SportTracks 3.0

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sera a tutti. Dopo un "colpo di testa" del mio Win 8, il pc si è autoripristinato ma mi ha cancellato una miriade di programmi installati. Fra questi c'era anche Sportttracks (e che te lo dico a fare?). Ebbene, dopo aver ritrovato la chiave di attivazione, reinstallato il progr, importato il logbook 'sto stupido programma non mi vede più il Gramin 800 ne mi consente di importare i file fit nella cartella Activities, ovvero, la vede ma non vede i files *.fit. Ho installato il garmin Plugin Communicator, il Garmin Usb driver ma non c'è nulla da fare......non vede l'Edge 800.......Avete qualche suggerimento? Grazie.
P.s.....sul Garmin Connect il dispositivo viene letto tranquillamente ed i dati scaricati.....uhmmmmm....mistero.....!

Win8? Se lo conosci, lo eviti.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.309
1.299
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non va manco dopo la reinstallazione......Quello che non capisco è perchè non vede manco il file *.fit che ho portato fuori dal Garmin 800............


Non conosco Win8 ma... come dice Riki, preferisco vivere nell'ignoranza :mrgreen:

Per qualche strano motivo non ti ha installato il plugin necessario.

Vai in Program Files/Zone Five Software/SportTracks3/InstallPlugins

Dovresti vedere, fra gli altri, un plugin che si chiama garmin-api-device-plugin.st3plugin

Doppio click sopra e si dovrebbe installare.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: matrug

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Non conosco Win8 ma... come dice Riki, preferisco vivere nell'ignoranza :mrgreen:

Per qualche strano motivo non ti ha installato il plugin necessario.

Vai in Program Files/Zone Five Software/SportTracks3/InstallPlugins

Dovresti vedere, fra gli altri, un plugin che si chiama garmin-api-device-plugin.st3plugin

Doppio click sopra e si dovrebbe installare.

carlo
CARBAL54 GRAZIEEEEEE! Una birra pagata! :eek:o-o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io ho qualche problema con la velocità media del percorso. Faccio un esempio concreto: il mio ciclo-computer segna una media di: 28.81 km/h (44.42km in 1:32:30) a fine uscita. Lo carico su SportTracks e mi da una media calcolata di 26.8 km/h (41.34km in 1:32:27), mentre la media con i "valori manuali" mi dice: 28,8 km/h (44,42 in 1:32:30). Se esporto il tutto in file .tcx e lo carico su Strava, quest'ultimo di da una velocità media di 26.1 km/h (43.7 km, time: 01:40:36, Elapsed Time 01:42:09).

Gli unici dati congruenti tra loro sono quello del ciclocomputer e di ST con i valori manuali (28.8 km/h). Ora presumo che quei valori sono riferiti alla velocità calcolata tramite il sensore di velocità e per questo motivo sono diversi dai dati calcolati, che invece utilizzano i punti traccia del gps.. o forse sbaglio?
Quale dei due è il più corretto?
Ho provato ad affiancare al mio ciclo-computer gps un contakm tradizionale.. Perfettamente uguali al di là di un piccolo ritardo di calcolo nel primo che non influenza in alcun modo la media. Vi assicuro di aver preso correttamente la circonferenza della ruota.
Sul gps ho impostato una soglia al di sotto della quale mi considera fermo (mi pare 4 km/h). Cosa devo impostare in ST/sul gps al fine di ottenere una media corretta?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.602
784
Visita sito
Io ho qualche problema con la velocità media del percorso. Faccio un esempio concreto: il mio ciclo-computer segna una media di: 28.81 km/h (44.42km in 1:32:30) a fine uscita. Lo carico su SportTracks e mi da una media calcolata di 26.8 km/h (41.34km in 1:32:27), mentre la media con i "valori manuali" mi dice: 28,8 km/h (44,42 in 1:32:30). Se esporto il tutto in file .tcx e lo carico su Strava, quest'ultimo di da una velocità media di 26.1 km/h (43.7 km, time: 01:40:36, Elapsed Time 01:42:09).

