[SEMINARI INTRODUTTIVI] 4 lezioni di introduzione alla pista

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
...sperando di fare cosa gradita, organizzo un CORSO GRATUITO di introduzione alle gare di gruppo. 4 Lezioni.

Dove? Al velodromo di Fiorenzuola.
Quando? DATE INDICATIVE seguirà conferma su questo topic.

(1) sabato 24 luglio ore 10:30
(2) giovedì 29 luglio ore 19:00
(3) sabato 31 luglio ore 10:30
(4) giovedì 5 agosto ore 19:00

Saranno anche consegnate un po' di dispense ai partecipanti (sempre gratis) per avere ben chiare le regole.

Argomenti trattati:

lezione (1) nozioni generali sul velodromo, girare alla corda - alla riga rossa - alla riga degli stayer (durata 1h30', 15 minuti di teoria + 1h15' esercizi pratici)
lezione (2) regole di precedenza, sorpassare, dare i cambi
lezione (3) scattare, lanciare le volate, mantenere la linea di volata durante la stessa, colpo di reni
lezione (4) cenni a riguardo di (a) scratch (b) corsa a punti. Per semplicità non saranno trattate altre gare di gruppo come il keirin o l'eliminazione.

MUST HAVE:

- Il Velodromo NON mette a disposizione alcunchè, quindi dovete portarvi la vostra bici, da strada o da pista; ovviamente i maggiori benefici li potrete trarre se usate da subito una bici da pista, anche perchè se cadete con quella da strada e rovinate la pista SONO AFFARI VOSTRI ve la vedete voi col comune. =)

- Dovete portarvi anche tant'acqua, che potrà essere convenientemente messa sulle panchine di riposo a centro pista.

- Dovete avere un tesserino FCI, UDACE, UISP, ENDAS, o CSI per fare ciclismo amatoriale o cicloturismo (anche cicloturismo, i.e. con certificato di sana e robusta costituzione, va bene). DOVETE PORTARLO.

- Dovete avere il casco omologato.

- Non calpesterete l'erba al centro del velodromo, se non quella a ridosso della fascia di riposo e comunque FUORI dal campo da calcio.

• Mi piace
Reactions: Giggi

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Ora purtroppo ho un sacco di note da aggiungere...quando me le ricordo le aggiungo.

FRUIRETE AL MEGLIO SE usate un rapporto medio-tranqui tipo 48x16 o 51x17 o giù di lì. Non si andrà a manetta, si andrà "regolari" più che altro perchè alle andature medie si apprende meglio a muoversi in sicurezza.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Per entrare al velodromo si paga direttamente li? o esistono strane procedure per versamenti o altro...io sono venuto sempre solo alle gare, quindi chiedo scusa se la domanda può sembrare stupida

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Il corso è gratis ma per usare il velodromo di fiore si pagano 10€ a sessione... quindi ragionevolmente 10€ a mano (raccolgo io o B.S. ora ci mettiamo d'accordo).

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Si, al pomeriggio c'è Dalmine, è esatto. Ebbene?

(PS: ma che diavolo succede sotto il mio nick? Cos'è tutta sta roba verde sembro un quadro controllo miscelatore polioli)

Classifica generale Winter Cup 2024