Nove Colli 2014

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Noi c'eravamo tutti e due, mancavi solo tu:bua::bua: Tanto per rigirare il coltello nella piaga:mrgreen::mrgreen::mrgreen: La scena dell'incontro col @rottweiller è stata simpatica:mrgreen: Ti dovrai mettere in pari a Feltre, altrimenti:angrymod:
Della caduta oramai restano solo più alcune crosticine, è andata di lusso.
Rimane il postumo del crampo al polpaccio che si sta pian piano riassorbendo. Sullo spiegare...... che vuoi..... nessuno è più sordo di chi non vuol sentire. Se ho finito io il lungo nelle condizioni in cui ero lo può fare chiunque. Comunque sono sempre più "orgoglione" di non avere mai fatto un percorso corto e di avere terminato la mia 64 GRAN FONDO che abbia i titoli per meritarne l'appellativo. Le altre non le inserisco nel conteggio:mrgreen:

Scusami, ma qui dissento... Ci sono i "ciaparatt", quelli veri, quelli come me, che vanno veramente piano, che quando arrivano al bivio non possono far altro che andare dritto perchè sul lungo non li fanno più andare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...ma arrivato a maggio può nascere un pensiero del tipo "mi alzo tutti i giorni alle 6 per andare a lavoro, perchè dovrei buttare sia un sabato che una domenica a fare gli orari delle nutrie?"... e ci sta: visto che dobbiamo a tutti i costi essere comprensivi con chi si vuole infognare in macchina alle 7 della domenica mattina sulla via emilia, mi pare corretto accogliere anche questi ragionamenti...

Poi se consideriamo che questi ci fanno iscrivere un anno prima :wacko: ...è chiaro che dopo tanto tempo gli impegni della gente possono cambiare... quindi questo non fa che amplificare il fenomeno, secondo me...

ma ovviamente, anche qui, come per gli orari della partenza, ci sarà tantissima gente che dice che va bene così :yoga:


Ma, a me questa polemica sull'orario di partenza mi sembra del tutto insensata...
Che senso ha dire "buttare via una domenica alzandosi presto": guarda che non è mai morto nessuno per andare a letto un sabato alle 22:00 o alle 21:30...
Se conduci una vita in perenne carenza di sonno, che non aspetti altro che il weekend per dormire (guarda un po', così secondo me vuol dire BUTTARE via le giornate non vivendole, ma dormendole...) allora è la tua vita da rivedere, non dare la colpa agli organizzatori della Nove Colli...

E poi, facciamo due conti: il tempo massimo è 12 ore. Da quando hanno giustamente spaziato le griglie con 3 minuti di buco, per ridurre ENORMEMENTE l'ingorgo sul Polenta l'ultimo parte circa 50' dopo il primo.
In passato la partenza era alle 6:30 e le griglie partivano senza interruzioni, ma ricordo nel 2008 dalla griglia GIALLA, quindi a metà gruppo, sono stato fermo 20 minuti nell'ingorgo del Polenta... non è stato divertente, quindi mi ero proposto di non venirci mai più... fino a quando ho scoperto che avevano inserito nel regolamento l'intervalo fra le griglie!!! (e mi sono divertito anche nel 2012, partendo dalla ARANCIONE, sono sceso dalla bici sul Polenta, per 30" in tutto, più per mia scarsa capacità di tenere l'equilibrio ai 5 km/h, più che per vera necessità...)

Ora: partendo alle 6:50, si arriva alle 18:50, ancora in perfetto tempo massimo... mettiamo qualche ritardatario, diciamo che tutti arrivano entro le 19:30... ecco, non mi sembra ci siano tanti margini di posticipare la partenza, non credi?
O vogliamo proprio rendere la Nove Colli una cosa da assatanati come una GF di provincia? con tempo massimo 9 ore, ad esempio, e partenza alle 9:30, e tagliare fuori tanti ciclisti che si divertono?
 