Gli unici dati congruenti tra loro sono quello del ciclocomputer e di ST con i valori manuali (28.8 km/h). Ora presumo che quei valori sono riferiti alla velocità calcolata tramite il sensore di velocità e per questo motivo sono diversi dai dati calcolati, che invece utilizzano i punti traccia del gps.. o forse sbaglio?
Quale dei due è il più corretto?
Ho provato ad affiancare al mio ciclo-computer gps un contakm tradizionale.. Perfettamente uguali al di là di un piccolo ritardo di calcolo nel primo che non influenza in alcun modo la media. Vi assicuro di aver preso correttamente la circonferenza della ruota.
Sul gps ho impostato una soglia al di sotto della quale mi considera fermo (mi pare 4 km/h). Cosa devo impostare in ST/sul gps al fine di ottenere una media corretta?

in st "mancano" 3km mentre il tempo è pressochè identico 3"

st calcola la distanza e il tempo a seconda dei punti traccia registrati
-si può agire nella configurazioni attraverso i cursori
-bisogna capire perchè mancano quei km attraverso il file...
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
in st "mancano" 3km mentre il tempo è pressochè identico 3"

st calcola la distanza e il tempo a seconda dei punti traccia registrati
-si può agire nella configurazioni attraverso i cursori
-bisogna capire perchè mancano quei km attraverso il file...

Infatti.. Solo Strava riesce a trovare minuti in più.. che non so dove vada a prendere. Non capisco che cursori intendi e cosa influenzano.
Una delle prossime uscite proverò a non accoppiare il sensore di velocità e vedere se c'è ancora molta discrepanza fra i dati acquisiti, "calcolati" e quelli "manuali". Non ci capisco più una cippa altrimenti.
Sono convinto inoltre che se si utilizza il cellulare per registrare il percorso Strava da qualche km/h in più.. giusto così... per simpatia diciamo. :-x Ho fatto un percorso l'altro giorno con un mio amico: io ero sempre davanti a tirare: beh mi ha battuto su due segmenti di Strava di quasi 20 secondi!!!!! Ma questa questione andrebbe discussa in un'altra sezione.. o-o
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Infatti.. Solo Strava riesce a trovare minuti in più.. che non so dove vada a prendere. Non capisco che cursori intendi e cosa influenzano.
Una delle prossime uscite proverò a non accoppiare il sensore di velocità e vedere se c'è ancora molta discrepanza fra i dati acquisiti, "calcolati" e quelli "manuali". Non ci capisco più una cippa altrimenti.
Sono convinto inoltre che se si utilizza il cellulare per registrare il percorso Strava da qualche km/h in più.. giusto così... per simpatia diciamo. :-x Ho fatto un percorso l'altro giorno con un mio amico: io ero sempre davanti a tirare: beh mi ha battuto su due segmenti di Strava di quasi 20 secondi!!!!! Ma questa questione andrebbe discussa in un'altra sezione.. o-o

Il problema non è sul tempo bensì sulla distanza che ST ricalcola sulla base del tracciato: in pratica hai circa 3km che "ballano".
Se vai su "configurazioni->Schermo->Analisi" sulla destra vedi 5 cursori da spostare in base a quanto vuoi "smussare" le curve. Più li sposti a sinistra e più il percorso diventa "spigoloso" e di conseguenza il calcolo più sensibile alle variazioni dovute per esempio a qualche errore di lettura del segnale.
Tanto per fare un esempio: granfondo Giordana di ieri.
Vmax da Garmin: 79.2km/h
Vmax ST (cursore velocità posizione 15): 76.4km/h
Vmax ST (cursore velocità posizione 1): 85.9km/h

Discorso analogo per il calcolo del dislivello.
D+ da Garmin: 3507m
D+ ST (cursore posizione 10): 3481m
D+ ST (cursore posizione 1): 3503m

Elevation correction invece non ha nessuna opzione di "smussatura" e mi da un D+ pari a 4152m.

Purtroppo quei cursori non servono solo per la visualizzazione come il menù "schermo" potrebbe far intendere.

Digressioni varie a parte rimane il fatto che ti mancano 3km e la cosa non è affatto normale.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.309
1.299
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Purtroppo quei cursori non servono solo per la visualizzazione come il menù "schermo" potrebbe far intendere.

Digressioni varie a parte rimane il fatto che ti mancano 3km e la cosa non è affatto normale.

Quei cursori non modificano niente nel file, ergo servono solo per la visualizzazione.

Il fatto che gli manchino 3 chilometri potrebbe essere dovuto al fatto che per un certo periodo il GPS è "andato in bambola" tirando una riga dritta dal punto A al punto B e quindi accorciando il percorso.

carlo
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Quei cursori non modificano niente nel file, ergo servono solo per la visualizzazione.

Il fatto che gli manchino 3 chilometri potrebbe essere dovuto al fatto che per un certo periodo il GPS è "andato in bambola" tirando una riga dritta dal punto A al punto B e quindi accorciando il percorso.

carlo

Concordo sul fatto che non cambia la distanza ma altri parametri. Infatti avevo anche scritto "digressioni a parte..." al termine del mio post
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Il problema non è sul tempo bensì sulla distanza che ST ricalcola sulla base del tracciato: in pratica hai circa 3km che "ballano".
Se vai su "configurazioni->Schermo->Analisi" sulla destra vedi 5 cursori da spostare in base a quanto vuoi "smussare" le curve. Più li sposti a sinistra e più il percorso diventa "spigoloso" e di conseguenza il calcolo più sensibile alle variazioni dovute per esempio a qualche errore di lettura del segnale.
Tanto per fare un esempio: granfondo Giordana di ieri.
Vmax da Garmin: 79.2km/h
Vmax ST (cursore velocità posizione 15): 76.4km/h
Vmax ST (cursore velocità posizione 1): 85.9km/h

Discorso analogo per il calcolo del dislivello.
D+ da Garmin: 3507m
D+ ST (cursore posizione 10): 3481m
D+ ST (cursore posizione 1): 3503m

Elevation correction invece non ha nessuna opzione di "smussatura" e mi da un D+ pari a 4152m.

Purtroppo quei cursori non servono solo per la visualizzazione come il menù "schermo" potrebbe far intendere.

Digressioni varie a parte rimane il fatto che ti mancano 3km e la cosa non è affatto normale.

Io cambio gli slider ma nella visualizzazione non cambia nulla.. boh ;nonzo%
In un punto della traccia in questione sia in andata che al ritorno mi salta sempre il segnale gps. Ma non salta solo a me, bensì anche a tutti quelli che vi passano.. sarà una zona non coperta dal segnale GPS. Solo che la cosa causa un errore che non può superare di certo i 100-200 mt.. non di certo 3km.
Io pensavo fosse un errore comune quello della vel. media, ma da quanto vedo solo io ne sono afflitto..
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.309
1.299
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io cambio gli slider ma nella visualizzazione non cambia nulla.. boh ;nonzo%
In un punto della traccia in questione sia in andata che al ritorno mi salta sempre il segnale gps. Ma non salta solo a me, bensì anche a tutti quelli che vi passano.. sarà una zona non coperta dal segnale GPS. Solo che la cosa causa un errore che non può superare di certo i 100-200 mt.. non di certo 3km.
Io pensavo fosse un errore comune quello della vel. media, ma da quanto vedo solo io ne sono afflitto..

Se alleghi qui il file originale dello strumento ci diamo un'occhiata e forse ne capiamo di più.

carlo
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
A mio parere le tracce scaricate direttamente dal Garmin, il 500 nel mio caso, fanno mediamente schifo in quanto ad accuratezza. Ormai prima di importare un file in un qualunque programma, GC, ST, Strava, io lo importo in Garmin Connect e poi lo riesporto in GPX. A quel punto la traccia diventa OTTIMA per accuratezza e la reimporto nei vari programmi. Nello stesso segmento sono passato da ~ 24',00" a poco più di 19'.