ACSI ciclismo, situazione risolta?

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
64
Visita sito
Riporto una problematica evidenziata dal Sig. Mariotti in FB, in seguito alla delibera della Consulta:

Oggi l'UDACE e le società a lei aderenti non possono più usufruire dei benefici fiscali, pertanto le società organizzatrici sono obbligate a rilasciare le ricevute ai corridori iscritti, come il corridori udacini sono obbligati a richiedere la ricevuta, in un eventuale controllo della Guardia di Finanza le multe sono salate per entrambi.

Art. 148 DPR 917/86 http://www.gbsoftware.it/legginotizia.asp?IdNews=2530

Dal mio punto di vista é un grosso problema politico che evidenzia come chi si insedia al vertice non ha nessuna intenzione di fare gli interessi della massa, bensì di usarla a proprio piacimento.
Visto che sulle pagine ufficiali più o meno velatamente si minacciano azioni legali nei confronti di blogger,forum forumisti ecc.ecc. Io Alberto cerri mi assumo la responsabilità di quanto ho scritto e scriveró sollevando l'editore del forum da qualsiasi problematica invocando il diritto della libertà di espressione, stigmatizzando qualsiasi forma di censura preventiva
Ps
Sono presidente di una società ciclistica sostanzialmente schifato dalla gestione a livello nazionale di questo bellissimo sport.

• Mi piace
Reactions: torta74

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Il Comunicato Ufficiale regionale e/o nazionale si intende conosciuto dalle Società interessate dal momento della sua
pubblicazione all'albo del rispettivo Comitato territoriale

estrapolo questo passaggio dal comunicato csi.
Capisco male o finche' non e' pubblicato dai vari comitati tutto rimane come prima.
Nella fattispecie il CSI Verona si riunisce il 22 marzo http://www.csiverona.it/index.php?tipo=news&ccod=2820

Ultima modifica:

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Riporto il link perchè in questo ho avuto problemi di visualizzazione:

Hai fatto bene.
In realta non e' che fosse vuoto, e' che dovevi cliccare ancora sulla data del 7 marzo a destra perche si apriva con java.

scusate la mia ingerenza ma penso che il comunicato stampa apparso sul sito Udace fuga quasi tutti i dubbi

Quel comunicato chiarisce solo la posizione dei tesserati e organizzatori udace, che tuttavia rimangono non autorizzati a partire nelle gare di consulta, e questo crea il problema agli eps/fci tesserati e organizzatori.

Credo, ma correggetemi se sbaglio e cancellate se non posso dirlo, che sia come far partire qualcuno senza tesserino, ma con propria assicurazione.
Si ok, la tua assicurazione udace, nei sui limiti e termini e' valida, ma sei senza tesserino.

Ultima modifica:

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
64
Visita sito

Dal mio punto di vista é un grosso problema politico che evidenzia come chi si insedia al vertice non ha nessuna intenzione di fare gli interessi della massa, bensì di usarla a proprio piacimento.
Visto che sulle pagine ufficiali più o meno velatamente si minacciano azioni legali nei confronti di blogger,forum forumisti ecc.ecc. Io Alberto cerri mi assumo la responsabilità di quanto ho scritto e scriveró sollevando l'editore del forum da qualsiasi problematica invocando il diritto della libertà di espressione, stigmatizzando qualsiasi forma di censura preventiva
Ps
Sono presidente di una società ciclistica sostanzialmente schifato dalla gestione a livello nazionale di questo bellissimo sport.

Cmq per non saper ne leggere ne scrivere sabato alla Sagrantino mi porto il certificato medico poi mi spiegheranno se vi sono sanzioni per un doppio tesseramento
AlbertoCerri

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli

Ps

Ti rispondo in privato perche non vorrei innescare una miccia delle solite discussioni...

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
io faccio una considerazione..ma chi non ne sa nulla di forum,blog,siti,internet e si presenta ad una corsa dove è sempre partito e non lo fanno partire...si puo incavolare come una bestia? Non dimentichiamo che poi alle corse di quelli che leggono il forum sono tanti ma non tutti....
tutto questo per dire che agli amatori non gliene frega niente delle beghe dei vertici vuole solo passare un paio d'ore nel week end dove staccare la spina con i problemi della quotidianità,che sono gia tanti,e non pensare a nulla...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: torta74

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non nelle gare udace, se per pura sfiga fai cadere uno, si fa male, l' assicurazione Fci NON risponde .... Okkio e leggete bene i comunicati ....

o-o
hai ragione, ma ci sarebbe da discutere parecchio.

l'art. 1 della polizza dice: le garanzie sono operanti nei confronti di tutti i tesserati, anche in caso di partecipazione a gare e manifestazioni organizzate anche da enti terzi che consentano la partecipazione dei tesserati FCI.

non parla di enti appartenenti o meno alla consulta, se l'organizzatore udace mi consente di partecipare come la mettiamo? poi è palese che ci saranno dei casini.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

l'art. 1 della polizza dice: le garanzie sono operanti nei confronti di tutti i tesserati, anche in caso di partecipazione a gare e manifestazioni organizzate anche da enti terzi che consentano la partecipazione dei tesserati FCI.

non parla di enti appartenenti o meno alla consulta, se l'organizzatore udace mi consente di partecipare come la mettiamo? poi è palese che ci saranno dei casini.