  • Mi piace
Reactions: daniele-lugo

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sullo spiegare...... che vuoi..... nessuno è più sordo di chi non vuol sentire. Se ho finito io il lungo nelle condizioni in cui ero lo può fare chiunque. Comunque sono sempre più "orgoglione" di non avere mai fatto un percorso corto e di avere terminato la mia 64 GRAN FONDO che abbia i titoli per meritarne l'appellativo.
Sento ma non condivido, pur con rispetto per il ragionamento ed invidia per l'avventura.
Si che con i miei 370km nelle gambe avrei potuto finire il lungo lo stesso, ma in uno stato pietoso ed avendo sofferto come un cane da Perticara in avanti.
Invece ho finito il corto in modo quasi dignitoso divertendomi fino all'ultimo km.
Non sono pentito, e' il mio settimo corto da affiancare ai dodici lunghi, certo che spero di tornare al lungo l'anno prossimo ma lo faro' solo se pronto.

Scusami, ma qui dissento... Ci sono i "ciaparatt", quelli veri, quelli come me, che vanno veramente piano, che quando arrivano al bivio non possono far altro che andare dritto perchè sul lungo non li fanno più andare...
Tu sei al massimo un ciaparatt di ritorno :-x:mrgreen:
Quelli veri come Bruno vanno piu' piano di te e arrivano sia al bivio sia al termine del lungo esattamente nel tempo massimo, non c'e' paragone o-o
 
Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Partenti 10872, quindi 500 ritirati.
Non capisco quei 1100 iscritti perché non sono partiti (ci sta ma mi sembrano tanti...)

Un mio amico, ritirato per due guasti meccanici in serie, il secondo non riparabile, mi ha detto che comunque ha dovuto aspettare molto un carro scopa dove trovare posto perché i primi due che sono passati erano "al completo" di ritirati, quindi quel numero ci può stare.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.828
1.176
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma, a me questa polemica sull'orario di partenza mi sembra del tutto insensata...
Che senso ha dire "buttare via una domenica alzandosi presto": guarda che non è mai morto nessuno per andare a letto un sabato alle 22:00 o alle 21:30...
Se conduci una vita in perenne carenza di sonno, che non aspetti altro che il weekend per dormire (guarda un po', così secondo me vuol dire BUTTARE via le giornate non vivendole, ma dormendole...) allora è la tua vita da rivedere, non dare la colpa agli organizzatori della Nove Colli...

E poi, facciamo due conti: il tempo massimo è 12 ore. Da quando hanno giustamente spaziato le griglie con 3 minuti di buco, per ridurre ENORMEMENTE l'ingorgo sul Polenta l'ultimo parte circa 50' dopo il primo.
In passato la partenza era alle 6:30 e le griglie partivano senza interruzioni, ma ricordo nel 2008 dalla griglia GIALLA, quindi a metà gruppo, sono stato fermo 20 minuti nell'ingorgo del Polenta... non è stato divertente, quindi mi ero proposto di non venirci mai più... fino a quando ho scoperto che avevano inserito nel regolamento l'intervalo fra le griglie!!! (e mi sono divertito anche nel 2012, partendo dalla ARANCIONE, sono sceso dalla bici sul Polenta, per 30" in tutto, più per mia scarsa capacità di tenere l'equilibrio ai 5 km/h, più che per vera necessità...)

Ora: partendo alle 6:50, si arriva alle 18:50, ancora in perfetto tempo massimo... mettiamo qualche ritardatario, diciamo che tutti arrivano entro le 19:30... ecco, non mi sembra ci siano tanti margini di posticipare la partenza, non credi?
O vogliamo proprio rendere la Nove Colli una cosa da assatanati come una GF di provincia? con tempo massimo 9 ore, ad esempio, e partenza alle 9:30, e tagliare fuori tanti ciclisti che si divertono?

