Il prox anno vorremmo fare il col del Nivolet, mi hanno detto che c'è da percorrere una galleria abbastanza lunga ma forse c'è una strada alternativa, qualcuno lo ha fatto di recente e mi sa dare informazioni?
nivolet, probabilmente il posto più bello raggiunto in bici... (e causa neve mi sono dovuto fermare 1,5 km prima della vetta...)Il prox anno vorremmo fare il col del Nivolet, mi hanno detto che c'è da percorrere una galleria abbastanza lunga ma forse c'è una strada alternativa, qualcuno lo ha fatto di recente e mi sa dare informazioni?
Grazie mille!Il Nivolet l'ho fatto quest'estate e son passato dalla strada vecchia.Ti dico che l'ho trovata molto meglio di come avevo letto,o per lo meno, non peggiorata di sicuro.
Poi bisognera' vedere quest'inverno e primavera...
Vai tranquillo, ti consiglio di passare da fuori, tra l'altro il paesaggio è tra i piu' belli di tutta la salita (secondo me, ovviamente).
Fatta anch'io l'ultima volta a luglio scorso.
In salita passato dalla strada vecchia: a parte il tratto "sabbioso" appena prima che la strada inizi a salire (dove ho dovuto sganciare...), per il resto direi fattibile, magari con qualche precauzione in alcuni tratti.
Da rimarcare però che poco prima della conclusione della strada vecchia, è comunque obbligatorio entrare in galleria, fare un centinaio di metri e poi è possibile uscire e riprendere la strada vecchia (si usano aperture laterali della galleria stessa).
In discesa secondo me vale la pena fare la galleria, anche perchè si fà ai 70Km/h e quindi dura poco...:-)
Solo perchè tu viaggi con due magnetidi più di più!
Assolutamente d'accordo! In salita rinfresca, quindi va fatta, in discesa è divertentissima, quindi va fatta.In discesa secondo me vale la pena fare la galleria, anche perchè si fà ai 70Km/h e quindi dura poco...:-)
Se freni la fai a 70...ma se solo ti metti aerodinamico e anche se non pedali, arrivi tranquillamente a 90 km/h è un'emozione unica e tutta in sicurezzaIn discesa secondo me vale la pena fare la galleria, anche perchè si fà ai 70Km/h e quindi dura poco...:-)
Se freni la fai a 70...ma se solo ti metti aerodinamico e anche se non pedali, arrivi tranquillamente a 90 km/h è un'emozione unica e tutta in sicurezza
Io sono molto prudente in didcesa, ma dentro la galleria del Nivolet, se non c'è traffico, anche a 90 km/h non ti sembra d andare così forte...sarà un effetto ottico, o chissà, ma è la verità...ma tu alla tua eta' viaggi a quelle velocita' in discesa?
Io sono molto prudente in didcesa, ma dentro la galleria del Nivolet, se non c'è traffico, anche a 90 km/h non ti sembra d andare così forte...sarà un effetto ottico, o chissà, ma è la verità...