Qual è il vs. record sulla Mendola ?

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Buongiorno a tutti!!! Seguo il vostro forum da un po, da quando "purtroppo"�� la bici è diventata la mia droga!!!!!!!! Non riesco più a smettere!!!! Cmq, credo di avere dei seri problemi con le salite, le adoro anche se le prestazioni non sono paragonabili alle vostre!! Cercherò di migliorare!!! Prima o poi vi romperò le palle per rubare qualche consiglio!!!
Ciao a tutti!


A prescindere dai tempi sulle salite, per arrivare a non soffrire troppo, devi fare un sacco di uscite..... auguri !!!!!!!!!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Così lo intimorisci!!!...però concordo: io che, ahimé, esco poco....soffro tanto!

La verità è questa, se ti impegni e fatichi, migliori, altrimenti se esci poco (e con poca qualità) resti sempre lì.
I miglioramenti poi (ovviamente considerando età, predisposizione fisica, peso, ecc....) arrivano lentamente mese dopo mese ma pure di anno in anno si riesce a fare di più.

Se si vuole qualche certezza in più dei risultati, vanno bene preparatori, tabelle, ecc.....
però a sto punto diventa quasi un lavoro e bisogna davvero avere tanta forza di volontà.
Personalmente per me la bdc serve per trovare benessere e perchè no, vedere posti nuovi e conoscere altri ciclosuonati.
Tabelle mai fatte ma va bene lo stesso.o-o
 

Lumacagrintosa

Novellino
6 Giugno 2014
10
0
Bolzano
Visita sito
Bici
VETTA
Allora, ho iniziato ad andare in bici due mesi fa...ho fatto 40 uscite piu o meno.. il fatto è che durante la settimana non ho molto tempo, quindi faccio uscite di 1 ora 1 ora e mezza...e se ho proprio poco tempo 30 minuti!!!!inizio sempre con la ciclabile che va ad appiano o con la salita di cornaiano, qualche volta meltina(fatta solo3 volte!!!:pork:!!!) Ovviamente da principiante sprovveduto, cerco sempre di andar su al massimo delle mie possibilità! (credo non sia la cosa piu giusta da fare!!Praticamente della ciclabile e della salita di cornaiano conosco qualsiasi sassolino!:mrgreen: Le faccio anche piu volte di fila!
Per adesso, ho fatto uscite di max 60 km e credo non sia corretto vero? (ovviamente non mi è mai capitato di fare un uscita senza inserire almeno una salita!!:-) )
Altra cosa, in piano non prediligo tanto i rapporti agili ma tendo sempre ad utilizzare rapporti abbastanza duri (ed anche questo credo sia un errore)!!!!!
Il fatto è che provo soddisfazione ad arrivare in cima ad una salita distrutto!!!!!!!!! Sarò masochista!!!!:mrgreen::mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Dimenticavo, per me soffrire non è un problema, anzi, mi rende soddisfatto (DOPO!! :-))

essendo il primo anno di bici anche io ti consiglio di prenderla come stai facendo...capirai solo dopo che tipo di ciclista sei e cosa vuoi fare

La stagione prossima puoi dedicarti magari ad un allenamento più mirato

ciao
rapa
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dimenticavo, per me soffrire non è un problema, anzi, mi rende soddisfatto (DOPO!! :-))

Dalla tua hai sicuramente l'età che ti aiuta.......... io sono molto più avanti...:cry:

PErò ha ragione Rapasave, non esagerare, vai con gradualità.

Alterna giornate dove fai uscite a ritmo basso e magari più km, mentre altre con meno km a ritmi più alti su alcuni tratti di salita. Meltina è già tanta roba.
E soprattutto non dimeticare di fare adeguati recuperi e riposi.

Secondo me molto allenante è il tratto dal bivio di Ganda fino al Bellavista, oppure la Ora-Montagna.
Sono lunghi ca. 3km e la pendenza nn è troppa.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Per adesso, ho fatto uscite di max 60 km e credo non sia corretto vero?
Dipende: se vuoi correre coi professionisti sono niente :mrgreen: ma per un normale cicloamatore vanno benissimo. Poi con i miglioramenti arriveranno anche le distanze maggiori.

Altra cosa, in piano non prediligo tanto i rapporti agili ma tendo sempre ad utilizzare rapporti abbastanza duri (ed anche questo credo sia un errore)!!!!!

Bah, non in assoluto. Dipende da tanti fattori. Certo andare agile "risparmia" la gamba e la "imballa" meno, ma non siamo tutti uguali. C'è anche chi rende di più spingendo rapporti duri.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
774
173
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Meltina? Io devo ancora farla tutta, son arrivato a metà e mi son stufato, troppo dura per le mie capacità attuali.

Non sarò il più adatto a dare consigli, ma se ti diverte fare le salite forte fallo pure, solo non dimenticare come già ti han risposto di alternare con qualche uscita più blanda, io mi sto accorgendo adesso che, almeno per me, è assolutamente necessario.
 

Lumacagrintosa

Novellino
6 Giugno 2014
10
0
Bolzano
Visita sito
Bici
VETTA
Ma siete rapidissimi a rispondere!!! Fossero così i callcenter sarebbe un sogno!!! :-) grazie per i consigli!!!
cmq, karoviev,mi piace andare in salita è vero ma la mia andatura è ridicola!! per andare su a meltina fino alla fermata del bus ci ho messo 1 ora, più o meno!!! ho visto che su questo forum qualcuno ci mette 33minuti mi pare, in ogni caso sotto i 40!!:wacko:
Mabon12, correre con i professionisti??? ahahaha, no no a me basta andare in bici per divertimento e gareggiare al massimo contro me stesso!!! :-) solo vorrei imparare ad andare bene e correttamente in bici con un andatura "decente"!!!
Dolomitico, grazie anche a te, proverò il prima possibile il tratto ganda-bellavista che mi è ancora sconosciuto! e poi dovrò concentrarmi di più sui recuperi, facendo uscite così brevi mi viene da andarci tutti i gg in bici!!!
Cercherò come dice rapasave di continuare così quest'anno ed in caso modificare qualcosa la prox stagione!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ma siete rapidissimi a rispondere!!! Fossero così i callcenter sarebbe un sogno!!! :-) grazie per i consigli!!!
cmq, karoviev,mi piace andare in salita è vero ma la mia andatura è ridicola!! per andare su a meltina fino alla fermata del bus ci ho messo 1 ora, più o meno!!! ho visto che su questo forum qualcuno ci mette 33minuti mi pare, in ogni caso sotto i 40!!:wacko:
Mabon12, correre con i professionisti??? ahahaha, no no a me basta andare in bici per divertimento e gareggiare al massimo contro me stesso!!! :-) solo vorrei imparare ad andare bene e correttamente in bici con un andatura "decente"!!!
Dolomitico, grazie anche a te, proverò il prima possibile il tratto ganda-bellavista che mi è ancora sconosciuto! e poi dovrò concentrarmi di più sui recuperi, facendo uscite così brevi mi viene da andarci tutti i gg in bici!!!
Cercherò come dice rapasave di continuare così quest'anno ed in caso modificare qualcosa la prox stagione!!


ci puoi andare tutti i giorni in bici ma basta alternare uscite tirate con uscite a ritmo medio/blando....io faccio cosi ma avuto problemi...ovvio hai anche l'età dalla tua che ti aiuta...ma ripeto vai per gradi altrimenti se inizi a tutta ti rischia di passare la voglia e soprattutto non paragonarti (non senso no nti demoralizzare) a gente che va da tanti anni in bici e fa delle cose che tu adesso per vari motivi non riesci a fare (tempi..distanze...ecc ecc)

fare meltina in ora è un ottimo inizio sicuramente con il tempo e allenamento e bici magari più leggera arriverai a fare molto molto meno
ciao
rapa
 

Lumacagrintosa

Novellino
6 Giugno 2014
10
0
Bolzano
Visita sito
Bici
VETTA
ci puoi andare tutti i giorni in bici ma basta alternare uscite tirate con uscite a ritmo medio/blando....io faccio cosi ma avuto problemi...ovvio hai anche l'età dalla tua che ti aiuta...ma ripeto vai per gradi altrimenti se inizi a tutta ti rischia di passare la voglia e soprattutto non paragonarti (non senso no nti demoralizzare) a gente che va da tanti anni in bici e fa delle cose che tu adesso per vari motivi non riesci a fare (tempi..distanze...ecc ecc)

fare meltina in ora è un ottimo inizio sicuramente con il tempo e allenamento e bici magari più leggera arriverai a fare molto molto meno
ciao
rapa



Perfetto! seguirò il consiglio, grazie!!!!!!!!!
In ogni caso, tempi o non tempi, andare in bici è fantastico!!!!!!!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

Lumacagrintosa

Novellino
6 Giugno 2014
10
0
Bolzano
Visita sito
Bici
VETTA
È?????????????;nonzo% per fare 25000 km non si può perdere tempo neanche per mangiare a pranzo e cena.... Bisogna pedalare sempre, anche mentre si dorme!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen:
Cmq, ho regolato la sella basandomi sulla regola moooooooolto approsismativa di toccare il terreno con le punte...dopo 2 mesi sono passato da sanvit per chiedere se ero messo bene, per regolarla mi ha fatto salire in sella, un piede attaccato, l'altra gamba distesa parallela. Mi ha regolato il tutto facendomi tenere i piedi paralleli al terreno con le gambe distese! (Mi ha alzato un po la sella) parto, la testo subito a cornaiano e ottimo, riuscivo a spingere meglio!!!
Faccio un paio di giri i giorni successivi e torno a casa con mal di testa e male al trapezio (collo).
Quindi, abbasso un pochino la sella (l'altro gg) provo ad andare a cornaiano, la spinta sembra buona il dolore al ginocchio ok e meno peso sulle spalle. Spero di aver trovato la posizione giusta!!! Ho guardato mille video e metodi per il posizionamento, è difficilissimo, mi sembra di avere sotto il sedere una formula1, ogni piccola modifica crea grandi differenze!!!!!incredibile!! Per quando riguarda le tacchette ho cercato di metterle il più parallele possibile!!!!