L’addio di un bianchista

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Le Bianchi hanno problemi ne più ne meno di altri marchi.
Di più di altri marchi purtroppo, ha che in tanti gli sputano sopra per sentito dire. Sai quante bici di altre marche ho visto rotti o con problemi di vernice? Sai quanti miei amici si sono visti sbattere le porte in faccia dalle rispettive garanzie?... solo che pare brutto parlare male dei marchi di moda :ueh:

ps la Oltre non ha il reggi sella integrato.
Giusto per dimostrare che non si tratta del negoziante, almeno nel mio caso.
Dopo l'addio a Bianchi, nello stesso negozio ho preso un Cervelo R3sl, causa una crepa nella vernice mi è stato sostituito con un R5, senza aggiungere una lira e senza alcun "patteggiamento".
Mi hanno dato persino l'opportunità di scegliere il colore.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Giusto per dimostrare che non si tratta del negoziante, almeno nel mio caso.
Dopo l'addio a Bianchi, nello stesso negozio ho preso un Cervelo R3sl, causa una crepa nella vernice mi è stato sostituito con un R5, senza aggiungere una lira e senza alcun "patteggiamento".
Mi hanno dato persino l'opportunità di scegliere il colore.
e che t'aspettavi da un con il tuo avatar?:mrgreen:
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Per quanto riguarda Bianchi, hanno dunque fatto la stessa cosa con te, soldi entro la validità della garanzia.

solo nel caso in qui prendi per scelta un telaio di livello superiore pur avendo una alternativa


Il T-cube, a quel tempo, lo davano gratis perché era fuori catalogo e dovevano smaltire le scorte, in ogni caso ben venga che da categoria C2C sei passato a B4P senza ulteriori esborsi.

beh non c'è differenza "a prescindere" tra B4P e C2C
una infinito è superiore in tecnologia alla Sempre, infatti costa qualcosina in più,
le due categorie indicano solo linee diverse, non sono una sopra l'altra

Nel mio caso, Bianchi le colpe se le prende tutte nel momento in cui io racconto la mia storia a Leonardi e questo uomo-rappresentante prende le parti del concessionario senza ulteriori indagini. Diciamo che Bianchi ha lavato le mani al negoziante e vice-versa... il gatto e la volpe!

cosa che dovrebbe succedere in ogni organizzazione seria,
se verrà accertato un problema non sarai certo tu a saperlo, e mai un rappresentante di una qualsiasi casa darà conto a un esterno di un problema interno,
interverrà se necessario ma all'esterno deve difendere il comportamento dell'azienda,
ci mancherebbe altro, che alla prima telefonata (o anche alla decima) un responsabile serio si possa lamentare dei propri rivenditori!

visto che ci siamo, solo per correggere un'ultima inesattezza: il centostrade non è alucarbon ed è il sostituto del 928 c2c per cui non capisco come si possa dire che è inferiore al 928 precedente,
questo solo per "giustificare" il fatto che per l'infinito sia stata chiesta una differenza

in ogni modo capisco quanto sia frustrante avere problemi con la garanzia,
ma in tutti quei telai rotti o difettati leggo o una grandissima sfiga da parte del rivenditore, o un picco statistico non giustificabile col caso,
immagino che Bianchi farà le sue belle indagini, stai tranquillo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Leikon

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
visto che ci siamo, solo per correggere un'ultima inesattezza: il centostrade non è alucarbon ed è il sostituto del 928 c2c per cui non capisco come si possa dire che è inferiore al 928 precedente,
questo solo per "giustificare" il fatto che per l'infinito sia stata chiesta una differenza
Credo che si riferisse alla forcella, per il C2C 928 era full carbon... per il centostrade alu-carbon
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Ho trovato rotto il mio telaio il Lunedì mattina della scorsa settimana, consegnata al Sivende il pomeriggio; telefonata al Martedì pomeriggio "e' pronta!":-x.
Costo zero:mrgreen:!

Questo per dire che dipende da che commerciante si ha di fronte..........
 

Skyhigh

Novellino
27 Novembre 2011
27
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Il contadino :))):, tanto per ribadire, è Cicli Franchi di Roma. Così si rifa il nome

Da Cicli Franchi ci presi un paio di componenti x il gruppo quando abitavo a Roma, mi era sembrato gentile e soprattutto schietto nel comunicarmi le tempistiche d'arrivo, senza abbindolarmi con dei tempi di consegna impossibili, come fanno molti negozianti per non perdere un ordine, salvo poi rimandare sistematicamente l'arrivo degli oggetti.
Certo, quello che è successo a te fa riflettere, nel senso che non si è mai tranquilli con nessun rivenditore, chissà cosa gli sarà passato per la testa a comportarsi in quelo modo con un cliente che già aveva cambiato 2 telai.
Riguardo all'agire della Bianchi, io fino ad ora sono stato fortunato, piccoli problemi sempre risolti in fretta, e per questo ancora d più non capisco come mai con te sono stati così evasivi. Evidentemente pure loro c hanno guadagnato sulla richiesta di soldi da te accettata, altrimenti non si sarebbero tirati indietro all'ascolto di un tale problema con un loro concessionario (il quale secondo la mia opinione ti ha letteralmente frodato)
Buona fortuna per il futuro, hai cambiato telai per tutta la vita!o-o
 

Skyhigh

Novellino
27 Novembre 2011
27
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Il t-cube me lo hanno dato gratis solo perché era fuori produzione..
Il telaio del 100strade non era + in catalogo, vendevano solo la bici completa ed è x questo che mi hanno offerto un telaio fuori catalogo.

