Tutto sul Bushido e i-Genius

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E' troppo chiedervi gentilmente di rispiegarmi come si effettua la taratura del freno e il valora di potenza da assegnare?

oggi sono pigro e non ho voglia di rileggere tutte le 70 pagina......va be dai mi accontento di sapere solo la seconda
Io poi ho montato il rullo sulla tacca centrale..giusto?
ma non potevano fare gli elastici per montare il computerino piu' larghi?
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Per la regolazione del freno mandi in contatto con la vite il rullo sulla ruota, poi sblocchi la leva e fai fare alla vite ancora tre giri e mezzo circa.
Quindi esegui la calibrazione, se il valore è tra 10-15 allora va bene, altrimenti regoli ancora la vite fino a quando il valore non è compreso in quello indicato sopra.
Naturalmente sarebbe da fare dopo aver scaldato un po' la ruota con qualche pedalata.

Per la potenza se non hai uno strumento apposito io la lascerei a 100%, chi ha lo strumento lo ha impostato a 106%, ma penso sia variabile considerando tutte le forze in gioco.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per la regolazione del freno mandi in contatto con la vite il rullo sulla ruota, poi sblocchi la leva e fai fare alla vite ancora tre giri e mezzo circa.
Quindi esegui la calibrazione, se il valore è tra 10-15 allora va bene, altrimenti regoli ancora la vite fino a quando il valore non è compreso in quello indicato sopra.
Naturalmente sarebbe da fare dopo aver scaldato un po' la ruota con qualche pedalata.

Per la potenza se non hai uno strumento apposito io la lascerei a 100%, chi ha lo strumento lo ha impostato a 106%, ma penso sia variabile considerando tutte le forze in gioco.
grazie molto gentile

con sblocca le leva intendi tirarla verso l'alto cioe' verso la ruota?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Per la regolazione del freno mandi in contatto con la vite il rullo sulla ruota, poi sblocchi la leva e fai fare alla vite ancora tre giri e mezzo circa.
Quindi esegui la calibrazione, se il valore è tra 10-15 allora va bene, altrimenti regoli ancora la vite fino a quando il valore non è compreso in quello indicato sopra.
Naturalmente sarebbe da fare dopo aver scaldato un po' la ruota con qualche pedalata.

Per la potenza se non hai uno strumento apposito io la lascerei a 100%, chi ha lo strumento lo ha impostato a 106%, ma penso sia variabile considerando tutte le forze in gioco.
difatti io l'ho provato con PT e ho dpvuto mettere 96% percui dipende , il rapporto della calibrazione era 11,4
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
766
35
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Ho cominciato ad utilizzare il Bushido, e sono complessivamente soddisfatto.
Ho notato però una cosa, facendo delle prove comparative con il Polar CS600: La cadenza raramente corrisponde, con uno scarto di 5-10 rpm.
Mentre io cerco di mantere un ritmo costante, il dato del CS600 è abbastanza stabile, quello del Bushido varia di continuo.

A qualcuno capita lo stesso ? Secondo voi quale dei due dati devo prendere per buono?

Grazie ciao

Dimenticavo di dire che ho il firmware computer versione 0.5.4, freno versione 0.3.8

Di sicuro mi fido di piu' del CS600 in quanto conta le rivoluzioni vere con un magnete. Il Bushido usa una formula basata sulla distribuzione della potenza ad ogni pedalata. E' un'approssimazione e come tale ha dei difetti.

Pero' uno scarto di 10 pedalate e' tanto...
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Di sicuro mi fido di piu' del CS600 in quanto conta le rivoluzioni vere con un magnete. Il Bushido usa una formula basata sulla distribuzione della potenza ad ogni pedalata. E' un'approssimazione e come tale ha dei difetti.

Pero' uno scarto di 10 pedalate e' tanto...
io ho notato uno scarto di 4-5 pedalate circa ma solo quando la pedalata non è rotonda , altrimenti 2-3 rispetto al garmin 500 con sensore di cadenza
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Di sicuro mi fido di piu' del CS600 in quanto conta le rivoluzioni vere con un magnete. Il Bushido usa una formula basata sulla distribuzione della potenza ad ogni pedalata. E' un'approssimazione e come tale ha dei difetti.

Pero' uno scarto di 10 pedalate e' tanto...

Mediamente segna 2-3 pedalate al minuto in meno.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
difatti io l'ho provato con PT e ho dpvuto mettere 96% percui dipende , il rapporto della calibrazione era 11,4

