Rui Costa campione

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... e francamente se c'è uno che non "si è capito perché è venuto e poteva stare a casa" quello è proprio Cancellara. Che ha perso per tutta la settimana. Altro che Pozzato. E faccio presente che a me Cancellara piace assai. Ma un sano bagno di umiltà ogni tanto è utile.. (specie dopo il bel "regalo" fatto alla Vuelta a Martin... a proposito, rileggetevi le profetiche dichiarazioni del tedesco dopo la tappa persa per un colpo di tosse...)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.462
4.476
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io non sono d'accordo con le critiche a Pozzato. Secondo me Bettini l'ha portato per un eventuale arrivo in volata e non dimentichiamo che Cancellara, Sagan, Gilbert si sono staccati come lui. Quindi...
Per il resto la nazionale ha corso bene, forse troppo anticipato lo scatto di Visconti, magari un giretto in compagnia me lo sarei fatto, prima di accelerare di nuovo, ma uno quando è lì vive di sensazioni e se si sentiva di andare ha fatto bene a provarci.
Di Nibali che dire? Bravissimo e sfortunatissimo.
Gli spagnoli? Due polli, anche se quello più grosso è stato Valverde.
Un commento anche per Uran: gran brutto volo e meno male che c'era la terra e non un muretto con il vuoto sotto.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Anche a Me la corsa è piaciuta molto, peccato x il finale, cmq Rui Costa ha corso bene, sinceramente mi dispiace x Purito, Valverde lasciamo perdere. X quanto riguarda gli Italiani devo dire bravi a Tutti, forse mi aspettavo qualcosa in + da Ulissi anche se qualche tirata l'ha fatta anche Lui. X quanto riguarda Nibali. penso che sia uno dei migliori in discesa con strada asciutta, sul bagnato l'ho visto cadere + volte, ricordo un Lombardia e anche al Giro di quest'anno è caduto.
Forse in Nazionale ci sarebbe stato bene Basso, ma con il senno di poi viene tutto + facile. E adesso speriamo in un bel Lombardia!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.462
4.476
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ah, un complimento di vero cuore agli idioti che in cima alla collina di Fiesole hanno acceso i fumogeni. Glieli fare respirare io, dopo averli fatti andare a tutta e mi piacerebbe sentire cos'avrebbero da dire.
Sempre più deficienti si avvicinano al ciclismo. E non mi piace per niente.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ragazzi, tutto bene e tutto giusto. Italia grande squadra, Nibali sfortunato, etc. Ma vogliamo dire che Rui Costa ha vinto praticamente senza squadra ma gestendo la corsa con furbizia (e anche con gambe, certamente)?
Non voglio dire che la nostra nazionale non avrebbe dovuto spremersi (era tra le favorite ed ha fatto giustamente la corsa), ma non poteva destinare qualcuno a risparmiarsi per essere nel finale di fianco a Nibali negli ultimi KM?
Penso magari a uno Scarponi, in grado di stare a ruota nell'ultimo strappone e poi andare a chiudere i tentativi degli spagnoli.
Per le azioni di disturbo (tipo quella fatta da Scarponi su Fiesole) forse potevano essere adatti Moser e/o Battaglin, ma forse non sono stati convocati perchè non davano garanzie su distanze così lunghe?
Vabbè, con il senno di poi non si va da nessuna parte.....e poi diciamo che ha vinto uno veramente forte e che non ha rubato nulla, per cui onore a lui!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Gli spagnoli? Due polli, anche se quello più grosso è stato Valverde.
Un commento anche per Uran: gran brutto volo e meno male che c'era la terra e non un muretto con il vuoto sotto.

Beh, no dai: forse "polli" in quanto squadra, ma Rodriguez è stato bravo secondo me (anche considerando che tra Purito e Valverde non corre buon sangue)
 

Samivel

Novellino
11 Ottobre 2010
22
1
Visita sito
Bici
Specialized
Il giorno dopo, è sempre facile immaginare chi avrebbe dovuto fare meglio, cosa e magari anche quando... appunto sono i discorsi del Lunedì e valdono una pausa caffè.

Dopo la gara di ieri mi sento di fare due complimenti per una gara dura, corsa alla fine di un anno di fatiche a due persone.

