Pugliesi in giro? (parte seconda)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Lo dico da ora esco anche se piove :rosik:

Ottimo

ciao enzo, bentrovato anche da questa parte :mrgreen:
... e complimenti per la bicio-o
mi hanno riferito che ti è arrivata tramite un ottimo pusher :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

no domenica non piove...

carissimo antonio,
è sempre un piacere (ormai raro) leggerti.

ps: i due picciotti miei compaesani ti servono in squadra o li tessero da me per la prox stagione :mrgreen: ? Ho bisogno di far scendere l'età media :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
ps: i due picciotti miei compaesani ti servono in squadra o li tessero da me per la prox stagione :mrgreen: ? Ho bisogno di far scendere l'età media :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

è sempre un piacere leggere che a qualcuno scarso come sono puo' far piacere avermi in squadra :mrgreen:

scherzi a parte alessandro io sono un po' affezionato all'arancio, però (così su 2 piedi) mi chiedevo:
visto che si tratta di 2 discipline differenti non è che posso fare il doppio cartellino? in modo da gareggiare molto volentieri con voi nelle rando e in mtb con i cyclon...

in quel caso potrei farlo......sennò non credo, a meno che antonio domattina decide di mettermi fuori dal team :mrgreen:

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
mi hanno riferito che ti è arrivata tramite un ottimo pusher :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carissimo antonio,

Caro mio il tempo è sempre tiranno e i forum sono tanti.... cmq mi sa che presenterò anche io qui la mia nuova bdc, così ravviviamo il topic...

ps, i picciotti sono sopratutto biker, credo si trovino bene in una squadra di biker!

_EnZo_

Novellino
20 Febbraio 2009
97
2
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Haibike speed sl carbon/mtb on one custom 29er
è sempre un piacere leggere che a qualcuno scarso come sono puo' far piacere avermi in squadra :mrgreen:

scherzi a parte alessandro io sono un po' affezionato all'arancio, però (così su 2 piedi) mi chiedevo:
visto che si tratta di 2 discipline differenti non è che posso fare il doppio cartellino? in modo da gareggiare molto volentieri con voi nelle rando e in mtb con i cyclon...

in quel caso potrei farlo......sennò non credo, a meno che antonio domattina decide di mettermi fuori dal team :mrgreen:

sai che scherzo :°°(

Caro mio il tempo è sempre tiranno e i forum sono tanti.... cmq mi sa che presenterò anche io qui la mia nuova bdc, così ravviviamo il topic...

ps, i picciotti sono sopratutto biker, credo si trovino bene in una squadra di biker!
come negare ciò :mrgreen:

carissimo antonio,

Grazie Sandro,
beh il pusher ormai è conosciuto :D

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
a breve dovrebbe esserci un'altra haibike sul forum :)
Rennrad-Haibike-Affair-RX-20-Gang-Dura-Ace-2011.jpg

le ruote e la componentistica sono lì solo come esempio, il telaio è quello

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
a breve dovrebbe esserci un'altra haibike sul forum :)
Rennrad-Haibike-Affair-RX-20-Gang-Dura-Ace-2011.jpg

le ruote e la componentistica sono lì solo come esempio, il telaio è quello

auguri uba!!
ti sei fatto un bel regalino??

oggi primo giro su strada con enzo, pochi km, media lentina ma ci siam comunque divertiti o-o ora stacco che devo lavarmi per andara in università :cassius:

_EnZo_

Novellino
20 Febbraio 2009
97
2
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Haibike speed sl carbon/mtb on one custom 29er
Domanda facile facile per voi che siete più esperti e smanettoni di me
visto che il 34x25 per i muri è un po' duretto
se voglio mettere il 28, basta che compro la coroncina (miche o shimano è uguale?)
tolgo il 16 e ci metto il 28?
il cambio rimane regolato? o il salto 25 28 può dare problemi?

Risposta in base alle mie competenze riguardo la MTB

Devi guardare la capacità del tuo cambio, se supporta il 28 non hai problemi con la capacità, mentre probabilmente il cambio sarà da regolare o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Domanda facile facile per voi che siete più esperti e smanettoni di me
visto che il 34x25 per i muri è un po' duretto
se voglio mettere il 28, basta che compro la coroncina (miche o shimano è uguale?)
tolgo il 16 e ci metto il 28?
il cambio rimane regolato? o il salto 25 28 può dare problemi?

Non potrai fare questo cambio semplice semplice tra pignoni.

Il problema è che i pignoni iniziali e quelli finali sono diversi da quelli centrali anche come dimensione, quindi vanno fatte le opportune modifiche caso per caso, anche tenendo conto di quale pacco pignoni si andrà a toccare (ce ne sono alcuni con tutti i pignoni "sciolti", altri con quelli finali uniti tra loro).

Ogni cambio a gabbia corta (quelli standard) supportano fino al pignone 28, quindi non dovrai cambiare il cambio.
Regolarlo però sicuramente si. In ogni caso il salto 25-28 non ti creerà alcun problema.

