14° tappa 2012: Limoux - Foix

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
PROFIL.jpg

La tappa in sé sarebbe stata anche bella, niente da dire, quelle due salite in successione fanno male e le discese sono molto ripide e impegnative, specialmente la seconda. Ma io proprio non mi spiego perché, una volta arrivati a Foix, hanno scelto di fare un ulteriore circuito di 13 Km. Con il traguardo posizionato 25 Km dopo la salita, peraltro quasi tutti in discesa, sarebbe stata senz'altro una tappa da cui aspettarsi molto. Così invece diventa quasi scontato l'arrivo di un gruppetto e diventa difficile pensare ad attacchi seri. Certo, Cadel Evans qualcosa deve fare (ma resta da dire che non sembra avere una condizione sufficiente), magari Nibali avrebbe potuto attaccare sulla discesa finale, ma sapendo che poi resta da fare un circuito così lungo in pianura diventa difficile. Quel tratto finale, comunque andranno le cose, toglierà spettacolo alla tappa di oggi.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
E' un gran bel British-tour... oggi se qualcuno attacca Froome che fa? E se si mette a inseguire mollando nel guano la maglia gialla? Ecco che c'è un bel circuitino per recuperare terreno su avversari ed eventuali compagni ribelli.

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Al tour le sanno disegnare le tappe

Sarebbe anche ora che cambiassero chi disegna il tour, mettano una persona veramente esperto di ciclismo, questo tour 2012 è disegnato male, 100km di cronometro sono troppi e solo 3 arrivi in salita, poi la montagna La Planche des Belles Filles hanno fatto il versante più facile, visto che il versante più difficile ha delle pendenze che arriva fino al 24%
questa una foto che ho trovato, peccato che piccolo l'immagine

Uploaded with ImageShack.us
ci sarebbero altre montagne interessanti,
nella tappa di oggi, Nibali deve solo sperare che ci sia la pioggia, allora si che in discesa del Mur de Peguere può fare qualcosa.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
PROFIL.jpg

La tappa in sé sarebbe stata anche bella, niente da dire, quelle due salite in successione fanno male e le discese sono molto ripide e impegnative, specialmente la seconda. Ma io proprio non mi spiego perché, una volta arrivati a Foix, hanno scelto di fare un ulteriore circuito di 13 Km. Con il traguardo posizionato 25 Km dopo la salita, peraltro quasi tutti in discesa, sarebbe stata senz'altro una tappa da cui aspettarsi molto. Così invece diventa quasi scontato l'arrivo di un gruppetto e diventa difficile pensare ad attacchi seri. Certo, Cadel Evans qualcosa deve fare (ma resta da dire che non sembra avere una condizione sufficiente), magari Nibali avrebbe potuto attaccare sulla discesa finale, ma sapendo che poi resta da fare un circuito così lungo in pianura diventa difficile. Quel tratto finale, comunque andranno le cose, toglierà spettacolo alla tappa di oggi.

probabilmente la ragione principale è che la pro-loco di Foix ha pagato bene e allora vogliono farla vedere per bene mettendoci un circuitino.

poi chi vuole pensare male può anche credere che sia stato fatto apposta per tagliare le gambe a gente come Nibali ma credo che la prima ipotesi sia quella più attendibile.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Sarebbe anche ora che cambiassero chi disegna il tour, mettano una persona veramente esperto di ciclismo, questo tour 2012 è disegnato male, 100km di cronometro sono troppi e solo 3 arrivi in salita, poi la montagna .

Che 100 Km a cronometro siano troppi non è vero, a patto che siano equilibrati con le salite. E qui di possibilità ce ne sono, solo che in parte finora non sono state sfruttate (per attaccare ci vogliono anche gambe) e in tappe come queste l'organizzazione avrebbe potuto sforzarsi di più per favorire lo spettacolo.

Deve vincere il più completo, la cronometro è uno dei punti fondamentali per un atleta da corse a tappe. Per la cronaca il Tour che vinse Pantani (sfidando gente come Ullrich) aveva due arrivi in salita e più di 100 Km a crono. Certo, Pantani è Pantani, ma se per questo Wiggins non è Ullrich.

Il punto è che i ciclisti si sono adattati ad un modo di correre che toglie molto alla competizione, anche a causa di una progressiva riduzione dei Km a cronometro. Ora che sono tornati ad essere molti, volenti o nolenti, si devono adattare.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.431
1.473
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
nella tappa di oggi, Nibali deve solo sperare che ci sia la pioggia, allora si che in discesa del Mur de Peguere può fare qualcosa.

Siamo messi bene se bisogna sperare che ci sia brutto tempo per staccare la maglia gialla.
Come dice mach1, é tutta una questione di chi paga di più per avere gli arrivi di tappa.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
inizio avvincente ,coma al solito , tra un pò tutto il gruppo finisce fuori tempo massimo...fortuna c'é anche il motocross in diretta almeni mi sveglio un pò!!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
è finito anche il motocross, vince cairoli il gp, ho parlato :-x:-x:-x

consigli su cosa vedere o dite che qualcuno a tour decide di impegnarsi un pochino?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
ahahahah tipo f1 si aspetta la pioggia x vedere una gara più bella

su stoner non mi espirmo, è già la seconda gara di gp ci rimango male, e devo pure sentirmi i rossisti idolatrare il loro pupillo x un quinto posto

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
e bravo Tonino , bottino quasi pieno stavolta!
nell'attesa/speranza che succeda qualcosa faccio una passeggiata al bar a prendere un caffe ...

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
ahahahah tipo f1 si aspetta la pioggia x vedere una gara più bella

su stoner non mi espirmo, è già la seconda gara di gp ci rimango male, e devo pure sentirmi i rossisti idolatrare il loro pupillo x un quinto posto

Un piccolo OT non ci sono solo i Rossisti,la verità è che Vale Rossi è il più grande pilota di tutti i tempi,forse solo Agostini gli può stare accanto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Un piccolo OT non ci sono solo i Rossisti,la verità è che Vale Rossi è il più grande pilota di tutti i tempi,forse solo Agostini gli può stare accanto

non sono d'accordo imho, ma non è il forum adatto x discuterne

tornando quasi in topic rossi avrebbe un fisico da perfetto ciclista visto che è magrissimo

Classifica generale Winter Cup 2024