C'e' un comunicato della Fci che vieta ai propri tesserati di partecipare a gare organizzate dall'Udace.o-o

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
64
Visita sito
Il problema forse più spinoso è quello delle agevolazioni fiscali, ora vorrei capire quali società sono inserite in questo elenco.
[url]http://registrosocietasportive.coni.it/[/URL]

Cmq dopo lunga telefonata con i vertici della federazione ho le idee più chiare su come comportarmi nei confronti dei miei associati.

Per ora chiudo qui riservandomi di dare le informazioni necessarie appena ne sono in possesso e ne ho verificato la validità.
Alberto cerri

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Non nelle gare udace, se per pura sfiga fai cadere uno, si fa male, l' assicurazione Fci NON risponde .... Okkio e leggete bene i comunicati ....

o-o
infatti è così

c'è poco da discutere,per loro le gare udace non sono gare,per cui è responsabilità tua
C'e' un comunicato della Fci che vieta ai propri tesserati di partecipare a gare organizzate dall'Udace.o-o
o-o
Il problema forse più spinoso è quello delle agevolazioni fiscali, ora vorrei capire quali società sono inserite in questo elenco.
[URL="http://registrosocietasportive.coni.it/"][url]http://registrosocietasportive.coni.it/[/URL][/URL]

Cmq dopo lunga telefonata con i vertici della federazione ho le idee più chiare su come comportarmi nei confronti dei miei associati.

Per ora chiudo qui riservandomi di dare le informazioni necessarie appena ne sono in possesso e ne ho verificato la validità.
Alberto cerri
grazie per la tua schiettezza e chiarezza nel porti ed assumendoti la responsabilità di quello che dici,aspettiamo con ansia le tua comunicazioni che sono di pubblico interesse.

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
8 marzo 2012 – Se botto doveva essere, botto è stato; e che botto! Il pentolone UDACE, che ribolliva da parecchio tempo (addirittura anni), alla fine ha fatto saltare il coperchio.
Un coperchio che, ahimè, è saltato a stagione iniziata mettendo in crisi ciclisti e organizzatori.
Ma vediamo nei fatti cosa è successo.
Abbiamo chiamato al telefono Pierangelo Vignati, responsabile della sezione ciclismo di ASI (Alleanza Sportiva Italiana), Ente riconosciuto dal CONI e componente della Consulta Nazionale Ciclismo, per farci spiegare per benino la faccenda.
L'UDACE, di fatto, non è un ente di promozione sportiva e non lo è mai stato. Fino al termine del 2011 UDACE è stato affiliato allo CSAIN, tenendo però sempre una sua caratteristica di autonomia politica e gestionale, tanto da essere spesso e volentieri confuso come EPS.
L'affare UDACE era già venuto alla luce qualche tempo fa proprio per mano del CONI che chiese a CSAIN di regolarizzare la posizione dell'Unione la quale avrebbe dovuto essere, di fatto, la sezione ciclismo dello CSAIN, quindi rilasciando tesserini CSAIN e affiliando ASD allo CSAIN e non all'UDACE.
Dal canto suo Barberis non ha mai voluto sottostare a qualcun altro, reclamando la propria indipendenza e, quando CSAIN ha imposto la regolarizzazione, UDACE è di fatto uscita dall'ente alla ricerca di qualcuno che l'appoggiasse, ma la lasciasse autonoma.
A novembre UDACE, alla conferenza di Rimini, ha dichiarato la propria adesione ad ACSI.
Purtroppo però questo, ad oggi, non è sufficiente.
Il CONI afferma che l'organizzazione di manifestazioni è opzione di federazioni e EPS e che non esistono EPS di 2° livello, pertanto UDACE deve diventare la sezione ciclismo di ACSI, quindi organizzare e tesserare a nome di ACSI.
Richiesto un chiarimento della posizione di UDACE in seno all'ACSI, il presidente Viti pare abbia inviato una lettera all'interno della quale si evince che UDACE ha una sua autonomia e che ACSI ha una propria sezione ciclismo.
Questo cosa significa? Che UDACE attualmente non è né carne né pesce. Non è un EPS, ma non è nemmeno inglobata in un ente. Diciamo che a livello CONI, di fatto, non esiste.
L'ultimo comunicato della Presidenza UDACE tranquillizza sul fatto che dal canto suo non vede problemi ed è tutto a posto, ma la Consulta il chiarimento della posizione lo esige dall'Ente, ossia da ACSI e non dalla stessa UDACE.
Non avendo avuto quindi le certezze da parte di ACSI, la Consulta, tutta unita, ha deciso di mettere “fuori legge” l'UDACE, compresi i suoi tesserati e le sue gare. Quindi di fatto gli udacini possono solo ed esclusivamente prendere parte alle gare UDACE, alle quali possono prendere parte solo gli udacini.
Un grosso, ma grosso problema, per le manifestazioni del prossimo settimana. Infatti la questione è la seguente:
- i tesserati UDACE – ACSI non possono partecipare alle attività sportive aperte alla reciproca partecipazione e concordate dalla FCI e dagli Enti facenti parte della Consulta Ciclistica Nazionale
- la partecipazione di tesserati FCI e degli Enti facenti parte della Consulta a gare organizzate dall’UDACE, non sono garantite dalle polizze assicurative che si applicano ad attività svolte nell’ambito delle manifestazioni della Consulta Ciclistica Nazionale, FCI-ASI-AICS-CSI-UsACLI-CSEN-CSIAN-UISP-LIBERTAS-ENDAS.
Quindi quali sono le possibili soluzioni per potere correre, ma soprattutto far correre, domenica 11 marzo?
1. Nel caso di gara della Consulta e tesserino del ciclista UDACE: il ciclista dovrà prendere una tessera giornaliera. FCI, CSI e ASI, al momento, sono gli unici a poterla gestire. Ha un costo relativamente basso 5/7 € e necessita avere con sé il certificato medico in originale.
2. Nel caso di gara UDACE e tesserino della Consulta: in questo caso l'organizzatore dovrà andare di fretta e furia ad affiliarsi ad un EPS sperando (pregando) che questo gli omologhi la gara in un due giorni.
3. L'organizzatore sceglie di fare partire gli iscritti indiscriminatamente, facendosi però carico di tutte le responsabilità.
Intanto si resta in attesa che UDACE e ACSI sistemino la situazione in casa propria. Ovviamente ciò che auspicano i 60.000 tesserati e le quante migliaia di società affiliate è che il proprio tesserino e/o affiliazione passi in maniera TOTALMENTE TRASPARENTE e senza costi aggiuntivi a ACSI.
Intanto attendiamo risposte da UDACE e ACSI. ECCO IN PAROLE SEMPLICE IL TUTTO

