Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Colletto di Meana, Ieri.

La neve è andata via prima del previsto, secondo me 3-4 km di sterrata sono già percorribili, ho avuto la tentazione di andare a vedere, ma non mi andava poi di rifarli in discesa ai 10 km/h...

Ovviamente non si può ancora salire fino in cima, l'apertura in genere avviene dopo metà Maggio.

2013-05-03 15.20.43_resize.jpg

2013-05-03 15.21.06_resize.jpg

2013-05-03 15.26.22_resize.jpg

Massimo

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Son passato giusto ieri mattina a Meana e prima di svoltare per Matie ho guardato nostalgicamente il colle delle Finestre avvolto nelle nubi e nella neve e mi son detto che presto , anche questa stagione, l'avrei rivisto o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stasera non avevo molto tempo e allora mi sono lanciato su per il Colle delle Finestre (sembra strano, ma nel mio caso è la salita più vicina che ho...).

Il Colle delle Finestre non è ancora ufficialmente aperto ma si sale tranquillamente, anche se non sono arrivato in vetta. Asfalto fino al Colletto di Meana (1455m) pulito e in condizioni perfette. Ho percorso anche i primi 3,5 km di sterrato fino alla Bergeria Casette (1769m). Le condizioni sono ottime ed è percorribile anche in discesa con la BdC facendo un minimo di attenzione e senza superare i 20 km/h.

In cima non credo ci si arrivi ancora, mentre salivo sono stato sorpassato da un gruppo di motociclisti Svizzeri ottimisti che pensavano di poter scollinare, ma li ho reincrociati che scendevano, probabilmente negli ultimi 2 km c'è ancora neve e non si passa nemmeno con mezzo motorizzato. A sto punto non credo comunque che passerà ancora molto prima della riapertura ufficiale.

Ecco il giro :

30,63km x 1294m --- 3/4 di Colle delle Finestre

http://connect.garmin.com/activity/327295492
http://app.strava.com/activities/60139781

E qualche foto :

20130613_194423_resize.jpg

20130613_194030_resize.jpg

20130613_193055_resize.jpg

20130613_193041_resize.jpg

20130613_192929_resize.jpg

20130613_192922_resize.jpg

20130613_192340_resize.jpg

20130613_192335_resize.jpg

Massimo

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Dopo aver fatto Agnello e Sampeyre da Sampeyre, aggiorno la mia classifica con una piccola variazione !

1) Agnello (fatta)
2) Sampeyre da Elva (fatta)
3) Nivolet (fatta)
4) Finestre (fatta)
5) Sampeyre da Sampeyre (fatta)

... e approfitto per chiedere se qualcuno è già salito sullo sterrato in questi giorni. In che condizioni è ?

Massimo

ciao, le conosco bene tutte e 5 le ho fatte più volte e sono abbastanza d'accordo con la tua classifica... sul Finestre c'è la variabile sterrato che potrebbe farlo passare al 3° posto nel caso fosse particolarmente disastrato... per quanto riguarda le prime due posizioni è un eterno dibattito se sia più dura l'una o l'altra, difficile stabilirlo a priori... diciamo che sono le due salite alpine piemontesi più dure in assoluto, su questo siamo tutti d'accordo... se come fanno molti, consideriamo l'Agnel quello VERO a partire dalla vecchia dogana parliamo di una salita di 9,5 km molto vicina al 10% di media, ma in questo caso a mio avviso perderebbe (di non molto) il confronto in quanto a difficoltà con il Vallone di Elva (quasi 17 km con media del 8,5% o poco meno), se invece valutiamo l'Agnel da Casteldelfino (23 km) o peggio ancora da inizio valle (io in genere parto da Venasca o da Brossasco) allora la questione è un po' diversa perchè arrivi alla vecchia dogana che hai già vari km e un bel pezzo di salita nelle gambe e ti trovi davanti il "muro" finale di quasi 10 km... la mia personale conclusione è la seguente: se prendiamo come termine di confronto l'Agnel dalla dogana vince di pochissimo il Vallone di Elva, se invece consideriamo l'Agnel da Casteldelfino o dal fondovalle vince l'Agnel... BUONA BICI o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Il Colle dei Morti (o Fauniera se preferisci) dalla Valgrana si piazza senza alcun dubbio al 3° posto dopo Agnel e Vallone di Elva... ciao o-o

Scusa il francesismo: "Sta cippa" per me (ma anche per tutti quelli che conosco e le hanno affrontate) il Morti da Catselmagno è la salita più difficile e dura delle Alpi Cuneesi.... già arrivare al Santuario è difficile, ma dopo ti aspettano ancora 9 km a quasi 9% medio...non c'è storia...:mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
IMHO complessivamente il Valcavera/Morti da Demonte è paragonabile all'Agnello da Casteldelfino: parte subito con rampe cattivissime, poi dopo alcuni tratti in falsopiano e discesa (!) si arriva agli ultimi 12km che non perdonano...