Consiglio: comprati un pacco pignoni completo col 28 (anche un 105 va bene) e montalo sulle ruote che vuoi. Ti vendi quello che hai attualmente, ed economicamente sei (quasi) pari. E non ci pensi più.o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non potrai fare questo cambio semplice semplice tra pignoni.

Il problema è che i pignoni iniziali e quelli finali sono diversi da quelli centrali anche come dimensione, quindi vanno fatte le opportune modifiche caso per caso, anche tenendo conto di quale pacco pignoni si andrà a toccare (ce ne sono alcuni con tutti i pignoni "sciolti", altri con quelli finali uniti tra loro).

Ogni cambio a gabbia corta (quelli standard) supportano fino al pignone 28, quindi non dovrai cambiare il cambio.
Regolarlo però sicuramente si. In ogni caso il salto 25-28 non ti creerà alcun problema.

Consiglio: comprati un pacco pignoni completo col 28 (anche un 105 va bene) e montalo sulle ruote che vuoi. Ti vendi quello che hai attualmente, ed economicamente sei (quasi) pari. E non ci pensi più.o-o

si in teoria potrei fare come dici,
ma non va bene,
perchè il pacco pignoni 11-28 ha 21-24-28,
e il 12-27, ha 21-24-27

ma perchè sta discriminazione per i rapporti da salita?:mrgreen:

io mi farei un bel 12-16-17-19-21-23-24-25-26-27 :mrgreen:

Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ma non va bene,
e il 12-27, ha 21-24-27

Ma non volevi mettere un 28 al posto di un 25? Che c'entra il 27?

Puoi tranquillamente fare su un 12-25 un 12-28. Togli i 3 pignoni finali (uniti) e togli il 14.
Metti pignoni miche, un 21, 23, 26 più un 28 finale con relativi spessori.

Alla fine cambi 4 pignoni su 10....per questo ti consigliavo di cambiare tutto l'ambaradano-o

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
ma non va bene,
e il 12-27, ha 21-24-27

sono preoccupato :cry

... non riesco a capire cosa ti sei fumato :==:mrgreen:

in ogni caso, fermo il vincolo che gli ultimi 3 pignoni costituiscono blocco unico, mi pare che tu hai già disponibili il 12/25 e l'11/28.

io dal 12/25 toglierei il blocco 21-23-25 e lo sostituirei con 21-24-28.

non avresti nessun tipo di problema e con una scala
12 13 14 15 16 17 19 21 24 28
vai dove vuoi.

considera che più i pignoni sono grandi, meno avverti la differenza di 1 dente. Significa che la presenza del 24 non ti farà rimpiangere più di tanto nè il 23 nè il 25 o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

in ogni caso, fermo il vincolo che gli ultimi 3 pignoni costituiscono blocco unico, mi pare che tu hai già disponibili il 12/25 e l'11/28.

vai dove vuoi.

considera che più i pignoni sono grandi, meno avverti la differenza di 1 dente. Significa che la presenza del 24 non ti farà rimpiangere più di tanto nè il 23 nè il 25 o-o

Che Presidente premuroso....conosce a memoria tutti i nostri pacchi pignoni!!:mrgreen::mrgreen::-x

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
gigi io ti consigliere in 12-25 con quello vai d'appertutto ,è un buon compromesso.

Se invece hai intenzionr di fare tanta salita e giri lunghi io starei per un 12-27 (quello che utilizzo io) cosi almeno ti salvi maggiormente la gamba.

il 28 lo lascierei da parte, se non fai salite impossibili (mortirolo,zoncolan ecc. non lo sfrutteresti mai) ;)

ciao
saverio

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma non volevi mettere un 28 al posto di un 25? Che c'entra il 27?

Puoi tranquillamente fare su un 12-25 un 12-28. Togli i 3 pignoni finali (uniti) e togli il 14.
Metti pignoni miche, un 21, 23, 26 più un 28 finale con relativi spessori.

Alla fine cambi 4 pignoni su 10....per questo ti consigliavo di cambiare tutto l'ambaradano-o

vabbè 27 o 28 è uguale non fare il pignoNE :mrgreen:

vai dove vuoi.

pero abbassandosi la cadenza, la differenza la noti di più, quindi meglio 2 rappoti(23/25) che uno (24)

gigi io ti consigliere in 12-25 con quello vai d'appertutto ,è un buon compromesso.

Se invece hai intenzionr di fare tanta salita e giri lunghi io starei per un 12-27 (quello che utilizzo io) cosi almeno ti salvi maggiormente la gamba.

il 28 lo lascierei da parte, se non fai salite impossibili (mortirolo,zoncolan ecc. non lo sfrutteresti mai) ;)

ciao
saverio

diciamo che qui il 25 basta e avanza, perchè le salite non sono così lunghe da cuocersi
il 28 sarebbe proprio per i muri, e ce ne sono parecchi anche al 20%!!

mi sa che mi faccio un pacco pignoni personalizzato e non se ne parla più, il 12-25 lo metto sulla pepino

Classifica generale Winter Cup 2024