Gladiatore65

Novellino
26 Settembre 2011
34
1
Torino
Visita sito
Bici
strada Giant Propel Advanced SL,Turro Carbon; crono Orbea Ordu, Orbea Ora
Tutto quanto vero, però visto che il rispetto dei regolamenti ha creato il problema, i tesserat Udace (da regolamento) non possono avere doppio tesseramento pena la squalifica, quindi l'organizzatore non può chiedere agli atleti di infrangere il regolamento che hanno sottoscritto; di conseguenza fa correre i tesserati Udace o restituisce l'iscrizione.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Tutto quanto vero, però visto che il rispetto dei regolamenti ha creato il problema, i tesserat Udace (da regolamento) non possono avere doppio tesseramento pena la squalifica, quindi l'organizzatore non può chiedere agli atleti di infrangere il regolamento che hanno sottoscritto; di conseguenza fa correre i tesserati Udace o restituisce l'iscrizione.

Cosa ne sa l' organizzatore se uno ha la tessera Udace o no?
Poi l doppio tesseramento è permesso agli Enti della consulta, quindi penso non si porranno neanche il problema

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Cosa ne sa l' organizzatore se uno ha la tessera Udace o no?
Poi l doppio tesseramento è permesso agli Enti della consulta, quindi penso non si porranno neanche il problema

Il doppio tesseramento è espressamente vietato da regolamento UDACE. Non se ne esce: o fan partire o restituiscono il denaro.
Secondo me anche chi sottoscrive una giornaliera è doppio tesserato, ed io, da tesserato UDACE non lo farò. Non parto, piuttosto, ma poi faccio richiesta di restituzione delle somme che ho già pagato. E se lo fanno tutti, scoppiano casini inenarrabili.
Conviene a tutti trovare una soluzione, ed in fretta, tanto più che sembra una rissa solo "politica" ed il problema delle coperture assicurative sa tanto di pretesto.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Si, ma il problema si pone se un tesserato Udace non vuole fare il doppio tesseramento.
Ma se uno se ne frega e fa 2 tessere o quella giornaliera, all' organizzatore gliene frega meno di zero.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Si, ma il problema si pone se un tesserato Udace non vuole fare il doppio tesseramento.
Ma se uno se ne frega e fa 2 tessere o quella giornaliera, all' organizzatore gliene frega meno di zero.

Da questo punto di vista è vero, ma per quanto mi riguarda, non infrangerò il regolamento dell'ente al quale il mio team è affiliato e che mi ha rilascito la tessera.
Nè posso consigliare di farlo. Anzi.

Classifica generale Winter Cup 2024