porto la mia esperienza diretta a questa discussione,anche perchè,e lo dico senza polemica,ho letto molte inesattezze (eufemismo) dovute a "ho sentito dire che" piuttosto che a "ho verificato che" (cosa che peraltro in un forum è comune,ed anche se ognuno può esprimere il proprio parere liberamente,le sentenze,sopratutto se non supportate da dati provati,poi possono essere male interpretate ed usate da altri utenti in cerca di conferme,contrariamente alle esperienze personali,dato che ognuno ha la sua):
- non è vero che le camere in lattice pesano meno di quelle in butile,o almeno non sempre,dato che (esempio) una
Michelin Aircomp Latex sta a 83gr,contro i 91gr (ma anche 93,95,etc...comunque sui questi valori) della stessa in butile (quindi solo pochi gr in meno),i 76gr della versione ultralight,i 67 della Schwalbe extralight,i 54 della
Maxxis,i 51 delle
Continental Supersonic,tutte in butile.
Quindi gli 83gr non sono un valore da camera ultraleggera.
- non è provabile che siano più scorrevoli,cioè,nel vero senso della parola,che siano prestazionalmente superiori,o almeno non è provabile da tutti noi con una semplice uscita o con prove empiriche (così come chi dice
che una ruota è più scorrevole perchè gira più a lungo se tenuta fra le mani).
- per lo stesso motivo del punto 1 non sono più sottili.
- è vero che si deve gonfiarle ad ogni uscita,avevo comprato un misuratore digitale di pressione per fare dei test in diverse condizioni (dopo uscita corta,lunga,con il caldo,dato che la pressione e la temperatura dei gas sono legati,freddo,etc.),e la perdita era circa del 10-15% giornaliera (non ricordo i dati precisi,li avevo postati in una vecchia discussione su queste camere,a chi interessa provi con un "cerca").
In ogni caso questo non era,per me,un grosso problema,dato che le sgonfio e rigonfio ad ogni uscita comunque.
- per esperienza personale e di un amico,dopo lunghe prove,la sensazione,IMHO,è che siano nettamente più "comode",cioè che la risposta alle asperità stradali sia più "gommosa" (tra l'altro ho avuto modo di provare in una stessa uscita,stessa ruota,e quindi stesse condizioni,una in lattice ed una in butile,e tale differenza,sempre IMHO,era palese).
e quindi perchè non le uso più?
Sono delicate,per i motivi detti da altri (e non per il peso o lo spessore),ed a me,come al mio amico,ne è scoppiata più d'una (non bucate,proprio scoppiate,una addirittura in una rotonda),e visto il costo non indifferente,10 euro o più,ho fatto due conti,guardando alla sicurezza ed al portafoglio.
Ho notato che tendono ad appiccicarsi sul cerchio,forse per la maggior termolabilità del lattice rispetto al butile,ma magari ho detto una cagata(il latice è più termolabile del butile?boh,ho provato ad ipotizzare una causa,senza conoscenza dei materiali),ed è dovuto al cerchio e/o copertoncino che uso io (
ruote Shimano 7850 C24 - Veloflex Corsa 22),e comunque,come già detto,cambiando il copertone si deve cambiare anche la camera,e persino togliendolo per manutenzione,insomma,una volta montato lì deve rimanere,ed infatti gli scoppi sono stati tutti (parliamo di 5 camere,quindi un discreto numero di prove) dopo il cambio del copertoncino.
La resistenza alle forature mi è parsa uguale,se non superiore,ma le pizzicature sono in agguato...
poi magari cambiando marca di camere,ruota,copertoncini,usando più attenzioni nel montaggio...troppi "se" per i miei gusti!
Mi è dispiaciuto molto non usarle più,perchè il comfort era nettamente superiore,e la mia schiena stava parecchio bene e le rimpiango sempre,ad ogni uscita,tuttora,ma...(vedi sopra)...