Volendo avrestri potuto impuntarti e chiedere il solo telaio 100strade, e credo che nn l'hai fatto perché il T-cube era superiore al tuo C2C. La bici completa se la smontavano in fabbrica
Per esempio, se ti avessero offerto un alluminio C2C(cosa che cmq nn avviene quasi mai, ogni materiale viene sostituito col materiale uguale) il 100strade era d'obbligo
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
solo nel caso in qui prendi per scelta un telaio di livello superiore pur avendo una alternativa

A dire il vero nn aveva scelta (se per scelta intendiamo ciò che ha proposto la Bianchi), il 100strade come solo telaio non era più disponibile. Gli è andata bene che avevano il T-cube ancora in magazzino, altrimenti, se l'unica proposta fosse stata l'Infinito a 700 euro (una cifra pazzesca a mio parere per una sostituzione in garanzia, sono sempre più convinto che alla Bianchi non stanno bene di testa) il cliente avrebbe potuto appellarsi alla legislatura vigente e dire "VOI avete deciso di commercializzare solo la bici completa, VOI la smontate e mi restituite solo il telaio". Altrimenti la garanzia di 5 anni che ci sta a fare, per far lucrare la Bianchi ad ogni sostituzione?




beh non c'è differenza "a prescindere" tra B4P e C2C
una infinito è superiore in tecnologia alla Sempre, infatti costa qualcosina in più,
le due categorie indicano solo linee diverse, non sono una sopra l'altra

Ma io ho scritto della sua C2C 100strade, che è di categoria inferiore alla T-cube B4P.
Inoltre che le due categorie siano solo "linee diverse" non è affatto vero. Tu hai preso l'Infinito come modello per il tuo paragone, dimenticando che la C2C, nel suo complesso, era e rimane la categoria "più bassa" della Bianchi: via Nirone, 100 strade, Impulso, sono i 3 modelli che ne fanno parte e sono tutti di livello inferiore a qualsiasi B4P.




cosa che dovrebbe succedere in ogni organizzazione seria,
se verrà accertato un problema non sarai certo tu a saperlo, e mai un rappresentante di una qualsiasi casa darà conto a un esterno di un problema interno,
interverrà se necessario ma all'esterno deve difendere il comportamento dell'azienda,
ci mancherebbe altro, che alla prima telefonata (o anche alla decima) un responsabile serio si possa lamentare dei propri rivenditori!

Secondo me è un ragionamento sbagliato, dato che il cliente lo perdono entrambi, Bianchi e rivenditore. Fosse pure vero che non devono rendere conto a me (che comunque sono quello che mette i soldi), potevano rimediare senza accusare esplicitamente il rivenditore, invece, e lo ripeto, se ne sono lavati le mani. Perché mai, se sono stato danneggiato, non dovrei "essere io a saperlo" ? Sarebbe un comportamento autolesionista da parte dell'azienda, confermano che qualcosa non è andata come doveva andare e se la tengono per sé lasciando il cliente insoddisfatto?


in ogni modo capisco quanto sia frustrante avere problemi con la garanzia,
ma in tutti quei telai rotti o difettati leggo o una grandissima sfiga da parte del rivenditore, o un picco statistico non giustificabile col caso,
immagino che Bianchi farà le sue belle indagini, stai tranquillo

Bianchi ha deciso che di indagini non ne farà, me lo ha detto personalmente al telefono il signor Leonardi, per loro tutto si è svolto regolarmente. Se sta bene a loro avere una reputazione del genere, non si lamentassero poi delle voci che girano sul loro conto.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.770
1.116
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
solo sulle categorie, è vero che tendenzialmente i modelli entry level, in alu e carb, sono c2c, ma l'infinito è c2c pur essendo il secondo telaio della bianchi, un gradino sotto l'Oltre ma sopra il Sempre (B4P).
Questo perchè la categoria C2C si riferisce ad un certo tipo di geometrie, meno racing, un po come specialized roubaix, scott cr1, pinarello Kobhn, etc etc. (infatti, come boonen ha vinto la roubaix con la roubaix, molti vacansoleil hanno corso con la infinito ed impulso, C2C).
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
molti vacansoleil hanno corso con la infinito ed impulso, C2C).