Quando hai un po di tempo, per piacere facci questa prova, gonfia la gomma tacx a 7 bar, scalda 5-10 minuti la ruota con una potenza di 150 watt circa, poi, setta la calibrazione del freno a 12,5 o il più vicino possibile, poi fai la tua seduta di allenamento come vuoi, alla fine raccontaci la differenza di potenza media dal bushido al power tap. Considera che dal mozzo al trasferimento al rullo da parte della gomma credo che un 2% si dovrebbe perdere, ma vediamo.
Facci sapere, siamo un pò tutti curiosi dell'accuratezza dello strumento.
Ciao,
Riccardo.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Quando hai un po di tempo, per piacere facci questa prova, gonfia la gomma tacx a 7 bar, scalda 5-10 minuti la ruota con una potenza di 150 watt circa, poi, setta la calibrazione del freno a 12,5 o il più vicino possibile, poi fai la tua seduta di allenamento come vuoi, alla fine raccontaci la differenza di potenza media dal bushido al power tap. Considera che dal mozzo al trasferimento al rullo da parte della gomma credo che un 2% si dovrebbe perdere, ma vediamo.
Facci sapere, siamo un pò tutti curiosi dell'accuratezza dello strumento.
Ciao,
Riccardo.
ok, cmq nell'ultimo allenamento ho fatto scala 100%, ne è uscito con PT e garmin 500 potenza media 183 max 273 , invece bushido potenza media 190 max 270 sun un allenamento di 1h 15' tutto questo eseguito con gomma tacx gonfiata a 7 bar
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
si in catalyst o anche solo con il computerino in dotazione nella modalità watt-tempo.ho visto che nella modalità real video il rullo è veramente duro e anche impostando a un valore diverso non cambia granchè .colpa di un video non recente?:shock:
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
ok, cmq nell'ultimo allenamento ho fatto scala 100%, ne è uscito con PT e garmin 500 potenza media 183 max 273 , invece bushido potenza media 190 max 270 sun un allenamento di 1h 15' tutto questo eseguito con gomma tacx gonfiata a 7 bar
Ok, grazie, ma ti ricordi che valori avevi con la taratura?
Perche quel valore li è molto importante, io con lo stesso programma se mi alleno a 12 oppure a 14 c'è una bella differenza, a sensazione ti riesci a rendere conto.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho cominciato ad utilizzare il Bushido, e sono complessivamente soddisfatto.
Ho notato però una cosa, facendo delle prove comparative con il Polar CS600: La cadenza raramente corrisponde, con uno scarto di 5-10 rpm.
Mentre io cerco di mantere un ritmo costante, il dato del CS600 è abbastanza stabile, quello del Bushido varia di continuo.

A qualcuno capita lo stesso ? Secondo voi quale dei due dati devo prendere per buono?

Grazie ciao

Dimenticavo di dire che ho il firmware computer versione 0.5.4, freno versione 0.3.8
Ovviamente quello del Polar che, avendo un sensore magnetico, non può sbagliare (ogni volta che sensore e calamita si incontrano genera un impulso), mentre bushido ti restituisce una cadenza calcolata sui punti morti (prova a pedalare con una gamba e vedrai che ti dimezza il n° delle pedalate).
Il n° di pedalate e ancor più la potenza sono grandezze dove basta 2 soli colpi di pedale fatti diversamente per avere delle oscillazioni anche significative e considerato che le rpm vengono rilevate istantaneamente ma sono espresse in proiezione sul minuto è evidente che tra un'apparecchiatura e l'altra possono esserci differenze minime (ad esempio ho notato che bushido aggiorna questi dati più lentamente del PT quindi se li confronto istantaneamente difficilmente sono identici). A mio avviso la cosa importante è che a fine esercizio tutti i valori medi (rpm, hrm, watt , lavoro, velocità, ecc) corrispondano, infine non penso che fare un lavoro a 70 piuttosto che a 72 rpm dia risultati diversi.
ciao
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ok, grazie, ma ti ricordi che valori avevi con la taratura?
Perche quel valore li è molto importante, io con lo stesso programma se mi alleno a 12 oppure a 14 c'è una bella differenza, a sensazione ti riesci a rendere conto.

Con copertoncino Tacx gonfiato prima dell'esercizio a 8bar e calibrazione fatta dopo ca. 20m di riscaldamento ( 12,5 con fattore di scala 100%) alla fine di un lavoro di poco più di un'ora i valori medi di PT e Bushido sono pressoché identici.
Con la differenza che nella fase iniziale Bushido mi restituisce valori istantanei leggermente più bassi del PT e nella fase finale viceversa, ma parlo di max 10watt che peraltro possono dipendere dal fatto che le velocità di aggiornamento del dato di potenza sui display sono differenti (Bushido è più stabile, PT è più ballerino nelle variazioni). E si sa la potenza istantanea è influenzata anche solo da una singola pedalata fatta diversamente.
ciao

ps. oggi piove e pertanto proverò la Freccia Vallone "regalata" nell'upgrade TTS3.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per la regolazione del freno mandi in contatto con la vite il rullo sulla ruota, poi sblocchi la leva e fai fare alla vite ancora tre giri e mezzo circa.
Quindi esegui la calibrazione, se il valore è tra 10-15 allora va bene, altrimenti regoli ancora la vite fino a quando il valore non è compreso in quello indicato sopra.
Naturalmente sarebbe da fare dopo aver scaldato un po' la ruota con qualche pedalata.

Per la potenza se non hai uno strumento apposito io la lascerei a 100%, chi ha lo strumento lo ha impostato a 106%, ma penso sia variabile considerando tutte le forze in gioco.

scusami ma oggi ho provato a seguire le tue istruzioni ma non mi torna una cosa:
quando dici di mandare a contatto la ruota sul rullo per mezzo della vita la leva deve essere gia' in posizione alzata?
di chiedo questo perche ho cercato di avvicinare la ruota ma con la leva in basso e la ruota non ci arriva mica a contatto con il rullo.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Con copertoncino Tacx gonfiato prima dell'esercizio a 8bar e calibrazione fatta dopo ca. 20m di riscaldamento ( 12,5 con fattore di scala 100%) alla fine di un lavoro di poco più di un'ora i valori medi di PT e Bushido sono pressoché identici.
Con la differenza che nella fase iniziale Bushido mi restituisce valori istantanei leggermente più bassi del PT e nella fase finale viceversa, ma parlo di max 10watt che peraltro possono dipendere dal fatto che le velocità di aggiornamento del dato di potenza sui display sono differenti (Bushido è più stabile, PT è più ballerino nelle variazioni). E si sa la potenza istantanea è influenzata anche solo da una singola pedalata fatta diversamente.
ciao

ps. oggi piove e pertanto proverò la Freccia Vallone "regalata" nell'upgrade TTS3.
Ok, grazie dei test.
Il prodotto quindi è affidabile.