Alla fine sono oltre 1700m di salita in 24km!

Edit: e sempre IMHO vince ai punti anche sul Morti da Castelmagno...

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
Scusa il francesismo: "Sta cippa" per me (ma anche per tutti quelli che conosco e le hanno affrontate) il Morti da Catselmagno è la salita più difficile e dura delle Alpi Cuneesi.... già arrivare al Santuario è difficile, ma dopo ti aspettano ancora 9 km a quasi 9% medio...non c'è storia...:mrgreen:

Je ne suis pas d'acord, francesizzo anch'io... salita indubbiamente durissima, i tornanti dopo Campomolino sono terribili... ma in termini assoluti il Colle dei Morti dalla Valgrana non vale le altre due salite e te lo dico con dati OGGETTIVI (quelli SOGGETTIVI contano poco)... il Morti non ha le pendenze max nè dell'Agnel nè di Elva, e per quanto riguarda la pendenza media è inferiore ad Elva (7,7% contro 8,3%) e ovviamente nettamente inferiore all'Agnel dalla dogana che è vicino al 10%... il Morti vince solo in lunghezza visto che da Pradleves è circa 22 km... questi ti ripeto sono dati OGGETTIVI che puoi misurare tu se hai un altimetro professionale ma sono dati che puoi ricavare tranquillamente da varie pubblicazioni o su vari siti internet... ciao e BUONA BICI o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Je ne suis pas d'acord, francesizzo anch'io... salita indubbiamente durissima, i tornanti dopo Campomolino sono terribili... ma in termini assoluti il Colle dei Morti dalla Valgrana non vale le altre due salite e te lo dico con dati OGGETTIVI (quelli SOGGETTIVI contano poco)... il Morti non ha le pendenze max nè dell'Agnel nè di Elva, e per quanto riguarda la pendenza media è inferiore ad Elva (7,7% contro 8,3%) e ovviamente nettamente inferiore all'Agnel dalla dogana che è vicino al 10%... il Morti vince solo in lunghezza visto che da Pradleves è circa 22 km... questi ti ripeto sono dati OGGETTIVI che puoi misurare tu se hai un altimetro professionale ma sono dati che puoi ricavare tranquillamente da varie pubblicazioni o su vari siti internet... ciao e BUONA BICI o-o

Adesso segnalo il post a Hulk e poi vediamo cosa ti dice :mrgreen:

Cmq se vuoi dati OGGETTIVI ti cito la classifica stilata da salite.ch in base ad una serie di parametri, quali pendenze medie,lunghezza,pendenze max,quota etc etc

Morti Pradleves: 1511.356
Agnello Piasco: 1392.044
Sampeyre Elva: 1223.583
Morti Demonte: 1387.511

Ciao e buona Rex :-x

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma in termini assoluti il Colle dei Morti dalla Valgrana non vale le altre due salite e te lo dico con dati OGGETTIVI (quelli SOGGETTIVI contano poco)... il Morti non ha le pendenze max nè dell'Agnel nè di Elva, e per quanto riguarda la pendenza media è inferiore ad Elva (7,7% contro 8,3%) e ovviamente nettamente inferiore all'Agnel dalla dogana che è vicino al 10%... il Morti vince solo in lunghezza visto che da Pradleves è circa 22 km...

Hai detto poco, la durezza di una salita si valuta nella sua interezza non solo guardando di volta in volta o la pendenza massima, o la pendenza media, o la lunghezza, o il dislivello complessivo.

Ciò che rende il Colle dei Morti probabilmente la salita più dura del Piemonte è l'unione delle cose : elevata lunghezza, elevato dislivello, elevate pendenze max e lunghi tratti con pendenze medie alte. L'Agnello sono 9 e qualcosa Km (con l'ultimo tratto che tra l'altro spiana) con pendenze molto alte, ma in 1h su per giù (per una ciclista medio) ti sei tolto la paura. Il Sampeyre da Elva è lungo ma il tratto duro e sfiancante sta nella prima metà e in 1h40' un ciclista medio se la cava. Il Morti invece è lungo e duro, richiede almeno due ore di salita per un ciclista medio e con pendenze sempre di tutto rispetto. Altra categoria.

Sulla carta è difficile valutare bene una salita. E te lo dice uno che è maniaco dei numeri, soprattutto quelli ciclistici. Salite che guardando l'altimetria valutavo medie le ho trovate durissime. Altre salite che sembravano dure le ho trovate medie. Ogni salita fa storia a sè, non basta un riassunto altimetrico per valutarle.

