in che anno lo hai preso

la risposta corretta è questa!

nel sito campy c'è il bollettino tecnico che spiega tutto. Se si ha il cambio pre settembre 2009 e la lughezza del forcellino è tra 24 e 28 mm occorre far fare una modifica del costo di 15 euro. Se invece il forcellino è di 28 mm, indipendentemente dal mese di produzione del gruppo, si può montare il 29 tranquillamente...così come nel caso in cui il cambio sia prodotto dopo il settembre 2009 (in questo caso c'è un adesivo che indica chiaramente che il cambio può funzionare con il rapporto max 29).
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Domanda: montando il finale 30 della marchisio su corpetto shimano,ci và la rondella da > di 1mm prima?
Ho provato a metterla e mi và a pelo,l'ho tolta e il pacco si chiude normalmente senza nessun gioco.
 
U

ugomar79

Guest
Ciao a tutti,
ho una domanda per i più esperti, ovvero: sulle salite toste cambia molto passare dal 34-27 al 34-29 in termini di sforzo?

Io per capirci ho il 34-27 come rapporto più tenero e sono riuscito a fare tutte le salite che mi sono posto come obiettivo, ma alcuni strappi sono riuscito a passarli solo perchè ne vedevo la fine, non so se fossero stati di qualche km come avrei fatto.

Quindi la mia domanda è: ha senso passare dal 27 al 29? I vantaggi sono tangibili? Ed anche in questo caso, una volta allenati, il 29 dietro non diventa troppo leggero?

i vantaggi sono enormi. Quando sei alla frutta, e passi al 29, riesci a tirare un po' il fiato. Vai di 29 e non preoccuparti