[Test] Bianchi Oltre XR

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Bianchi ci ha concesso in test una Bianchi Oltre XR*per 2 settimane e siamo stati ben lieti di provare questo top di gamma della casa di Treviglio.

image.php

La bici in prov... Continua la lettura...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che bravo che sei Ser! Davvero complimenti: riesci sempre a rendere perfettamente i concetti che vuoi trasmettere senza ricorrere alle frasi fatte ed ai luoghi comuni da recensione di rivista di settore.. Ottimo. Io non possiedo la Oltre, ma una sua lontanissima parente dal "collo corto", la 928, e devo dire che le considerazioni che hai postato sulle dimensioni del tubo sterzo, del carro posteriore (estensibili, con le ovvie e debite proporzioni anche alle 928 rispetto ad esempio a "giraffe" come la Tarmac SL pro che pure monto ) e sulle sensazioni che si ricavano dalle differenti geometrie del telaio mi trovano perfettamente d'accordo. La Oltre poi è un sogno, e tale forse è bene che resti. Per uno come me, abituato alla scampagnata fuori porta sarebbe uno spreco. :-)

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ottimo servizio. Ma quanto sei alto?!! vorrei sapere il peso della bici con gruppo athena esp, al netto delle ruote. Hai notato particolari differenze tra questa nuova versione xr e la precedente? La curva manubrio era in alluminio? grazie.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Ottimo servizio. Ma quanto sei alto?!! vorrei sapere il peso della bici con gruppo athena esp, al netto delle ruote. Hai notato particolari differenze tra questa nuova versione xr e la precedente? La curva manubrio era in alluminio? grazie.

-5,6kg
-mai provata la precedente (la Oltre non Xr)
-si, FSA alu personalizzata Bianchi

Grazie

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
848
33
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
bah, a me sembra un buon articolo, piuttosto onesto... tanto che alla fine addirittura sconsiglia l'acquisto ad una grossa fetta di ciclisti (se Bianchi pagasse non sarebbe per niente contenta di una simile considerazione).
Poi trattasi di un top di gamma non credo che sia tanto facile trovare qualcosa da criticare in maniera oggettiva...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Credo invece, sarebbe corretto da parte delle aziende dare un equo corrispettivo, per il tempo dedicato.

Assolutamente no, perché questo inficerebbe l'obiettività.
Questo forum, come il cugino mtb, si sostiene con pubblicità indiretta tramite google.
Questo non ci rende tester migliori, ma liberi da pressioni si.

Quindi dite pure che i test fanno pena, ma non che sono pagati.
Incompetente si, ma disonesto no. A costo di tirar la gente in tribunale.

Ora per favore fine OT.

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Assolutamente no, perché questo inficerebbe l'obiettività.
Questo forum, come il cugino mtb, si sostiene con pubblicità indiretta tramite google.
Questo non ci rende tester migliori, ma liberi da pressioni si.

Quindi dite pure che i test fanno pena, ma non che sono pagati.
Incompetente si, ma disonesto no. A costo di tirar la gente in tribunale.

Ora per favore fine OT.
Questo è vero, così puoi essere più obiettivo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.818
4.197
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
trovo molto interessanti le prove anche se non si spingono mai troppo nel tecnico. ed è un bene

questa è quella che mi è piaciuta di più perchè esprime un confronto con un altro modello dalle caretteristiche diverse.
quindi poter confrontare anzichè esprimersi a livello "assoluto" permette al lettore di farsi un'idea più completa

da parte mia prove assolutamente gradite

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Bella la recensione, altrettanto dicasi della Bianchi Oltre Xr.
Lago d'Iseo, gruppone, domenica, freddo? Mmmmhhh, mi ricordan qualcosa. :wacko:

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Questo modo di testare le biciclette e senza dubbio il più diretto e praticabile, ma mi chiedo come mai sia così raro avere dei dati sperimentali sul comportamento del telaio. La prova nella galleria del vento della Giant Propel, di cui si è trattato in questo forum, è un esempio di quel che intendo dire. E' la differenza che passa tra un buongustaio che giudica un ristorante ed il referto di un nutrizionalista. Per quanto tutti saremo contenti di dare ragione al primo, godremo maggiore salute e lunga vita facendo tesoro delle dritte del secondo.
Prendiamo la rigidità complessiva del telaio ad esempio, che senza dover ricorrere a impianti di sperimentazioni sofisticati e costosi, potrebbe essere misurata rappresentando la curva che si ottiene segnalando l'aumento dell'interasse, all'aumento del peso su sella e manubrio. Questo indice ci direbbe anche il diverso comportamento del veicolo al mutare del peso del ciclista, che al momento non mi pare trovi una corrispondenza esatta al variare delle misure del telaio.
Non ho trovato nessuna scheda tecnica che indichi lo screening completo della reattività, di un telaio di bicicletta, che dove tutti si superano a dare peso alle caratteristiche di una soluzione piuttosto di un altra, mi parrebbe il minimo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Questo modo di testare le biciclette e senza dubbio il più diretto e praticabile, ma mi chiedo come mai sia così raro avere dei dati sperimentali sul comportamento del telaio. La prova nella galleria del vento della Giant Propel, di cui si è trattato in questo forum, è un esempio di quel che intendo dire. E' la differenza che passa tra un buongustaio che giudica un ristorante ed il referto di un nutrizionalista. Per quanto tutti saremo contenti di dare ragione al primo, godremo maggiore salute e lunga vita facendo tesoro delle dritte del secondo.
Prendiamo la rigidità complessiva del telaio ad esempio, che senza dover ricorrere a impianti di sperimentazioni sofisticati e costosi, potrebbe essere misurata rappresentando la curva che si ottiene segnalando l'aumento dell'interasse, all'aumento del peso su sella e manubrio. Questo indice ci direbbe anche il diverso comportamento del veicolo al mutare del peso del ciclista, che al momento non mi pare trovi una corrispondenza esatta al variare delle misure del telaio.
Non ho trovato nessuna scheda tecnica che indichi lo screening completo della reattività, di un telaio di bicicletta, che dove tutti si superano a dare peso alle caratteristiche di una soluzione piuttosto di un altra, mi parrebbe il minimo.

Un ora in galleria del vento costa 5000eu minimo. Forse qui si sopravvaluta un tantinello il "giro d'affari" del forum :bua:
Per quanto riguarda il secondo suggerimento: secondo te l'interasse aumenta se ci si siede sopra uno di 70kg o di 80kg?

Classifica generale Winter Cup 2024