Avendole fatte tutte quelle elencate in questo topic, metto anche io il Colle dei Morti da Pradleves sopra tutti.

Massimo

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Concordo, con dati soggettivi: il Fauniera da Pradleves sono riuscito a farlo sopra i 15 di media, il Sampeyre da Elva fatico a farlo ai 14, l'Agnello è già ottimo se lo faccio ai 13,5. Il tratto duro del Fauniera è quello prima del santuario, mentre la prima parte è facile e l'ultima è abbordabile (a parte un infinito rettilineo ancora tosto).

Quella che patisco di più è il Sampeyre da Elva però: l'ho fatto due volte sempre trovando nuvole e freddo da Elva in su, piantandomi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Concordo, con dati soggettivi: il Fauniera da Pradleves sono riuscito a farlo sopra i 15 di media, il Sampeyre da Elva fatico a farlo ai 14, l'Agnello è già ottimo se lo faccio ai 13,5.

Quindi il Barbara e Raccone sono più dure di tutte quelle sopra perchè uno come Mik75 (che ha il KOM sul Fauniera da Pradleves con 14,9 km/h di media) le ha fatte rispettivamente agli 11,4 km/h e 9,0 km/h di media.

Fauniera : [url]http://app.strava.com/segments/1671548[/URL]
Barbara : [url]http://app.strava.com/segments/2354658[/URL]
Raccone : [url]http://app.strava.com/segments/984785[/URL]

Non è ovviamente dalla velocità media che si misura la durezza complessiva di una salita.

Massimo

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
Adesso segnalo il post a Hulk e poi vediamo cosa ti dice :mrgreen:

Cmq se vuoi dati OGGETTIVI ti cito la classifica stilata da salite.ch in base ad una serie di parametri, quali pendenze medie,lunghezza,pendenze max,quota etc etc

Morti Pradleves: 1511.356
Agnello Piasco: 1392.044
Sampeyre Elva: 1223.583
Morti Demonte: 1387.511

Ciao e buona Rex :-x
grazie ma niente REX senza l'intervento chirurgico di febbraio forse ci avrei pensato, vi sarò vicino purtroppo non con le gambe ma col cuore sì... tornando a noi, il difetto (uno dei difetti) di salite.ch è che nel valutare l'indice di difficoltà da troppa importanza alla lunghezza della salita... nel caso specifico è vero che il Morti da Pradleves è circa 5 km più lungo di Elva, ma ti faccio una domanda, i primi 4-5 km dopo Pradleves li chiami SALITA??? vogliamo invece parlare del primo tratto di Elva e in più con l'ulteriore difficoltà delle gallerie? io non ho dubbi, per me il Morti fra le nostre salite alpine è al terzo posto come difficoltà e te lo ripeto, per DATI OGGETTIVI e non SOGGETTIVI... o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quindi il Barbara e Raccone sono più dure di tutte quelle sopra perchè uno come Mik75 (che ha il KOM sul Fauniera da Pradleves con 14,9 km/h di media) le ha fatte rispettivamente agli 11,4 km/h e 9,0 km/h di media.

Fauniera : http://app.strava.com/segments/1671548http://app.strava.com/segments/1671548
Barbara : http://app.strava.com/segments/2354658http://app.strava.com/segments/2354658
Raccone : http://app.strava.com/segments/984785http://app.strava.com/segments/984785

Non è ovviamente dalla velocità media che si misura la durezza complessiva di una salita.

Massimo

Raccone lo escluderei dal confronto perché è troppo diversa come lunghezza, ma Fauniera e Sampeyre da Elva come lunghezza sono paragonabili e la media rispecchia bene la fatica che ho fatto sui due, cioè maggiore sul Sampeyre.

Per quanto riguarda Barbara (o l'Agnello) il discorso è più complesso: per me probabilmente Barbara è più duro del Fauniera, ma dipende da una caratteristica soggettiva, cioè che sento molto il cambio di pendenza, mentre sento relativamente poco la differente lunghezza delle salite (che siano 5, 10, 15 o 20 km) "decado" poco. Se uno patisse più la lunghezza, il discorso sarebbe opposto.

Ad esempio, secondo me il Finestre è più facile di tutti quelli nominati (Raccone escluso, forse), ma non so quanto anche questo possa essere condiviso.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Raccone lo escluderei dal confronto perché è troppo diversa come lunghezza, ma Fauniera e Sampeyre da Elva come lunghezza sono paragonabili e la media rispecchia bene la fatica che ho fatto sui due, cioè maggiore sul Sampeyre.

La velocità media rispecchia semplicemente la pendenza media, non la durezza (ovviamente se le lunghezza della salita è paragonabile).

