Come mai le camere in lattice hanno così poco successo?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
...è la stessa base di dati che ho usato io nella precedente analisi, però ampliata con altri valori. (Quindi rouesartisanales ha riportato un biketechreview...)

Comunque, si, il risultato sulla camera in lattice è in compliance con quanto trovato in precedenza anche sui tubolari, concorda tutto.
 

arlok3

Novellino
15 Aprile 2011
44
1
Visita sito
Bici
Gios Super Record
Buonasera a tutti,
Sono molto interessato a questa discussione poichè non riesco ancora a decidere se utilizzare il butile o il lattice. Al momento, però, sono più orientato per il butile poichè, anche leggendo altri forum e dal sito schwalbe, noto molte controindicazioni.

Pare che schwalbe che non produca più camere in lattice. Riassumo le informazioni reperibili sul sito scwalbe:

pro
Le camere d’aria di lattice sono più elastiche delle normali camere d’aria di butile.
Rotolamento più agevole.
Elevato livello di protezione contro le forature.
il lattice molto elastico è difficilmente perforabile.

contro
scarsa tenuta d’aria.
non sono molto adatte per un uso quotidiano (causa scarsa tenuta all'aria).
sono molto delicate e soggette a danneggiamenti derivantli da olio, luce solare, calore
sono soggette ad espansione irregolare.
vanno sostituite in occasione di tutte le sostituzioni del pneumatico.

Sempre da schwalbe pare che l'utilizzo ideale sia il seguente:
le camere d’aria di lattice vengono cucite tubolari di alta qualità. In questo caso, la camera d’aria può espandersi solo in modo uniforme e non viene a contatto con dita sporche di olio, con la luce del sole o con i cerchi surriscaldati dalle frenate. Pertanto in questa circostanza i vantaggi di una camera d’aria di lattice possono essere sfruttati adeguatamente e in condizioni di sicurezza.

da altri siti:

- Bisogna porre molta attenzione nella zona di saldatura del cerchio poichè, se non perfettamente rifinita, la camera per sfregamento si danneggia (più facilmente del butile)
- A causa della sua elasticità si insinua ovunque quindi, ad esempio, nel caso di pizzicatura nel tallone del copertone (più facile che con il butile) si espande all'esterno esplodendo (pare possa succedere anche per una non perfetta compatibilità fra cerchio e copertoncino durante l'uso); il tutto peggiora nel caso di surriscaldamento del cerchio poichè aumenta la pressione del pneumatico a causa dell'espansione dell'aria
- Per lo stesso motivo indicato sopra bisogna verificare l'integrità del rim tape
-E' più scivolosa della camera in butile e quindi ha un maggiore sfregamento con cerchio/copertoncino
- In caso di giri molto lunghi 10 ore si sgonfiano eccessivamente

Tutto per sentito dire poichè non ho mai avuto esperienza diretta (al momento uso camere in butile da oltre 100gr cadauna).
Vorrei usare il lattice per la comodità e la scorrevolezza ma sono preoccupato per la sicurezza.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Buonasera a tutti,
Sono molto interessato a questa discussione poichè non riesco ancora a decidere se utilizzare il butile o il lattice. Al momento, però, sono più orientato per il butile poichè, anche leggendo altri forum e dal sito schwalbe, noto molte controindicazioni.

Pare che schwalbe che non produca più camere in lattice. Riassumo le informazioni reperibili sul sito scwalbe:

pro
Le camere d’aria di lattice sono più elastiche delle normali camere d’aria di butile.
Rotolamento più agevole.
Elevato livello di protezione contro le forature.
il lattice molto elastico è difficilmente perforabile.

contro
scarsa tenuta d’aria.
non sono molto adatte per un uso quotidiano (causa scarsa tenuta all'aria).
sono molto delicate e soggette a danneggiamenti derivantli da olio, luce solare, calore
sono soggette ad espansione irregolare.
vanno sostituite in occasione di tutte le sostituzioni del pneumatico.

