La Paris-Roubaix è una gara senza senso. Anzi, per dirla con le parole di Bernard Hinault: "è una stronzata" ("une connerie"): correre su stradine di campagn... Continua la lettura...
detto che la bici scalcia meno.... volendo fare una recensione/comparazione più articolata con altri modelli provati sul pavè?
Dissento dall'opinione di Bernhard Hinault, secondo cui la Roubaix è una stronzata. E sì che ha anche vinto l'edizione de
Per me il mese di Aprile di ogni anno significa Parigi-Roubaix!
Dissento dall'opinione di Bernhard Hinault, secondo cui la Roubaix è una stronzata. E sì che ha anche vinto l'edizione del 1981...
l'ha vinta ma non l'ha mai amata, in effetti se ci pensiemo la roubaix è una corsa del tutto particolare , o la ami o la odi, ma se ci pensi è fuori dal tempo..le bici diventano sempre più sofisticate ma alla roubaix devono correre su un fondostradale che fa parte del passato
vuol dire che qualcosa di particolare ha ed è proprio il "legame" con il passato
E' difficile dare impressioni su un'uscita secca e non lunga....
Infatti supponevo che questo test non fosse tanto risolutivo, soprattutto ho grossi dubbi che il CV possa avere effetti tanto strabilianti sull'assorbimento delle asperità senza incidere su altre caratteristiche del mezzo.
.le bici diventano sempre più sofisticate ma alla roubaix devono correre su un fondostradale che fa parte del passato
Una domanda: ma non si potrebbe applicare tale tecnologia anche alle ruote full carbon e a tutti i componenti in carbonio che trasmettono vibrazioni al corpo?
Scommetto che anche tu evitavi di fare il tratto sterrato sostitutivo alla ciclabilebellissimo servizio, ma devo dare ragione ad Hinault
In realtà questa soluzione avrebbe il vantaggio di non incidere sulle altre caratteristiche, come sistemi di sospensione esterni, etc..
Tanto che, dati di laboratorio alla mano, credo che Bianchi intenda applicarla in futuro anche ad altri suoi modelli.
Sullo "strabiliante": non è che se passi sopra una buca è come avere un ammortizzatore da auto...è un sistema che smorza certe vibrazioni...su un'uscita lunga da molte ore questo può fare la differenza a livello di affaticamento muscolare, dato che la teoria vuole che le vibrazioni facciano contrarre i muscoli e questa contrazione implichi anche quella dei vasi sanguigni, e questo su molte ore porti ad un maggior dispendio energetico.
Nella pratica bisognerebbe prendere un paio di ruote "note", montarle sulla Infinito e farsi una decina di ore in sella e poi vedere :-)