[Test] Trek Madone 6.7 SSL

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
LA presentazione sarebbe perfetta con un abbigliamento più elegante! Provate bici da strada con scarpe da Mtb..
I pedali da corsa non mi piacciono, le scarpe da corsa neppure.
Quando scendi dalla bici, con quelle tacchette è impossibile camminare decentemente (e anche stare in piedi non è molto naturale).
Molto meglio i pedali da MTB, con doppio lato di aggancio, ingaggio immediato e tacchetta minimale, ben nascosta dalla suola artigliata.
Non sono certo 100 grammi in più sui pedali che inficiano la prova, posso assicurartelo.
Poi le bici le peso sempre senza pedali, oppure con i pedali di serie, laddove previsti.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
lo aggiungo per completezza d'informazione, e mi scuso se lo hai fatto e non me ne sono accorto: il 6.7. ssl è la versione assemblata dalla trek del kit telaio 6.9 ssl. La differenza sta solo nella sigla.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
una domanda,hai per caso simulato delle "volate"caricando il peso sull'avantreno?se si a te che effetto ha fatto?
grazie
La forcella mi è parsa sufficientemente rigida e stabile, mentre le ruote hanno dato segni di flessione laterale, quando strapazzate senza ritegno a oltre 50 km/h.
In questi frangenti si perde evidentemente parecchia direzionalità, però sono momenti limitati a 30-40 secondi, poi si deve tornare a pedalare seduti, altrimenti l'acido lattico inizia a farsi sentire prepotentemente e addio sprint...
lo aggiungo per completezza d'informazione, e mi scuso se lo hai fatto e non me ne sono accorto: il 6.7. ssl è la versione assemblata dalla trek del kit telaio 6.9 ssl. La differenza sta solo nella sigla.
Doverosa puntualizzazione, non l'avevo scritto nel mio articolo.
Comunque sono previste varie versione anche della 6.9 SSL
C'è la "Spartacus Edition" che costa quanto una Ducati, poi la "Radioshack Nissan Trek" e la 6.9 SSL con gruppo Dura Ace, simile alla 6.7 SSL della prova ma con qualche particolare in più in carbonio (stem, ruote).
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Telaio Madone identico tra la versione 6.7 e la 6.9
Cambiano i componenti, che danno luogo alla 6.7 SSL piuttosto che alla 6.9 con vari allestimenti
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
La forcella mi è parsa sufficientemente rigida e stabile, mentre le ruote hanno dato segni di flessione laterale, quando strapazzate senza ritegno a oltre 50 km/h.
In questi frangenti si perde evidentemente parecchia direzionalità, però sono momenti limitati a 30-40 secondi, poi si deve tornare a pedalare seduti, altrimenti l'acido lattico inizia a farsi sentire prepotentemente e addio sprint...


piu' che all'anteriore io mi riferivo alle sensazioni avvertite al posteriore.
siccome io ho provato una geometria 60 credo che questa sensazione sia accentuata anche dalla grandezza del telaio oltre che dalle ruote che tra le altre cose erano identiche.Io ho proprio avvertito pedita di aderenza al posteriore nel momento in cui si imprimono i primi slanci.sarei stato curioso magari di averla potuta testare con un paio di ruote piu'rigide magari alto profilo pero' non ne ho avuto la possibilità.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La forcella mi è parsa sufficientemente rigida e stabile, mentre le ruote hanno dato segni di flessione laterale, quando strapazzate senza ritegno a oltre 50 km/h.
In questi frangenti si perde evidentemente parecchia direzionalità, però sono momenti limitati a 30-40 secondi, poi si deve tornare a pedalare seduti, altrimenti l'acido lattico inizia a farsi sentire prepotentemente e addio sprint...


piu' che all'anteriore io mi riferivo alle sensazioni avvertite al posteriore.
siccome io ho provato una geometria 60 credo che questa sensazione sia accentuata anche dalla grandezza del telaio oltre che dalle ruote che tra le altre cose erano identiche.Io ho proprio avvertito pedita di aderenza al posteriore nel momento in cui si imprimono i primi slanci.sarei stato curioso magari di averla potuta testare con un paio di ruote piu'rigide magari alto profilo pero' non ne ho avuto la possibilità.

se posso esserti utile, ti dico che io la uso con le hyperon ultra two con tubolare da 21, nessun problema di aderenza in ogni condizione. Nessuna flessione. E' appena il caso di precisare che la ruota è fondamentale per la prestazione globale della bici. Credo che quelle ruote non siano all'altezza del top di gamma della Trek, anche se rimangono delle buone ruote in alluminio, ma evidentemente, forse non avranno la stessa prestazione di una ruota di alta gamma in carbonio, e parlo di rigidità.
Ecco perchè rimango perplesso quando vedo che i brand forniscono delle bici test assemblate non in modo consono. Io per esempio avrei fornito quel telaio con delle bontrager in carbonio, che dicono essere un ottima ruota. Ma ovviamente avevano interesse a presentare il prodotto come da catalogo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.868
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La forcella mi è parsa sufficientemente rigida e stabile, mentre le ruote hanno dato segni di flessione laterale, quando strapazzate senza ritegno a oltre 50 km/h.
In questi frangenti si perde evidentemente parecchia direzionalità, però sono momenti limitati a 30-40 secondi, poi si deve tornare a pedalare seduti, altrimenti l'acido lattico inizia a farsi sentire prepotentemente e addio sprint...