Complimenti a Alberto Rui Costa.
Nominato meno di un anno fa sportivo portoghese dell'anno dalla Confederazione dello sport del Portogallo, preferito addirittura a Cristiano Ronaldo. Un grande talento. Belle le vittorie al Tour di quest'anno, vittorie mai banali. Ieri ha corso con le gambe e soprattutto con la testa. Bravo!
Adesso sei nella storia.
Per un anno potrai indossare la maglia coi colori più belli e ti distinguerà da tutti gli altri. Poi, per sempre, potrai portare i colori iridati sul colletto e sul bordo delle maniche. Dei GRADI vinti sul campo che fanno venire la pelle d'oca solo a guardarli senza pensare alla lista dei campioni che li hanno portati in passato. Da brividi!
Bravo!!!

Complimenti a Vincenzo Nibali.
Grande anzi grandissimo e grazie. Hai sempre combattuto, per tutto l'anno e non hai mai mollato. Per la prima volta dai tempi di Pantani quest'anno avevo un Italiano per cui tifare (anche se in maniera diversa). Un italiano che mi ha fatto stare seduto in punta sul divano per la tensione mentre guardavo le gare.
Ieri hai fatto la corsa, sei caduto, hai messo su la tutina da supereroe e recuperato un minuto al gruppo in condizioni durissime. Sei passato in testa e hai svegliato la corsa andandotene. Bravo. Di più non potevi fare. A breve diventerai Papà, congratulazioni. Il Drake diceva che un figlio era per un pilota 1 secondo in meno al giro. Speriamo che per te valga l'opposto. Che ti dia stimoli e voglia di continuare così. Sei maturato, come un buon vino, con gli anni. Magari puoi darci e toglierti ancora qualche bella soddisfazione.
In bocca al lupo.
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
174
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Se dovessimo indicare i 10 ciclisti più forti nelle corse di un giorno quanti italiani potremmo nominare? Nessuno. Se a questo aggiungiamo le cadute e il fatto che la corsa l'abbiano fatta gli italiani non vedo cosa si possa rimproverare a Bettini. Il fatto di correre in casa, poi, nel ciclismo non credo conti più di tanto.
Ma soprattutto... che vi ha fatto Pozzato? Si può correre bene o male e naturalmente il tifoso può criticare. Ma non leggo critiche, solo una forte antipatia personale che con lo sport c'entra poco. Cosa doveva fare? Scusatelo se non è riuscito ad arrivare solo al traguardo ed è stato staccato di più di venti secondi da gregari come Sagan, Gilbert e Cancellara.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
253
68
Visita sito
Bici
si
Salve.
Per cambiare un po il discorso: a cosa sarà servito privarsi delle radioline?
Patetico sprecare forze per andare in ammiraglia a chiedere lumi.
Dicono che con le radioline i corridori siano telecomandati?
E non si possono ugualmente "telecomandare" dall'ammiraglia quando s'avvicina il postino di turno? Patetiche quelle lavagnette con scritte codificate!!!
Già i corridori sono stremati ed un'informazione dall'ammiraglia via radio, può anche infonder loro maggior fiducia, per capire distacchi ed avviare attacchi.

Perchè se la tecnologia va avanti non ci si serve della medesima? Perchè tornare indietro? Per essere più intuitivi, ossia per sbagliare di più?

Forse si potevano tralasciare i cambi elettronici, visto che funzionano abbastanza bene quelli a cavo! Questo tanto per fare un'esempio sull'inutilità delle innovazioni.

Probabilmente il lungo martellare in diretta televisiva di Cassani (da sempre contrarissimo alle radioline), ha maturato i suoli frutti.
Prima di tutto il tecnico-cronista impari a distinguere la nebbia dai fumogeni (al fine della Fiesole), cosa che ha fatto ridere tutto il bar, e a distinguere i vigneti dai vitigni.
Al dramma s'è poi aggiunta anche la beffa, quando dopo alcuni minuti anche la De Stefano ha confuso i fumogeni con una calata di nebbia.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ragazzi ma della gestione della volata da parte di Rodriguez nessuno ne parla ?

Era impossibile gestirla peggio di così (IMHO), cosa gli avrà detto a Costa prima di tirarlo fino al traguardo ?!?