Aggiornamento: Bella mi ha risposto che se gli mando indietro i cerchi mi rifonde, ma solo i cerchi e non il trasporto.
Ma funziona così ?
Cioè dovrei spendere altri 100 euro ?
Andy
--------------------------------------------------------------------------------------
Temo non ci sia un modo canonico di funzionamento, ne' che siano solo i cinesi a comportarsi da Pulcinella.
Tempo addietro mi ero adoperato per favorire un commerciante di Boulder Co. e, a sua richiesta, gli avevo procurato tre telai fatti da Vetta. Il tutto solo per il piacere di essergli utile senza neanche conoscerlo.
Anticipato il pagamento a Taverna, avevo io stesso confezionato il pacco e l'avevo spedito.
Risultato.
Dopo i primi giorni di soddisfazione, a l'assicurazione che mi avrebbe corrisposto il dovuto, il ricevente aveva iniziato ad avanzare dubbi sulla finitura e, poi, sulla costruzione dei telai.
Dopo varie insistenze da parte mia si era impegnato a rispedirmeli.
Passarono alcuni mesi, ma dei telai nessuna traccia.
Insistetti e chiesi a un amico, famoso meccanico e commerciante di biciclette, di intervenire con la sua autorita'.
Il tizio di Boulder dapprima si giustifico' che non aveva trovato i cartoni per la spedizione.
Poi, che li aveva rispediti e impreco' che gli erano costati per la tassa di Importazione da lui oagata inutilmente.
Non vedendoli arrivare, interessai un amico di Pisa.
Si scopri', via internet, che il collo giaceva a Malpensa, alla Dogana, per problemi di importazione in Italia.
Risolti questi, pagata da me la nuova tassa di importazione, finalmente i telai arrivarono qui.
Ad uno dei tre telaii 'qualcuno' aveva inferto un colpo ben assestato di martello sul tubo sterzo.
I 'cinesi' non sono solo in Cina.
Sergio
Pisa