La "durezza" invece è invece un'unione di dati oggettivi e soggettivi, tant'è che è difficile mettere d'accordo tutti. Tra due salite lunghe uguali e con lo stesso dislivello ma in cui una sale costantemente al 9% mentre l'altra passa continuamente dal 3% al 20% a rampe, probabilmente la maggior parte della gente troverà la seconda un tantino più dura della prima. Per quello dico che la sola altimetria dice poco, anche perchè spesso hanno pure tratti troppo mediati tanto da non farti vedere le piccole rampe e le repentine variazioni di pendenza.

Ad esempio, secondo me il Finestre è più facile di tutti quelli nominati

E su questo sono d'accordo tant'è che l'ho messo pure io in fondo alla classifica. Eppure il Colle delle Finestre è molto lungo (18,29 km), ha un notevole dislivello (1694m), ha una pendenza media del 9,2%, ha pendenze massime che arrivano a tratti all'11%-12% e quasi 8 km di sterrato. Ma l'unica difficoltà che io ho sempre trovato in quella salita è il dover fare slalom sullo sterrato tra le pietre e i solchi dei rivoli d'acqua.

A riprova secondo me che questi numeri non bastano per catalogare una salita come facile o difficile o più o meno dura di altre.

Massimo

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La velocità media rispecchia semplicemente la pendenza media, non la durezza (ovviamente se le lunghezza della salita è paragonabile).

Appunto, se la lunghezza è paragonabile, quello che fa la differenza è la pendenza (solitamente ben rispecchiata dalla velocità media).

La "durezza" invece è invece un'unione di dati oggettivi e soggettivi, tant'è che è difficile mettere d'accordo tutti. Tra due salite lunghe uguali e con lo stesso dislivello ma in cui una sale costantemente al 9% mentre l'altra passa continuamente dal 3% al 20% a rampe, probabilmente la maggior parte della gente troverà la seconda un tantino più dura della prima. Per quello dico che la sola altimetria dice poco, anche perchè spesso hanno pure tratti troppo mediati tanto da non farti vedere le piccole rampe e le repentine variazioni di pendenza.

Infatti anche questo è discutibile: io sono d'accordo con te, ma ci sarà chi preferisce un tratto per rifiatare in mezzo a due tratti al 14% rispetto a una tratto continuo al 12%.

E su questo sono d'accordo tant'è che l'ho messo pure io in fondo alla classifica. Eppure il Colle delle Finestre è molto lungo (18,29 km), ha un notevole dislivello (1694m), ha una pendenza media del 9,2%, ha pendenze massime che arrivano a tratti all'11%-12% e quasi 8 km di sterrato. Ma l'unica difficoltà che io ho sempre trovato in quella salita è il dover fare slalom sullo sterrato tra le pietre e i solchi dei rivoli d'acqua.

A riprova secondo me che questi numeri non bastano per catalogare una salita come facile o difficile o più o meno dura di altre.

Secondo me catalogare con precisione le salite in base alla difficoltà oggettiva (o anche soltanto intersoggettiva) è tanto difficile da essere quasi impossibile. Oltre che inutile ;)

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito

Massimo

D'accordo con MrSpoke o-o ...lo conoscerete sicuramente già, ma qui si trova una formula per il calcolo di un indice di difficoltà che rispecchia abbastanza quanto visto http://www.salite.ch/indice_diff.asp I risultati sono abbastanza congruenti secondo me. Non sono d'accordo sulla difficoltà del Finestre, che anche a me sembra più semplice delle altre salite in discussione (questo però potrebbe essere dovuto al fatto che non essendo asfaltato, l'attenzione alla traiettoria e alla guida ne tolgono alla spinta, e quindi in realtà la si percepisce più facile perché la si prende più piano).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
D'accordo con MrSpoke o-o ...lo conoscerete sicuramente già, ma qui si trova una formula per il calcolo di un indice di difficoltà che rispecchia abbastanza quanto visto http://www.salite.ch/indice_diff.asphttp://www.salite.ch/indice_diff.asp I risultati sono abbastanza congruenti secondo me. Non sono d'accordo sulla difficoltà del Finestre, che anche a me sembra più semplice delle altre salite in discussione (questo però potrebbe essere dovuto al fatto che non essendo asfaltato, l'attenzione alla traiettoria e alla guida ne tolgono alla spinta, e quindi in realtà la si percepisce più facile perché la si prende più piano).

Non penso, perché l'ultima volta che l'ho fatto è stato il giorno seguente l'ultimo passaggio del Giro ed era liscio come un biliardo. L'attenzione da porre alla traiettoria era zero.

Nelle immagini si vede: http://www.flickr.com/photos/valegiordy/sets/72157626711258667/http://www.flickr.com/photos/valegiordy/sets/72157626711258667/

5773163821_cf9fdba970.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024