piu' che all'anteriore io mi riferivo alle sensazioni avvertite al posteriore.
siccome io ho provato una geometria 60 credo che questa sensazione sia accentuata anche dalla grandezza del telaio oltre che dalle ruote che tra le altre cose erano identiche.Io ho proprio avvertito pedita di aderenza al posteriore nel momento in cui si imprimono i primi slanci.sarei stato curioso magari di averla potuta testare con un paio di ruote piu'rigide magari alto profilo pero' non ne ho avuto la possibilità.

mi sembra strano dato che la Madone ha una ottima motricità, data anche dal suo carro leggermente più lungo della concorrenza...anche ha mè è capitato di perdere aderenza al posteriore ma il manto stradale era sporco e i tubolari erano gonfiati a 9,5 e considera che io peso kg.68 per m 1,78!!!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
mi sembra strano dato che la Madone ha una ottima motricità, data anche dal suo carro leggermente più lungo della concorrenza...anche ha mè è capitato di perdere aderenza al posteriore ma il manto stradale era sporco e i tubolari erano gonfiati a 9,5 e considera che io peso kg.68 per m 1,78!!!

diciamo che il collaudatore si riferiva alle ruote in alluminio e non al telaio.
Per questo scrivevo che era cosa buona e giusta mandargli il telaio con delle ruote in carbonio.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
piu' che all'anteriore io mi riferivo alle sensazioni avvertite al posteriore.
siccome io ho provato una geometria 60 credo che questa sensazione sia accentuata anche dalla grandezza del telaio oltre che dalle ruote che tra le altre cose erano identiche.Io ho proprio avvertito pedita di aderenza al posteriore nel momento in cui si imprimono i primi slanci.sarei stato curioso magari di averla potuta testare con un paio di ruote piu'rigide magari alto profilo pero' non ne ho avuto la possibilità.
Un telaio da 60 ha un angolo sterzo più chiuso e un angolo sella più disteso rispetto a un telaio 56.
Le tue impressioni potrebbero rivelarsi fondate.
Poi dipende anche dal peso del ciclista. Io sono 70 kg, aggiungi pure tutto il vestiario e arrivo a 72 kg al massimo.
lupo solitario ha scritto:
Ecco perchè rimango perplesso quando vedo che i brand forniscono delle bici test assemblate non in modo consono. Io per esempio avrei fornito quel telaio con delle bontrager in carbonio, che dicono essere un ottima ruota. Ma ovviamente avevano interesse a presentare il prodotto come da catalogo.
Mah... se presenti bici top, anche il prezzo inevitabilmente lo è.
Molti potrebbero storcere il naso, sapendo che si tratta di una prova di un prodotto elitario.
Le Bontrager Race X Lite sono buone ruote, si rilanciano bene, hanno cerchi rigidi anche se flettono un po' sotto pesante sforzo, mentre in condizioni ordinarie vanno più che bene.
Con le ruote in carbonio si dovevano aggiungere altri 7-800 euro al prezzo di listino.
Una bici è assemblata in modo non consono quando i vari componenti hanno differente destinazione d'uso tra loro.
Su questa Trek non mi pare di riscontrare stonature.
Tra le mtb è facile trovare assemblaggi stridenti, messi in opera solo per contenere il prezzo.
Che so... telaio racing con ruote e componenti "cinesi" di infimo ordine, o cambio Shimano o SRAM entry-level.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mi sembra strano dato che la Madone ha una ottima motricità, data anche dal suo carro leggermente più lungo della concorrenza...anche ha mè è capitato di perdere aderenza al posteriore ma il manto stradale era sporco e i tubolari erano gonfiati a 9,5 e considera che io peso kg.68 per m 1,78!!!
Non confondiamo i miei "quote" con quelli di ciclos, che ha scritto questo:
piu' che all'anteriore io mi riferivo alle sensazioni avvertite al posteriore.
siccome io ho provato una geometria 60 credo che questa sensazione sia accentuata anche dalla grandezza del telaio oltre che dalle ruote che tra le altre cose erano identiche.Io ho proprio avvertito pedita di aderenza al posteriore nel momento in cui si imprimono i primi slanci.sarei stato curioso magari di averla potuta testare con un paio di ruote piu'rigide magari alto profilo pero' non ne ho avuto la possibilità.

Io non ho mai perso aderenza neppure quando ho visto alcuni davanti a me carambolare come birilli a una rotonda, oppure in salita nei tratti viscidi dove altri pattinavano al posteriore se si alzavano appena sui pedali.
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
io non mi sono riferivo a perdite di aderenza in generale, ma ad una determinata azione:
mani in presa sulla curva,carico sull'avantreno,scarico della potenza per la volata,in questa e solo in questa azione ho avertito questa sensazione il manto era in buono stato copertoni gonfiati in maniera ottimale.ho fatto questa prova in totale quattro volte e su tracciati diversi mai sullo stesso posto,una volta di queste anche non in perfetta pianura ma con la strada leggermente a salire.
 

Classifica generale Winter Cup 2024