mille dubbi

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
ciao a tutti,son nuovo su questo forum, e son nuovo anche nel mondo del ciclismo da corsa!ho sempre girato in mtb. ma ultimamente mi son appassionato al mondo delle bici da corsa dopo aver fatto circa 40km con la bici di mio cugino(una pinarello completamente in carbonio) e senza aver nessun fastidio alle ginocchia e senza fiatone! mi son attrezzato con una citybike, modificata, da me, alleggerita e con cambio shimano 18 rapporti.ma adesso sento il bisogno di pedalare su una bici professionale.
la mia passione è la BIANCHI. sto cercando una bici da corsa della bianchi, e ne ho trovate diverse, tra cui la ml3 alloy con forcella in carbonio cambio e freni campagnolo veloce 10v TAG.52, e la bianchi sl3 con forcella in carbonio e cambio shimano 9v. Compat TAG.55,poi, bici Bianchi da corsa modello via Nirone alucarbon c2c montata con shimano ultegra mix!
Misura 55,5.
io sono alto 1,85 e peso 120kg. quale mi consigliate?;nonzo%
 
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.376
809
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ciao a tutti,son nuovo su questo forum, e son nuovo anche nel mondo del ciclismo da corsa!ho sempre girato in mtb. ma ultimamente mi son appassionato al mondo delle bici da corsa dopo aver fatto circa 40km con la bici di mio cugino(una pinarello completamente in carbonio) e senza aver nessun fastidio alle ginocchia e senza fiatone! mi son attrezzato con una citybike, modificata, da me, alleggerita e con cambio shimano 18 rapporti.ma adesso sento il bisogno di pedalare su una bici professionale.
la mia passione è la BIANCHI. sto cercando una bici da corsa della bianchi, e ne ho trovate diverse, tra cui la ml3 alloy con forcella in carbonio cambio e freni campagnolo veloce 10v TAG.52, e la bianchi sl3 con forcella in carbonio e cambio shimano 9v. Compat TAG.55,poi, bici Bianchi da corsa modello via Nirone alucarbon c2c montata con shimano ultegra mix!
Misura 55,5.
io sono alto 1,85 e peso 120kg. quale mi consigliate?;nonzo%


Non sono un esperto, comunque credo che la 55 è piccola per te, tieni presente che pedalo con una 54,5 e sono alto 178cm, comunque ci sono in ballo molte variabili.

Se hai intenzione di pedalare "fitto", ti consiglio una bella visita biomeccanica.
 

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
beh, secondo me la 52 è piccola x te, le altre dovrebbero andare bene, sai di che anno è la nirone? a me quella piace molto credo che tra le tre sia il modello più recente, se non ti sveni...

comunque dovresti mettere più info tipo le ruote che montano e il tuo budget...

buona scelta

è del 2009 e vuole 750 euro.
lui mi ha garantito che anche lui è alto 1,85 ed è perfetta! telaio 55,5
 

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
Dici di essere innamorato delle bianchi ma secondo me stai facendo il mio stesso errore.....
Quando ho cominciato, e ancora non sapevo niente di biciclette e componentistica varia, anche io ero attratto dalle bianchi semplicemente perche' erano le uniche che conoscevo e di cui avevo sempre sentito parlare. Interessandomi sempre piu' a questo mondo invece ho scoperto l'esistenza di tanti altri marchi prestigiosi e di qualita' secondo me superiore. Per questo ti consiglio di visitare questo forum periodicamente per un paio di mesi almeno, in modo da farti un idea precisa su quello che puoi trovare sul mercato. Ti consiglio inoltre di valutare ogni fascia di prezzo per ogni marchio, dalle entry level alle top di gamma, indipendemente da quello che vuoi o puoi spendere, cio' ti aiutera molto ad avere un idea ben precisa di quello che oggi puoi trovare sul mercato. Questo aspetto e' molto importante per quanto riguarda la componentistica, che sempre e' sottovalutata dai principianti e meno esperti.
Quando avrai piu' conoscenza di tutto sara' una passeggiata e un piacere fare le tue scelte in base alle tue possibilita'...
 

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
Non è solo un problema di altezza sella, ma anche di lunghezza dell'orizzontale. Saresti corto.

capisco, in effetti dopo mi tocca pedalare come il gobbo di notredamme,,
ma se cambiassi la pippetta del manubrio,da 100mm a 120mm e arretro un po' la sella dici che non risolvo un po' il problema?
sai l'occasione se non la becco adesso,poi in primavera la gente aumenta i prezzi dell'usato.
 

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
non è solo un problema di altezza sella, ma anche di lunghezza dell'orizzontale. Saresti corto.
esatto, io sono 175 ed ho una 55.....se credi di dedicarti a questo sport in maniera un po piu seria le misure sono fondamentali per avere una giusta posizione in bicicletta. Adattandosi a misure non nostre si andrebbe ad assumere una posizione innaturale e anche la pedalata e le prestazioni ne resentirebbero......
 

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
capisco, in effetti dopo mi tocca pedalare come il gobbo di notredamme,,
ma se cambiassi la pippetta del manubrio,da 100mm a 120mm e arretro un po' la sella dici che non risolvo un po' il problema?
Sai l'occasione se non la becco adesso,poi in primavera la gente aumenta i prezzi dell'usato.

ma, in primavera la bicicletta sarebbe vecchia di un anno in piu' ( di un annata ) quindi secondo me i prezzi dovrebbero essere piu convenienti
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Non è che un telaio piccolo lo "aggiusti" arretrando la sella ed allungando l'attacco. Quest'ultimo lo potresti anche allungare di un paio di cm (sono sufficienti?), ma se arretri troppo la sella rischi di essere troppo indietro e di pedalare "spingendo" avanti. Se la bici NON è della tua taglia NON prenderla, o cercane un'altra, sarebbe l'errore più grave!!!!
Cerca di capire qual'è la tua misura, piuttosto.
Fai una cosa: se proprio ti piace la Nirone (e ti capisco, guarda con chi stai "parlando"!!!) spostati sulla sezione dedicata alla Nirone 7, sempre su bici e telai -> alluminio e prova a chiedere un consiglio, vedrai che quello alto come te salta fuori.
Almeno capisci se devi prendere un 57......magari......
 

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
Dici di essere innamorato delle bianchi ma secondo me stai facendo il mio stesso errore.....
Quando ho cominciato, e ancora non sapevo niente di biciclette e componentistica varia, anche io ero attratto dalle bianchi semplicemente perche' erano le uniche che conoscevo e di cui avevo sempre sentito parlare. Interessandomi sempre piu' a questo mondo invece ho scoperto l'esistenza di tanti altri marchi prestigiosi e di qualita' secondo me superiore. Per questo ti consiglio di visitare questo forum periodicamente per un paio di mesi almeno, in modo da farti un idea precisa su quello che puoi trovare sul mercato. Ti consiglio inoltre di valutare ogni fascia di prezzo per ogni marchio, dalle entry level alle top di gamma, indipendemente da quello che vuoi o puoi spendere, cio' ti aiutera molto ad avere un idea ben precisa di quello che oggi puoi trovare sul mercato. Questo aspetto e' molto importante per quanto riguarda la componentistica, che sempre e' sottovalutata dai principianti e meno esperti.
Quando avrai piu' conoscenza di tutto sara' una passeggiata e un piacere fare le tue scelte in base alle tue possibilita'...

diciamo che la bianchi è una delle mie preferite, perchè in passato ne ho gia' avuta una. ma mi è stata rubata..circa 10 anni fa'! ovviamente ho dato un'occhiata a quelle della decathlon oppure della "race mountain" costano pochissimo, ma il primo amore non si scorda mai. ho appena venduto la mia mtb in alluminio con telaio wolf tedesco, e quindi vorrei ritornare su quelle da corsa, ovviamente per rimettermi in forma e dimagrire, non per gareggiare a livello agonistico.
sto valutando anche una Cannondale CAAD 6 con forcella in carbonio, tag. 56.
 

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
Non è che un telaio piccolo lo "aggiusti" arretrando la sella ed allungando l'attacco. Quest'ultimo lo potresti anche allungare di un paio di cm (sono sufficienti?), ma se arretri troppo la sella rischi di essere troppo indietro e di pedalare "spingendo" avanti. Se la bici NON è della tua taglia NON prenderla, o cercane un'altra, sarebbe l'errore più grave!!!!
Cerca di capire qual'è la tua misura, piuttosto.
Fai una cosa: se proprio ti piace la Nirone (e ti capisco, guarda con chi stai "parlando"!!!) spostati sulla sezione dedicata alla Nirone 7, sempre su bici e telai -> alluminio e prova a chiedere un consiglio, vedrai che quello alto come te salta fuori.
Almeno capisci se devi prendere un 57......magari......

ok seguiro' il tuo consiglio...
cmq ho dato un'occhiata sulle misure, dei telai, e in effetti con la mia altezza mi da un 59/60.
peccato che trovare una bici usata della mia misura sara' una bella sfida. e gia' so' che se non la compro adesso, poi i soldi della tredicesima se ne andranno x altre cose e rimango con la mia citybike per un'altro anno!
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Se usi la funzione cerca, con parole chiave tipo "59" o "57", sulla discussione "bianchi via nirone" già ti puoi fare un'idea, comunque una domanda agli utenti è consigliabile.
Oltre alla tua altezza sarebbe il caso tu conoscessi anche la misura del tuo cavallo, comunque credo che per te vada una 59.........
Con la 55 ti ritroveresti il manubrio sulle ginocchia.
 

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
Se usi la funzione cerca, con parole chiave tipo "59" o "57", sulla discussione "bianchi via nirone" già ti puoi fare un'idea, comunque una domanda agli utenti è consigliabile.
Oltre alla tua altezza sarebbe il caso tu conoscessi anche la misura del tuo cavallo, comunque credo che per te vada una 59.........
Con la 55 ti ritroveresti il manubrio sulle ginocchia.

FATTO! grazie mille..ho trovato qualcosa di interessante..in effetti, mi sa' che tutte le bici che ho visto fino a adesso, non ne va bene nessuna! uffaaaa!!
 

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
SALVE!! dopo tanta fatica sono riuscito a concludere l'affare.ho acquistato la bici che ho sempre desiderato...la bianchi stelvio..color verdino classico..praticamente la bici che ho nella foto avatar!!!
l'ho pagata 600 euro completa di pedali e attacchi,e copertoncini nuovi!!! un ciclista di 70 anni l'aveva comprata l'anno scorso ma era troppo affezionato alla sua bottecchia di 20 anni d'epoca.. e con la stelvio era scomodo! la misura del telaio è 57 ho dovuto alzare la sella e regolare l'altezza del manubrio..per il resto è perfetta!!! domenica ho fatto un giretto di 30km è una favola!!! spero di usarla questo week end!!