alluminio, solo cannondale?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il Khers a detta di un paio di riviste specializzate (la bicicletta e ciclismo) è un buon telaio che esprime il meglio nel triangolo posteriore dove permette di assorbire le vibrazioni in maniera efficace. Gli utenti che lo hanno comprato si trovano bene, poi non avendolo provato non so dire di più...
Di certo il prezzo è buono.

Per quanto riguarda il nostro amico io direi di guardare anche Rose al sito [url]www.rosebikes.it[/URL] sono tedeschi ma hanno un contatto in Italia, la Pro RS e Pro SL è classica ma carina ed hai un sacco di possibilità di personalizzazione.

Non tralascerei Cube che ha dei buoni prodotti né Focus.

Ti segnalo inoltre le officine del carbonio che è una ditta un tempo nota come Oria (quella della bici di Moser del record dell'ora) che fa telai in alluminio e anche in carbonio a prezzi contenuti (ne avevo visto qualcuno in carbonio a 250€ + iva) ma non li ho mai contattati, se ti serve ho il listino.

Ultimo ma non di certo per importanza ti segnalo il De Rosa Team che ha il reggisella integrato e la garanzia De Rosa, scusa se è poco. Qui sei a circa 800€ x il kit telaio su [url]www.cicliambrosini.com[/URL]

Se poi vuoi spendere proprio poco ci sono i telai in alluminio cinesi (sei a circa 70€ esclusi spedizione dazi e iva) ma li non ci metto il becco perché ne ho sentite di tutti i colori, gente che non ne vuole sentire parlare e gente che ne è entusiasta

Spero di non essere stato prolisso

Igor
ha chiesto il meglio e Tu gli proponi telai che nella norma ...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Straquoto Igor!!!!
Aggiungerei per il khers, che forse l'unico punto debole è la pesantezza della forcella, che sarà pure robusta ma pesa mezzo kilo.....se dovessi dare un consiglio per un alluminio top....anche se sono possessore strafelice di khers, io andrei su canyon ad occhi chiusi, l'unico alluminio che corre la Roubaix con i Prof. e l'unico che scende sotto gli 8 kili bici completa montata Athena!!!!!
appunto eventualmente consiglia il canyon, anche se a quel punto andrei sul modello in carbonio visto che canyon crede di più su tale materiale
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Che non ti piaccia lo posso capire, ma che il Primus sia un entry level non credo proprio che sia corretto. Considera che pesa 1100 gr, cioè meno di molti telai in carbonio e in linea con il caad. Inoltre hai anche la possibilità di comprarlo con il carro in carbonio, le saldature sono spalmate e fanno anche il "su misura". Non è proprio un cesso di telaio :mrgreen:
Ma non devo convincertio-o
il peso non è la ragione per cui si sceglie un telaio in alu ... alcuni riuscirono a scendere anche sotto al kg, ma nessuno ne ha ricordi positivi ...
gli alu con carro in carbonio sono quasi sempre porcherie
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
il peso non è la ragione per cui si sceglie un telaio in alu ... alcuni riuscirono a scendere anche sotto al kg, ma nessuno ne ha ricordi positivi ...
gli alu con carro in carbonio sono quasi sempre porcherie

Ezio 79, da come parli sembra che tu sia depositario della verità assoluta.
Ma non per quello che rispondi a me, ma per quello che rispondi a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
il peso non è la ragione per cui si sceglie un telaio in alu ... alcuni riuscirono a scendere anche sotto al kg, ma nessuno ne ha ricordi positivi ...
gli alu con carro in carbonio sono quasi sempre porcherie

Io acquistai una Specialized Allez Pro (frameset telaio+forcella+reggisella) a 400€ nel 2006 e non mi è mai sembrata na porcheria.
La utilizzo tutt'ora come muletto, per le gare con tanta salita (ha il 34) oppure per fare rulli.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio 79, da come parli sembra che tu sia depositario della verità assoluta.
Ma non per quello che rispondi a me, ma per quello che rispondi a tutti.
assolutamente no, e scusate se do questa impressione, ma se prima di chiedere Vi documentaste un pò trovereste molte dettagliate spiegazioni di quello che io per brevità dico in sintesi
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
perché un solo materiale ha un comportamento complessivamente più uniforme e migliore di una serie di materiali diversi ed incollati


tendenzialmente vero.
unica cosa a favore dell'alluminio col carro in carbonio è che rispetto a mix con acciaio o titanio, l'alluminio tende a saldarsi al carbonio per un effeto ossidazione, per cui il rischio di scollature risulta essere inferiore.
per quanto riguarda il comportamento li son gusti.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito
Io acquistai una Specialized Allez Pro (frameset telaio+forcella+reggisella) a 400€ nel 2006 e non mi è mai sembrata na porcheria.
La utilizzo tutt'ora come muletto, per le gare con tanta salita (ha il 34) oppure per fare rulli.

Ma al di là del carro in carbonio (che andava di moda in quel periodo), quello era un signor alluminio, M4 Specialized, magari non rigido come un M2 che ti spaccava la schiena, ma comunque un ottimo prodotto.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito
Ora mi sfugge che alluminio fosse, appena posso guardo e ve lo riporto. o-o

Già, se fosse di quel periodo (2006) potrebbe addirittura essere un M5 o E5, ma ipotizzo che tu l'abbia acquistato usato e quindi è più facile che essendo di qualche anno prima fosse un M4. Se poi fosse un usato più datato potrebbe anche essere un M2. La forcella è verniciata o è carbonio a vista?
o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Già, se fosse di quel periodo (2006) potrebbe addirittura essere un M5 o E5, ma ipotizzo che tu l'abbia acquistato usato e quindi è più facile che essendo di qualche anno prima fosse un M4. Se poi fosse un usato più datato potrebbe anche essere un M2. La forcella è verniciata o è carbonio a vista?
o-o

No no, l'ho preso nuovo.
Forcella verniciata, la vedi nella mia galleria fotografica.

MODIFICA:
Intendevo Album
http://www.bdc-forum.it/album.php?u=3988
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Il link non funziona. E' per caso il modello tutto rosso, con carro in carbonio, e tubo piantone schiacciato a forma areodinamica (ma reggisella tradizionale da 27.2)???

Se è quello è un E5.

Si esatto, allego una foto di com'era appena portata a casa (ora ho cambiato piega e altre boiate).
 

Allegati

  • muletto.jpg
    muletto.jpg
    58,2 KB · Visite: 126