ragazzi è stato un giro bellissimo ma anche devastante!!
ritrovati alle 8 in piazza a susa e via che si attacca il moncenisio, il tempo sembra dalla nostra oggi, ed in effetti il sole inizia a far capolino.
io salgo su piano piano, in 2 ore siamo a lago, il mitico (ma mitico davvero) ivan - ivan1980 allungo sul finire e fa il vuoto, il temo che forzare ora sarebbe un suicidio e vado su con calma.
CI divertiamo in discesa fino a lanslebourg, poi pausa a modane per un ottimo snack a base di "pain au chocolat" e via....iniziamo la pianura verso st. michel, e ovviamente inizia il vento contro, forte e costante, ci diamo il cambio e tutto fila liscio.
Arriviamo all'attacco del telegraphe dove riempiamo le borracce ad un bella fontana di quelle meccaniche di una volta e lì di fianco anche una piccola toilette delle ferrovie, molto pulita e quindi sosta idrica!
il telegraphe passa via abbastanza bene, un po' lungo ma costante, scendiamo a valloire e ci si mangia un mega panino al prosciutto burro e cetriolini...eccellente!
Ed ora sua maestà il galiber....paesaggio incredibile, bellissimo austero e a tratti quasi lunare, la prima parte tutto bene ma ivan giustamente allunga...io accuso parecchio dopo che la strada lascia il fondo valle...fatico e sento i 100km già fatti stringere le gambe....ma tengo duro ed incontro anche un fotografo che sta lì ad immortalare i ciclisti che salgono, vediamo poi come son rimasto in foto!....a 3km dalla vetta però mi devo fermare per il mio solito lame alle dita del piede sinistro, un massaggino e via riparto..incredibilmente quando arrivo all'ultimo chilometro e vedo lassù il colle, mi passa un po' la crisi e salgo bene! in punta è meraviglioso...ma siamo appena a metà giro!!!!
seconda discesa, con tappa obbligata al monumento dedicato al creatore del tour, tutto bene ma al solito vento forte e contro....l'ultimo tratto fino a briançon lo accus parecchio,ivan mi fa stare alla sua ruota risparmiandomi molta fatica, un grande!
decidiamo di fare il monginevro più corto e dopo è tutta discesa, ivan mi motiva un sacco e alla fine salgo dignitosamente viste le pendenze non proibitive, l'ultima rampa però mi massacra e arrivo su davvero cotto!!!
in vetta al monginevro sono a 168km come l'intero giro del sestriere che avevo fatto qualche tempo fa...ma dobbiamo ancora scendere fino a susa!
al solito anche qui vento contro, sembra una maledizione....ma pian piano arriviamo all'ultima salita (serre la voute, prima di exilles, e dopodichè la vicinanza all'arrivo non ci fa più sentire la fatica...
totale 210km in 10 ore e qualcosa con media dei 20 e qualcosa....ma i numeri contano poco, conta (per me) aver fatto un qualcosa che fino ad un anno fa neanche pensavo possibile, oggi invece son qui a raccontarvelo!
un grazie ancora a ivan per tutto l'aiuto che mi ha dato e per la preziosa compagnia!
tra un po' metto anche le foto al solito posto.
ciao a tutti
riky
PS: per quest anno finiti i giri lunghi, ci si vedde al raduno del 21!