A me è capitato - e ora che ci penso proprio d'estate - di arrivare a casa spossato dopo giri estenuanti. Gambe dolenti ma soprattutto una strana e sgradevole sensazione di calore "interno" di cui non riesci a liberarti nemmeno con una doccia gelata. E ovviamente fame zero.
Due-tre volte (in dieci anni) mi è capitato di ricorrere allora ad una compressa di tachipirina 1000: ebbene, credetemi, ti rimette al mondo!
La prima volta la presi dopo un'uscita di luglio di 90 km e 1500 mt di dislivello (all'epoca per me una mostruosità) che mi aveva veramente distrutto (soffro moltissimo il caldo): l'effetto che mi provocò fu quello di consentirmi di andare addirittura quella stessa sera a giocare a calcetto 2 ore filate!
Ti sfiamma il muscolo, ti abbassa la temperature e ti fa recuperare nel giro di max un'ora dopo l'assunzione (anche perché ti ritorna immediatamente l'appetito).
No so dire però se preso prima dello sforzo abbia gli effetti descritti nell'articolo. Mai preso e, per principio, mai lo prenderò.
Sugli effetti collaterali, invece, sono piuttosto perplesso: tutti gli abusi sono dannosi per la salute. Sempre. E d'altro canto, proprio la sostanziale assenza di danni collaterali ne fa l'unico farmaco assumibile in gravidanza.