Sempre da schwalbe pare che l'utilizzo ideale sia il seguente:
le camere d’aria di lattice vengono cucite tubolari di alta qualità. In questo caso, la camera d’aria può espandersi solo in modo uniforme e non viene a contatto con dita sporche di olio, con la luce del sole o con i cerchi surriscaldati dalle frenate. Pertanto in questa circostanza i vantaggi di una camera d’aria di lattice possono essere sfruttati adeguatamente e in condizioni di sicurezza.

da altri siti:

- Bisogna porre molta attenzione nella zona di saldatura del cerchio poichè, se non perfettamente rifinita, la camera per sfregamento si danneggia (più facilmente del butile)
- A causa della sua elasticità si insinua ovunque quindi, ad esempio, nel caso di pizzicatura nel tallone del copertone (più facile che con il butile) si espande all'esterno esplodendo (pare possa succedere anche per una non perfetta compatibilità fra cerchio e copertoncino durante l'uso); il tutto peggiora nel caso di surriscaldamento del cerchio poichè aumenta la pressione del pneumatico a causa dell'espansione dell'aria
- Per lo stesso motivo indicato sopra bisogna verificare l'integrità del rim tape
-E' più scivolosa della camera in butile e quindi ha un maggiore sfregamento con cerchio/copertoncino
- In caso di giri molto lunghi 10 ore si sgonfiano eccessivamente

Tutto per sentito dire poichè non ho mai avuto esperienza diretta (al momento uso camere in butile da oltre 100gr cadauna).
Vorrei usare il lattice per la comodità e la scorrevolezza ma sono preoccupato per la sicurezza.

Comincio a capire il perchè di così tanto scetticismo,comunque se non ho capito male,i maggiori problemi si hanno durante il montaggio,certo che leggere certe cose non porta ad avere tanta fiducia. Sarebbe interessante sapere quanto siano affidabili una volta montate bene,cosa però che mi sa impossibile perchè l'unico modo per saperlo è provarle,ma evidentemente pochi si fidano a sperimentare non conoscendo il rischio. Io per ora continuo il test perchè avendo già fatto un po di strada ritengo che il rischio di usare il lattice non sia molto superiore al butile,anzi se si fora meno....ma capisco bene chi non si fida.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Direi che quella di schwalbe non è che un'ulteriore conferma

conferma del fatto che hanno poco mercato e che a loro non conviene produrle.
dal sito Schwalbe si deduce (in modo comunque molto onesto tipicamente tedesco) che hanno dei notevoli vantaggi ma che vanno trattate con i guanti in occasione del montaggio e cambiate ad ogni sostituzione di copertoncino.
Poi ognuno può fare le valutazioni anche in base al suo uso. Per come uso io le ruote (purtroppo poca salita e poca discesa) potrei tranquillamente usare il lattice perchè surriscaldamento del cerchio e spostamenti della camera rispetto allo pneumatico (dovuti soprattutto a violente frenate in discesa) non ne avrei. Avrei di contro una maggiore resistenza alle forature che sui navigli non sarebbe male. TAnto io le gonfio comunque prima di ogni uscita visto che purtroppo non esco tutti i giorni quindi mi cambierebbe poco.
Uso quelle in butile perchè quelle ho trovato al negozio, costavano poco, sono molto scarso in bici e ancora non un grande montatore di copertoncini. Ma se avessi altre esigenze (confort, performance) non esiterei a prendere in considerazione il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Sikhandar

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Sicuramente dietro la scelta di schwalbe ci sono anche motivi di marketing, che per ovvie ragioni non sono inserite nella lista. La lista però non dice nulla di falso e molto lo avevo peraltro già riportato (e possa assicurare non esser produttore di camere d'aria).
Ancora sui motivi della cessione della produzione, inconsciamente tu stesso hai riconfermato il tutto, in quanto per giusti motivi (che si trovano appunto nella lista) usi il butile. Io stesso vedo i benefici del lattice, ma uso il butile. Io per esempio guardo comodità e costo, e vedo che al prezzo del lattice si trova del butile di alta qualità, che pesa pure meno (e penso che andando in fascia alta la differenza si faccia ancor più risicata). Altri faranno simili o diversi ancora ragionamenti, ma alla fine della fiera il butile rimane il più usato. Giusto o ingiusto che sia, così è andata e non si può che prenderne atto ed adeguarsi.
concordo al 100% alla fine a volte è il mercato che decide e di fronte a tante scocciature l'utente normale (che poi è quello che fa il mercato) come dici anche tu preferisce il butile perchè è più comodo senza avere svantaggi chiaramente avvertibili.
io ho preso da poco due buone camere in butile e messi su i GP4000S ho notato nettamente il miglior confort rispetto ai miei diamante pro + camere normali che avevo prima. NOn so se siano più o meno scorrevoli ma su buche e avvallamenti tutto il sistema mi è apparso meno "secco" nella risposta.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sicuramente dietro la scelta di schwalbe ci sono anche motivi di marketing, che per ovvie ragioni non sono inserite nella lista. La lista però non dice nulla di falso e molto lo avevo peraltro già riportato (e possa assicurare non esser produttore di camere d'aria).
Ancora sui motivi della cessione della produzione, inconsciamente tu stesso hai riconfermato il tutto, in quanto per giusti motivi (che si trovano appunto nella lista) usi il butile. Io stesso vedo i benefici del lattice, ma uso il butile. Io per esempio guardo comodità e costo, e vedo che al prezzo del lattice si trova del butile di alta qualità, che pesa pure meno (e penso che andando in fascia alta la differenza si faccia ancor più risicata). Altri faranno simili o diversi ancora ragionamenti, ma alla fine della fiera il butile rimane il più usato. Giusto o ingiusto che sia, così è andata e non si può che prenderne atto ed adeguarsi.

La cosa mi ricorda un po il settore eletrronico con le tv,prima hanno smesso di produrre i crt,nonostante fossero ancora migliori come qualità d'immagine rispetto a plasma o lcd dei tempi,ora quasi tutti hanno smesso di produrre tv plasma,nonostante come immagine sia migliore(secondo gli appassionati) rispetto a lcd anche led e costi meno.Il motivo? Perchè produrre per venderne pochi? Meglio spendere in pubblicità per spingere sul led,che poi non sono altro che normali lcd.

Se schwalbe avesse venduto tante camere in lattice non si sarebbe mai sognata di scrivere quelle cose.
Ciò non toglie che il butile sia effettivamente più pratico ed economico.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.844
1.926
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
porto la mia esperienza diretta a questa discussione,anche perchè,e lo dico senza polemica,ho letto molte inesattezze (eufemismo) dovute a "ho sentito dire che" piuttosto che a "ho verificato che" (cosa che peraltro in un forum è comune,ed anche se ognuno può esprimere il proprio parere liberamente,le sentenze,sopratutto se non supportate da dati provati,poi possono essere male interpretate ed usate da altri utenti in cerca di conferme,contrariamente alle esperienze personali,dato che ognuno ha la sua):

- non è vero che le camere in lattice pesano meno di quelle in butile,o almeno non sempre,dato che (esempio) una Michelin Aircomp Latex sta a 83gr,contro i 91gr (ma anche 93,95,etc...comunque sui questi valori) della stessa in butile (quindi solo pochi gr in meno),i 76gr della versione ultralight,i 67 della Schwalbe extralight,i 54 della Maxxis,i 51 delle Continental Supersonic,tutte in butile.
Quindi gli 83gr non sono un valore da camera ultraleggera.

- non è provabile che siano più scorrevoli,cioè,nel vero senso della parola,che siano prestazionalmente superiori,o almeno non è provabile da tutti noi con una semplice uscita o con prove empiriche (così come chi dice :bua: che una ruota è più scorrevole perchè gira più a lungo se tenuta fra le mani).

- per lo stesso motivo del punto 1 non sono più sottili.

- è vero che si deve gonfiarle ad ogni uscita,avevo comprato un misuratore digitale di pressione per fare dei test in diverse condizioni (dopo uscita corta,lunga,con il caldo,dato che la pressione e la temperatura dei gas sono legati,freddo,etc.),e la perdita era circa del 10-15% giornaliera (non ricordo i dati precisi,li avevo postati in una vecchia discussione su queste camere,a chi interessa provi con un "cerca").
In ogni caso questo non era,per me,un grosso problema,dato che le sgonfio e rigonfio ad ogni uscita comunque.

- per esperienza personale e di un amico,dopo lunghe prove,la sensazione,IMHO,è che siano nettamente più "comode",cioè che la risposta alle asperità stradali sia più "gommosa" (tra l'altro ho avuto modo di provare in una stessa uscita,stessa ruota,e quindi stesse condizioni,una in lattice ed una in butile,e tale differenza,sempre IMHO,era palese).

e quindi perchè non le uso più?

Sono delicate,per i motivi detti da altri (e non per il peso o lo spessore),ed a me,come al mio amico,ne è scoppiata più d'una (non bucate,proprio scoppiate,una addirittura in una rotonda),e visto il costo non indifferente,10 euro o più,ho fatto due conti,guardando alla sicurezza ed al portafoglio.

Ho notato che tendono ad appiccicarsi sul cerchio,forse per la maggior termolabilità del lattice rispetto al butile,ma magari ho detto una cagata(il latice è più termolabile del butile?boh,ho provato ad ipotizzare una causa,senza conoscenza dei materiali),ed è dovuto al cerchio e/o copertoncino che uso io (ruote Shimano 7850 C24 - Veloflex Corsa 22),e comunque,come già detto,cambiando il copertone si deve cambiare anche la camera,e persino togliendolo per manutenzione,insomma,una volta montato lì deve rimanere,ed infatti gli scoppi sono stati tutti (parliamo di 5 camere,quindi un discreto numero di prove) dopo il cambio del copertoncino.

La resistenza alle forature mi è parsa uguale,se non superiore,ma le pizzicature sono in agguato...

poi magari cambiando marca di camere,ruota,copertoncini,usando più attenzioni nel montaggio...troppi "se" per i miei gusti!

Mi è dispiaciuto molto non usarle più,perchè il comfort era nettamente superiore,e la mia schiena stava parecchio bene e le rimpiango sempre,ad ogni uscita,tuttora,ma...(vedi sopra)...
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
57
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
porto la mia esperienza diretta a questa discussione,anche perchè,e lo dico senza polemica,ho letto molte inesattezze (eufemismo) dovute a "ho sentito dire che" piuttosto che a "ho verificato che" (cosa che peraltro in un forum è comune,ed anche se ognuno può esprimere il proprio parere liberamente,le sentenze,sopratutto se non supportate da dati provati,poi possono essere male interpretate ed usate da altri utenti in cerca di conferme,contrariamente alle esperienze personali,dato che ognuno ha la sua):

- non è vero che le camere in lattice pesano meno di quelle in butile,o almeno non sempre,dato che (esempio) una Michelin Aircomp Latex sta a 83gr,contro i 91gr (ma anche 93,95,etc...comunque sui questi valori) della stessa in butile (quindi solo pochi gr in meno),i 76gr della versione ultralight,i 67 della Schwalbe extralight,i 54 della Maxxis,i 51 delle Continental Supersonic,tutte in butile.
Quindi gli 83gr non sono un valore da camera ultraleggera.

- non è provabile che siano più scorrevoli,cioè,nel vero senso della parola,che siano prestazionalmente superiori,o almeno non è provabile da tutti noi con una semplice uscita o con prove empiriche (così come chi dice :bua: che una ruota è più scorrevole perchè gira più a lungo se tenuta fra le mani).

- per lo stesso motivo del punto 1 non sono più sottili.

- è vero che si deve gonfiarle ad ogni uscita,avevo comprato un misuratore digitale di pressione per fare dei test in diverse condizioni (dopo uscita corta,lunga,con il caldo,dato che la pressione e la temperatura dei gas sono legati,freddo,etc.),e la perdita era circa del 10-15% giornaliera (non ricordo i dati precisi,li avevo postati in una vecchia discussione su queste camere,a chi interessa provi con un "cerca").
In ogni caso questo non era,per me,un grosso problema,dato che le sgonfio e rigonfio ad ogni uscita comunque.

- per esperienza personale e di un amico,dopo lunghe prove,la sensazione,IMHO,è che siano nettamente più "comode",cioè che la risposta alle asperità stradali sia più "gommosa" (tra l'altro ho avuto modo di provare in una stessa uscita,stessa ruota,e quindi stesse condizioni,una in lattice ed una in butile,e tale differenza,sempre IMHO,era palese).

e quindi perchè non le uso più?

Sono delicate,per i motivi detti da altri (e non per il peso o lo spessore),ed a me,come al mio amico,ne è scoppiata più d'una (non bucate,proprio scoppiate,una addirittura in una rotonda),e visto il costo non indifferente,10 euro o più,ho fatto due conti,guardando alla sicurezza ed al portafoglio.

Ho notato che tendono ad appiccicarsi sul cerchio,forse per la maggior termolabilità del lattice rispetto al butile,ma magari ho detto una cagata(il latice è più termolabile del butile?boh,ho provato ad ipotizzare una causa,senza conoscenza dei materiali),ed è dovuto al cerchio e/o copertoncino che uso io (ruote Shimano 7850 C24 - Veloflex Corsa 22),e comunque,come già detto,cambiando il copertone si deve cambiare anche la camera,e persino togliendolo per manutenzione,insomma,una volta montato lì deve rimanere,ed infatti gli scoppi sono stati tutti (parliamo di 5 camere,quindi un discreto numero di prove) dopo il cambio del copertoncino.

La resistenza alle forature mi è parsa uguale,se non superiore,ma le pizzicature sono in agguato...

poi magari cambiando marca di camere,ruota,copertoncini,usando più attenzioni nel montaggio...troppi "se" per i miei gusti!

Mi è dispiaciuto molto non usarle più,perchè il comfort era nettamente superiore,e la mia schiena stava parecchio bene e le rimpiango sempre,ad ogni uscita,tuttora,ma...(vedi sopra)...
Quoto in toto

Un salutone Ermes
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
In effetti tendono ad incollarsi al copertone io comunque le cospargo abbondantemente di talco (sia la camera che il copertone) e il problema si riduce di molto.
Comunque per preservare gli ottimi tubeless irc durante la settimana ho ripreso ad allenarmi con assemblate mavic open pro 32 raggi + veloflex + camere in lattice e il sabato e domenica per i lunghi utilizzo le zonda + irc top secret tubeless.
Confermo che l'accoppiata zonda + tubeless è nettamente più comoda e scorrevole alle stesse pressioni di utilizzo ( 7,5 bar post e 7 bar ant) rispetto alle assemblate
Con i tubeless fusion 2 la differenza era molto meno avvertibile gli irc sono una spanna sopra
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
- non è provabile che siano più scorrevoli,cioè,nel vero senso della parola,che siano prestazionalmente superiori,o almeno non è provabile da tutti noi con una semplice uscita o con prove empiriche (così come chi dice :bua: che una ruota è più scorrevole perchè gira più a lungo se tenuta fra le mani).

dissento decisamente su questo punto. Ci sono prove empiriche di cui ho abbondantemente parlato in precedenza che lo provano; poi uno può dire "è falso perchè lo dice una rivista" (ma se si facesse così nel mio lavoro non si farebbe più ricerca chimica, ad esempio).

In effetti tendono ad incollarsi al copertone io comunque le cospargo abbondantemente di talco (sia la camera che il copertone) e il problema si riduce di molto.

In pratica se l'ipotesi di razionalizzazione fosse: "la incrementata adesività delle camere in lattice al copertone è foriera di miglioramento in scorrevolezza" stai cercando di annullare il vantaggio? :-)
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.844
1.926
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
dissento decisamente su questo punto. Ci sono prove empiriche di cui ho abbondantemente parlato in precedenza che lo provano; poi uno può dire "è falso perchè lo dice una rivista" (ma se si facesse così nel mio lavoro non si farebbe più ricerca chimica, ad esempio).

cioè le riviste provano un collegamento "lattice = aumento dei km/h a parità di consumo energetico(o similia)"?

In pratica se l'ipotesi di razionalizzazione fosse: "la incrementata adesività delle camere in lattice al copertone è foriera di miglioramento in scorrevolezza" stai cercando di annullare il vantaggio? :-)

eh?;nonzo%
Non so cosa intendi tu,io dicevo che non ho notato miglioramento in scorrevolezza,e di prove reali non ne ho e dubito che ne abbiano altri forumendoli (se poi invece qualcuno dice che "ha letto su una rivista che....",questo non è contestabile,ma lo è chi dice che lo sente personalmente,ma come fa?Ragazzi che sensibilità,roba da sciamani...).
Il discorso sulla "adesività" al cerchio esula da questo,ed è provato che si appiccichi perchè l'ho visto io e pure il mio amico,su due cerchi differenti,non so a cosa sia dovuto,e non è,o non so se sia,collegabile alla scorrevolezza
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
cioè le riviste provano un collegamento "lattice = aumento dei km/h a parità di consumo energetico(o similia)"?



eh?;nonzo%
Non so cosa intendi tu,io dicevo che non ho notato miglioramento in scorrevolezza,e di prove reali non ne ho e dubito che ne abbiano altri forumendoli (se poi invece qualcuno dice che "ha letto su una rivista che....",questo non è contestabile,ma lo è chi dice che lo sente personalmente,ma come fa?Ragazzi che sensibilità,roba da sciamani...).
Il discorso sulla "adesività" al cerchio esula da questo,ed è provato che si appiccichi perchè l'ho visto io e pure il mio amico,su due cerchi differenti,non so a cosa sia dovuto,e non è,o non so se sia,collegabile alla scorrevolezza

Ma volete leggere qui si o no :mrgreen:
nella parte finale comparazione lattice vs butile
Se non volete leggere arrivo alle conclusioni 3 watt in meno assorbiti
[URL]http://www.biketechreview.com/tires_old/images/AFM_tire_testing_rev9.pdf[/URL]
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
cioè le riviste provano un collegamento "lattice = aumento dei km/h a parità di consumo energetico(o similia)"?