Addirittura la impulso?credevo che ormai l'alluminio fosse "bandito" tra i pro

Comunque da bianchista dispiace sentire queste cose...
Quando ho preso la mia bici( un pezzo molto sfigato) si sono sempre comportati benissimo sostituendo le ruote tramite negoziante, forcella e in seguito telaio direttamente in bianchi(dandomene uno migliore) senza colpo ferire.
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
mauro ma non hai preso in considerazione l'ipotesi di denunciare il rivenditore ? In fin dei conti si è preso 100-200 € in più, esatto ? Se poi la ricevuta l'ha emessa hai anche la prova.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
mauro ma non hai preso in considerazione l'ipotesi di denunciare il rivenditore ? In fin dei conti si è preso 100-200 € in più, esatto ? Se poi la ricevuta l'ha emessa hai anche la prova.

Mi fa piacere che sei riuscito a capire il fulcro del problema! o-o
Io potevo pure starci a pagare la differenza di prezzo dei 2 telai, mi sono arrabbiato quando ho scoperto che il rivenditore e Bianchi si sono spinti oltre il listino ufficiale!
A giorni mi informerò sulla possibilità della denuncia (qualche altro utente avevo anche proposto la Gdf) anche se è passato così tanto tempo che non so quale tipo di intervento si possa fare.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Addirittura la impulso?credevo che ormai l'alluminio fosse "bandito" tra i pro

Comunque da bianchista dispiace sentire queste cose...
Quando ho preso la mia bici( un pezzo molto sfigato) si sono sempre comportati benissimo sostituendo le ruote tramite negoziante, forcella e in seguito telaio direttamente in bianchi(dandomene uno migliore) senza colpo ferire.


Anch'io ho avuto lo stesso pensiero quando ho letto della Impulso, che col suo bel 1,5 kg è uno dei telai in alluminio più pesanti sul mercato
Vorrei chiederti una spiegazione: quando dici "senza colpo ferire",significa che ti hanno cambiato il telaio con uno migliore senza sovraprezzo?
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Anch'io ho avuto lo stesso pensiero quando ho letto della Impulso, che col suo bel 1,5 kg è uno dei telai in alluminio più pesanti sul mercato
Vorrei chiederti una spiegazione: quando dici "senza colpo ferire",significa che ti hanno cambiato il telaio con uno migliore senza sovraprezzo?

Si, non ho tirato fuori una lira...la mia era una nirone già uscita di produzione quindi non ne avevano più di uguali, mi hanno dato un telaio 1885 uscito di produzione anche lui.

Come ha già scritto qualcuno se in garanzia non hanno l'equivalente ti devono dare il superiore senza sovrapprezzo....
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Mi fa piacere che sei riuscito a capire il fulcro del problema! o-o
Io potevo pure starci a pagare la differenza di prezzo dei 2 telai, mi sono arrabbiato quando ho scoperto che il rivenditore e Bianchi si sono spinti oltre il listino ufficiale!
A giorni mi informerò sulla possibilità della denuncia (qualche altro utente avevo anche proposto la Gdf) anche se è passato così tanto tempo che non so quale tipo di intervento si possa fare.

bè alla fine non sono passati nemmeno 2 anni dall' evento, non credo che sia andato in prescrizione, raccogli tutte le prove in tuo possesso (magari qualche catalogo bianchi può esserti utile, porta anche il listino ufficiale bianchi, basta che scrivi su google "listino bianchi 2010" e te lo scarichi)

Comunque prima di procedere cerca consigli da avvocati (c'era un forum on-line dove avvocati danno consigli gratuitamente), oppure puoi avere consigli dalle associazioni dei consumatori gratuitamente

P.S.: dopo aver letto qualche post mi devo correggere, il negoziante non solo si è preso un centone, ma non avrebbe neanche dovuto farti pagare la differenza tra il prezzo del tuo telaio e quello nuovo, quindi cerca di fare le cose per bene che hai grandi possibilità di recuperare i soldi
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
bè alla fine non sono passati nemmeno 2 anni dall' evento, non credo che sia andato in prescrizione, raccogli tutte le prove in tuo possesso (magari qualche catalogo bianchi può esserti utile, porta anche il listino ufficiale bianchi, basta che scrivi su google "listino bianchi 2010" e te lo scarichi)

Comunque prima di procedere cerca consigli da avvocati (c'era un forum on-line dove avvocati danno consigli gratuitamente), oppure puoi avere consigli dalle associazioni dei consumatori gratuitamente

P.S.: dopo aver letto qualche post mi devo correggere, il negoziante non solo si è preso un centone, ma non avrebbe neanche dovuto farti pagare la differenza tra il prezzo del tuo telaio e quello nuovo, quindi cerca di fare le cose per bene che hai grandi possibilità di recuperare i soldi

Purtroppo l'assoconsumatori mi ha detto che avendo accettato la transazione proposta dalla famelica accoppiata Bianchi/venditore, nulla a livello legale può essere fatto. Loro hanno chiesto soldi, io ho (ingenuamente) risposto sì, per inesperienza, perché mi fidavo del venditore. CHiederò ai carabinieri, ma non ci spero molto.