da un certo punto di vista hai ragione ma...
1-anche per me l'orario è il più grosso deterrente per questa corsa: alzarmi alle 4 per andarmi a divertire quando mi alzo alle 8:15 per andare a lavorare, già mi torna poco
2-fare colazione alle 4:30 per me è proprio un problema, mi sento piuttosto male
3-la mattina presto fisicamente rendo molto poco
4-il tempo massimo sono 12 ore, ma 210km in 12 ore è una media di 17,5 e forse chi fa medie del genere è un po' avventato nello scegliere il percorso: se la media è quella forse il fisico è più adatto al corto che al lungo

anche a me l'orario pare un po' eccessivo, ma è anche vero che probabilmente il massimo che si possa fare è spostarla di un'ora (il che già è importante perchè in un'ora dopo l'alba la temperatura in griglia sale di 3 gradi, e si campa parecchio meglio!) e tra svegliarsi alle 4 e svegliarsi alle 5 non è che cambi poi molto: sempre una levataccia per divertirsi è...
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Scusate forse ne avete già parlato ma non lo trovo.

Quanti km si dovrebbero avere nelle gambe da inizio anno per riuscire a fare la 9colli corta da 130km. Senza pretese di tempi ma neppure senza "scoppiare".

Io vado in bici da corsa da poco ma mi piacerebbe provarla il pros. Anno ma non ho idea del allenamento minimo da fare.

Ho la fortuna di abitare in zona 9 colli quindi mi posso allenare già si queste salite.
Grazie.
 

alpinista

Novellino
17 Settembre 2012
26
4
Da qualche parte in brianza
Visita sito
Bici
La mia
E poi, facciamo due conti: il tempo massimo è 12 ore. Da quando hanno giustamente spaziato le griglie con 3 minuti di buco, per ridurre ENORMEMENTE l'ingorgo sul Polenta l'ultimo parte circa 50' dopo il primo.

Beh, non so da quale griglia tu parta ed a quale priodo di riferisca pe ril confronto. Io parto sempre dalla verde, ero alla settima partecipazione e ti posso assicurare che l'ingorgo sul Polenta lo trovo sempre e comunque. Quest'anno, poi, sembrava davvero una processione, mancavano giusto le candele ed i canti mariani, visto che siamo nel mese di maggio! Tutti a piedi, piano piano, spingendo le bici!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.496
7.055
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
... tra svegliarsi alle 4 e svegliarsi alle 5 non è che cambi poi molto: sempre una levataccia per divertirsi è...

ecco questo...
tanto la notte di una GF importante si dorme poco.
Nell'albergo alle due li senti girare per la stanza o muoversi, andare al cesso, uscire, tornarci.
Conviene dormire con il sacco a pelo in griglia ma dopo fai incaxxare quelli che ci vanno di professione in anticipo.:mrgreen:.
 

alpinista

Novellino
17 Settembre 2012
26
4
Da qualche parte in brianza
Visita sito
Bici
La mia
Tutto giusto tranne il discorso sulla volata finale...
Per me non ne vale la pena.
Vuoi mettere rialzarsi ai 200m farsi scivolare addosso il gruppo e godersi l'arrivo il più a lungo possibile, magari cercando lo sguardo di chi ti sta aspettando da ore. Impagabile...

Sottoscrivo in toto. Cosa meglio di arrivare all'ultima curva, quella che immette sul rettilineo dell'arrivo, e sentirsi salutare da tuo figlio che è stato lì due ore solo per aspettare te e salutarti! Un "Ciao papi" come quello non lo compri con Mastercard!!!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Scusate forse ne avete già parlato ma non lo trovo.

Quanti km si dovrebbero avere nelle gambe da inizio anno per riuscire a fare la 9colli corta da 130km. Senza pretese di tempi ma neppure senza "scoppiare".

Io vado in bici da corsa da poco ma mi piacerebbe provarla il pros. Anno ma non ho idea del allenamento minimo da fare.

Ho la fortuna di abitare in zona 9 colli quindi mi posso allenare già si queste salite.
Grazie.

Facendo solo ciclismo direi che 2000km ben fatti sono il minimo sindacale.
Abitando in quella zona potresti fare come allenamento lungo il giro del percorso corto ma con partenza-arrivo Cesena, se arrivi a poter fare quel giro 3 o 4 volte in Aprile-Maggio vedrai che ti scappa pure il tempo nella gara o-o