Si, una cosa equivalente. L'ho già scritto prima...
Io non sono per niente d'accordo con chi va "a sensazione", i numeri sono numeri, le sensazioni non contano nulla. Il mio approccio è puramente oggettivo e non soggettivo eh, intendiamoci... poi ognuno ha l'approccio che vuole. A me sembra che andare a sensazione porti a grossi abbagli.
d'accordissimo,è esattamente quello che intendevo io.
Ok allora, in effetti non ho spiegato bene.
C'era un interessante esperimento sempre nello stesso studio proposto da rouesartisanales (vedi biketechreview, l'articolo di cui prima).
Dato sperimentale: "un tubolare incollato con un po' di mastice (non tanto) fa una scorrevolezza X, mentre mediamente i copertoncini hanno maggior scorrevolezza misurata (= sono più scorrevoli)"
L'autore s'è chiesto "come mai" e ha identificato nell'interfaccia cerchio/gomma una possibile differenza, cioè: l'efficienza del sistema "cerchio tallonato-cordoncino del copertoncino" è maggiore, in termini di scorrevolezza, del sistema "colla" sul tubolare (è una possibile razionalizzazione, non è detto che sia vero!).
La prova che ha fatto per validare questa teoria è: rifare il test aumentando molto la quantità di colla per il tubolare; così si sarebbe visto se l'efficienza dell'interfaccia cerchio-gomma ha in effetti valenza sulla rolling resistance........ e il risultato è stato (vedi il testo...) che i tubolari incollati con molta colla (ha messo praticamente 1 tubetto a tubolare) danno sistemi *più* scorrevoli dei tubolari con poca colla, e spesso comparabili -se non migliori- dei copertoncini a pari pressione e tutto.
QUINDI
si è confermato che l'interfaccia cerchio-gomma è *importante* nella determinazione della scorrevolezza, e nello specifico: più l'interfaccia è stabile e senza microscorrimenti, i.e. "adesivata" fra la gomma (qualunque) e il cerchio, meglio è. Best performers sono il copertoncino, e il tubolare incollato con taaanta colla.
E fin qui siamo tutti d'accordo, direi, ho semplicemente tradotto l'articolo (circa)... e, se si accettano i dati, la mia opinione (professionale) è che il metodo scientifico è stato applicato in maniera corretta.
Viene spontaneo porre l'ipotesi (in effetti, giustamente, *DA VALIDARE* eh non dico sia una cosa vera perchè in effetti non c'è il dato sperimentale) che una grande adesività fra le interfacce in gioco nel sistema gomma/cerchio sia *auspicabile* per avere buona rolling resistance "e forse" è il motivo per cui le camere in lattice sono migliori (come rolling res.) delle altre.
Basterebbe fare la prova: Camera in lattice / copertoncino versus camera in lattice con il talco / copertoncino... ma non una prova soggettiva eh!!!!!