Si, una cosa equivalente. L'ho già scritto prima...

Io non sono per niente d'accordo con chi va "a sensazione", i numeri sono numeri, le sensazioni non contano nulla. Il mio approccio è puramente oggettivo e non soggettivo eh, intendiamoci... poi ognuno ha l'approccio che vuole. A me sembra che andare a sensazione porti a grossi abbagli.

Il discorso sulla "adesività" al cerchio esula da questo,ed è provato che si appiccichi perchè l'ho visto io e pure il mio amico,su due cerchi differenti,non so a cosa sia dovuto,e non è,o non so se sia,collegabile alla scorrevolezza

Ok allora, in effetti non ho spiegato bene.

C'era un interessante esperimento sempre nello stesso studio proposto da rouesartisanales (vedi biketechreview, l'articolo di cui prima).

Dato sperimentale: "un tubolare incollato con un po' di mastice (non tanto) fa una scorrevolezza X, mentre mediamente i copertoncini hanno maggior scorrevolezza misurata (= sono più scorrevoli)"

L'autore s'è chiesto "come mai" e ha identificato nell'interfaccia cerchio/gomma una possibile differenza, cioè: l'efficienza del sistema "cerchio tallonato-cordoncino del copertoncino" è maggiore, in termini di scorrevolezza, del sistema "colla" sul tubolare (è una possibile razionalizzazione, non è detto che sia vero!).

La prova che ha fatto per validare questa teoria è: rifare il test aumentando molto la quantità di colla per il tubolare; così si sarebbe visto se l'efficienza dell'interfaccia cerchio-gomma ha in effetti valenza sulla rolling resistance........ e il risultato è stato (vedi il testo...) che i tubolari incollati con molta colla (ha messo praticamente 1 tubetto a tubolare) danno sistemi *più* scorrevoli dei tubolari con poca colla, e spesso comparabili -se non migliori- dei copertoncini a pari pressione e tutto.

QUINDI

si è confermato che l'interfaccia cerchio-gomma è *importante* nella determinazione della scorrevolezza, e nello specifico: più l'interfaccia è stabile e senza microscorrimenti, i.e. "adesivata" fra la gomma (qualunque) e il cerchio, meglio è. Best performers sono il copertoncino, e il tubolare incollato con taaanta colla.




E fin qui siamo tutti d'accordo, direi, ho semplicemente tradotto l'articolo (circa)... e, se si accettano i dati, la mia opinione (professionale) è che il metodo scientifico è stato applicato in maniera corretta.

Viene spontaneo porre l'ipotesi (in effetti, giustamente, *DA VALIDARE* eh non dico sia una cosa vera perchè in effetti non c'è il dato sperimentale) che una grande adesività fra le interfacce in gioco nel sistema gomma/cerchio sia *auspicabile* per avere buona rolling resistance "e forse" è il motivo per cui le camere in lattice sono migliori (come rolling res.) delle altre.

Basterebbe fare la prova: Camera in lattice / copertoncino versus camera in lattice con il talco / copertoncino... ma non una prova soggettiva eh!!!!! o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Yuk io non saprei bene se mettere il talco è una cosa buona, se è vero che l'adesività fra i pezzi gioca un ruolo potresti stare annullando l'effetto.

Penso che sia teoricamente meglio stare sul dato sperimentale acquisito, cioè: stare nei sistemi descritti lì, senza modifiche.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.844
1.926
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ma volete leggere qui si o no :mrgreen:
nella parte finale comparazione lattice vs butile
Se non volete leggere arrivo alle conclusioni 3 watt in meno assorbiti
http://www.biketechreview.com/tires_old/images/AFM_tire_testing_rev9.pdfhttp://www.biketechreview.com/tires_old/images/AFM_tire_testing_rev9.pdf

ripeto,non contesto i dati provati(e ci mancherebbe,hanno mezzi e competenze che io non ho),contesto chi dice che se ne accorge usandole semplicemente,perchè mi chiedo come fa...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga