IpBike: Link Play Store
Cosa fa quest'app: legge i dati da tutti i sensori del telefono, come barometro per l'altitudine, termometro, GPS, sensori esterni ANT+, o Bluetooth.
Fa da ciclocomputer avanzato, navigatore, gestore allenamenti, permette di caricare le uscite su STRAVA e siti simili in automatico.
Costo: è in prova per 2100km. Poi se si vuole continuare ad usarla con i sensori serve la chiave da 7€ Link, prezzo più che meritato direi. Lo sviluppatore è sempre disponibile a introdurre eventuali miglioramenti.
Cosa serve per usarla al meglio: serve un telefono ANT+ e soprattutto provvisto di barometro, in abbinamento a sensori cadenza velocità.
Se avete queste cose, parametri come pendenza della strada, potenza stimata, altitudine e velocità istantanea saranno molto più precisi.
Chiaramente funziona anche col solo GPS, nessuno vi vieta di installarla e usarla subito come la trovate, soltanto vi perderete metà funzionalità e precisione. Avrete comunque la possibilità di caricare le uscite su STRAVA e vedere informazioni, come la velocità istantanea, che ad esempio con l'app di STRAVA non sono mostrate.
Anche l'impermeabilità del telefono è una caratteristica importante visto che non è difficile trovare pioggia durante un'uscita.
ANT+ www.thisisant.com/business/opportunities/mobile
è già presente in alcuni telefoni, come tutti i top di gamma SONY e SAMSUNG, ma è probabilmente supportato da molti altri dispositivi, il mio consiglio è di provare a installare le 3 app sotto e connettere un dispositivo.
Link, e se già non sono presenti anche queste: Link1, Link2, (sono praticamente dei driver non dovrete aprirle per usarle, infatti se guardate occupano appena pochi kB).
BLUETOOTH se non avete già dei sensori ANT+ o uno smartphone compatibile, potete optare per dei sensori Bluetooth dato che è supportato anch'esso.
I BT Low Energy funzionano solo con dispositivi android 4.3 o superiore, quindi assicuratevi che il vostro telefono sia compataibile.
Questa dovrete installarla comunque Link
Al momento i Bluetooth L.E. vanno solo con IpSensorMan Beta
BAROMETRO cercate se ne è provvisto il vostro telefono, o il telefono che avete in mente di comprare.
Consiglio di fare una ricerca con il nome seguito da "barometer", e controllate che sia nella scheda tecnica.
Di base tutti i Samsung SONY Xiaomi e LG top di gamma lo hanno.
Anche alcuni fascia media SONY e di altre marche.
Io ho la vecchia generazione di sensori, ora vanno per la maggiore questi sembra, Link Garmin
SUPPORTO SMARTPHONE DA MANUBRIO è molto comodo questo
per il fatto che è universale, se vi comprate una cover da pochi soldi su ebay potete farvene uno come ho fatto io che è meglio di quello universale per il fatto che lascia lo schermo totalmente libero e il telefono non sarà in mezzo a dar fastidio quando vi alzerete in piedi sui pedali.
Se dovete uscire con tempo perturbato potete avvolgere il telefono con un giro di cellophane da cucina che lo renderà impermeabile.
Altrimenti in commercio ne vendono di già belli pronti ma a fronte di un esborso di circa 50€, come il quadlock.
Riporto i principali settaggi da controllare per poter usare in maniera più strutturata l'app.
Mi limito a degli screenshot e qualche consiglio dovuto al fatto che già ci ho perso un po' di tempo. Per il resto il programma ha delle istruzioni che appaiono ad ogni apertura pagina, le prime volte meglio leggerle ma poi conviene toglierle.
Dopo aver aperto il programma, da
Impostazioni_
_Impostazioni audio-video_
__System language override_ (io ho messo italiano)
__TTS, Luminosità, Trasparenza, Vibrazione_ (l'unica voce che ho modificato è Trasparenza velocità che ho impostato a 75%, con questa si regola la trasparenza dei tasti di avvio uscita e LAP una volta avviata la corsa)
__Ridefinizione tasti_
___Tasto Giro_ (ho messo un tasto del telefono da premere per far partire un LAP, questo perchè siccome quello a schermo è molto trasparente e l'ho messo sotto a dove vengono mostrata la potenza e la cadenza, nella foga dell'allenamento mi capitava di sbagliare a premere e di far casini, quindi ho messo il tasto menù, quello in basso a sinistra sui Galaxy, come tasto LAP)
_Impostazioni bici principale_
__Parametri di scala Scaling patameters_
___Usa temperatura batteria_ (io la tengo attiva, provate con e senza a vedere se la temperatura corrisponde con quella reale, dipende dal telefono)
___Calibrazione temperatura telefono_ (regolatela affinché in corsa sia preciso, su S4 ho messo a 0 ed era preciso anche da fermo, su Note 3 ho messo 4 ed è preciso solo in corsa)
___Max virtual power_ (scegliete voi, io se sto in pianura metto 900 se faccio salite 1100, il problema è che con picchi alti STRAVA diventa meno leggibile, ma di contro viene più corretta la potenza media in salita, perchè quando scollinate bilancerà la bassa rilevazione che avrete avuto a inizio salita per colpa del ritardo di aggiornamento della pendenza)
__Uscita_
___Distanza minima uscita_ (ho messo 1 o mi salvava uscite di un metro hahha)
___Tempo della media mobile_ (questo sceglietevelo voi, io ho lasciato 30 secondi, per i dati di potenza e frequenza cardiaca o velocità, ma ad altri può far comodo un altro intervallo)
___Distanza della media mobile_ (come sopra)
__Peso ciclista_ (inseritelo o avrete la stima della potenza sballata*)
_Altre impostazoni del telefono_
__Registrazione dati
___FIT esporta RR_ (attivato, forse lo era già di default)
__Impostazioni upload_ (qua ho collegato il mio account STRAVA, importante se si ha un barometrico selezionare Simula Edge 500)
__Altre opzioni batteria_
___Abilita GPS_ (attivato)
___Sensori aereo_ (attivato)
___Usa sensore pressione per altitudine_ (attivatelo se il telefono ha il barometro)
_Alimentazione schermo_
__Schermo rimane luminoso_ (selezionate questa voce)
Sensori_ (come lo aprite vi aprirà il menù di ipSensorMan)
Clicckate su "Start Service", poi su "Search" e assicuratevi che la fascia cardio o il velocità/cadenza stia trasmettendo (se non va provate a usare il tasto reset sul sensore, se lo ha).
Una volta apparso il sensore, dategli un nome riconoscibile e uscite pure.
Biciclette_ (molti parametri sono intuibili, completateli bene)
_Efficienza %_ (lasciate pure 22%)
_Coeff. attrito volvente_ (metterei 0.004 su asfalto, e 0.008 su fuoristrada non molto impegnativo*)
_Coeff. resistenza aerodinamica_ (io ho messo 0.35, se mi metto in posizione da crono alle alte velocità è più verosimile un 0.34*)
_zero cadenza zero potenza_ (meglio NON selezionarlo o la potenza media verrebbe inferiore, dato che negli scollinamenti dato il ritardo nell'aggiornamento della pendenza, il programma segnerà una potenza importante, anche se non state pedalando, che andrà a compensare la bassa potenza rilevata ad inizio salita)
_Aggiungi sensore_ (se avete un sensore sulla bici tipo un ANT+ Garmin, fate aggiungi sensore e selezionate il sensore che avrete precedentemente cercato da ipSensorMan, così il programma riconoscerà in automatico che bici state usando)
CONTINUA AL POST #3
Ultima modifica: