Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.496
7.052
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Tapinaz ... come va la RCA? :-)

Ciao per adesso vanno solo le rate:mrgreen:. Lo sò è pazzesco. ;pirlùn^Fra poco sarò obbligato sd usarla perchè sulla Passoni si è inchiodato il reggisella e per sbloccarlo bisogna forse romperlo. D'altronde giro da parecchio con delle misure sballate la cui correzione doveva essere prima provata sulla vecchietta.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Sapreste dirmi per favore le differenze fra il telaio r3 Dark e l'r3 2014 quello nero con scritte azzurre per intenderci..grazie
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Sapreste dirmi per favore le differenze fra il telaio r3 Dark e l'r3 2014 quello nero con scritte azzurre per intenderci..grazie

Il telaio R3 Dark uscito in serie limitata a fine 2013 dicono che sia in pratica un R5 2013 rimarcato R3, lo si riconosce per i passacavi cambio e freno integrati in carbonio e non in metallo rivettato. L'R3 2014 ha il passaggio cavi interno e ad una attenta analisi cambiano anche le sezioni delle tubazioni.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Il telaio R3 Dark uscito in serie limitata a fine 2013 dicono che sia in pratica un R5 2013 rimarcato R3, lo si riconosce per i passacavi cambio e freno integrati in carbonio e non in metallo rivettato. L'R3 2014 ha il passaggio cavi interno e ad una attenta analisi cambiano anche le sezioni delle tubazioni.
Grazie della risposta. A parità di prezzo quale mi consiglieresti come qualità costruttiva e caratteristiche?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie della risposta. A parità di prezzo quale mi consiglieresti come qualità costruttiva e caratteristiche?
In prospettiva, meglio la 2014.
I cavi interni ti permetterebbero un passaggio indolore ai sistemi elettroattuati.
Stando a Cervelo, le modifiche al telaio migliorano le caratteristiche dinamiche del sistema.
Il giorno che volessi venderla, presumo valga piu' del modello dark.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao per adesso vanno solo le rate:mrgreen:. Lo sò è pazzesco. ;pirlùn^Fra poco sarò obbligato sd usarla perchè sulla Passoni si è inchiodato il reggisella e per sbloccarlo bisogna forse romperlo. D'altronde giro da parecchio con delle misure sballate la cui correzione doveva essere prima provata sulla vecchietta.
Sei come la tua RCA - speciale :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Grazie della risposta. A parità di prezzo quale mi consiglieresti come qualità costruttiva e caratteristiche?

Se non hai in previsione di montare a breve termine un gruppo elettronico io prenderei il Dark, personalmente lo preferisco anche in veste estetica. Se e' vero che e' un R5 rimarcato e' anche sensibilmente piu' leggero. Per un discorso rivendibilita' futura non credo ci saranno differenze sensibili quanto a valutazione economica.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Uso gli stessi pacchi, o meglio, prevalentemente il 12-28 (pero' col 52x36).
Peraltro la mia combinazione ideale sarebbe 11-23, visto che per le mie abitudini la sequenza 14,15,16,17,18,19 non ha prezzo :-)
Per usare il 23,25,28 devo mettermi alla prova sul Lissolo (che evito) ma normalmente, quando esagero, mi sparo un paio di km al 10, 11% e di solito, col 21, ne esco.

PS: anzi, meglio il 12-25 ... che non si sa mai :-)

o-o
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ciao per adesso vanno solo le rate:mrgreen:. Lo sò è pazzesco. ;pirlùn^Fra poco sarò obbligato sd usarla perchè sulla Passoni si è inchiodato il reggisella e per sbloccarlo bisogna forse romperlo. D'altronde giro da parecchio con delle misure sballate la cui correzione doveva essere prima provata sulla vecchietta.

anche io volevo fare da un pò questa domanda ma mi dimenticavo sempre... ;pirlùn^

sei pazzooooooooooooooooooooooooooooooooo o-o:mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per quelli che preferiscono la catena pulita :-)
Col montaggio della falsamaglia (11v) ho provato il sistema di lubrificazione con paraffina.
Oggi ho fatto 75km anche su strade polverose e la catena non ha smesso di essere silenziosa.
Voglio proprio vedere quanto dura il trattamento.
Suggerisco di provare.
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Per quelli che preferiscono la catena pulita :-)
Col montaggio della falsamaglia (11v) ho provato il sistema di lubrificazione con paraffina.
Oggi ho fatto 75km anche su strade polverose e la catena non ha smesso di essere silenziosa.
Voglio proprio vedere quanto dura il trattamento.
Suggerisco di provare.


Una marca in particolare ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per quelli che preferiscono la catena pulita :-)
Col montaggio della falsamaglia (11v) ho provato il sistema di lubrificazione con paraffina.
Oggi ho fatto 75km anche su strade polverose e la catena non ha smesso di essere silenziosa.
Voglio proprio vedere quanto dura il trattamento.
Suggerisco di provare.

So che ci stavi dietro...sono curioso...
Magari ce lo illustri brevemente...:mrgreen: ops...credo che ci dovrebbe stare una discussione apposita...
Al ritorno ai eliminato gli accessi di lubrificante?
La catena era scura al ritorno?
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Una marca in particolare ?

So che ci stavi dietro...sono curioso...
Magari ce lo illustri brevemente...:mrgreen: ops...credo che ci dovrebbe stare una discussione apposita...
Al ritorno ai eliminato gli accessi di lubrificante?
La catena era scura al ritorno?
Si, vi rimbalzo la discussione ... http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=163625

Una volta tolta la catena dall'infuso e fatta seccare a penzoloni, te la ritrovi come inamidata; all'inizio si piega a fatica.
Dopo averla montata e fatti un paio di giri a vuoto, si formano schegge di paraffina che cadono da sole o al piu' van tolte con uno straccio.

Al rientro dal giro odierno, la situazione era questa:

x3vafDqadsMJPwZsYgoWVKySafIiZCkggMAOq7uWuJk=w676-h507-no


La paraffina e' cerosa. A differenza dei lubrificanti oleosi che essendo anche solventi sciolgono cio che la catena raccoglie, la paraffina non si lega/impasta con nulla e il risultato e' una catena apparentemente asciutta e pulita.
Come vedi dalla foto ci sono scaglie di paraffina; spruzzando solo acqua le ho tolte e la catena pare nuova.

Il fatto di immergere la catena nella paraffina garantisce una lubrificazione ottimale.
Peraltro, come dicevo c'e' da capire quanto dura il trattamento, anche perche', l'operazione di lubrificazione e' sicuramente piu' complicata dello spagere un liquido con un flacone. Per esempio, per sciogliere la paraffina ci vuole un po' di tempo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, vi rimbalzo la discussione ... http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=163625

Una volta tolta la catena dall'infuso e fatta seccare a penzoloni, te la ritrovi come inamidata; all'inizio si piega a fatica.
Dopo averla montata e fatti un paio di giri a vuoto, si formano schegge di paraffina che cadono da sole o al piu' van tolte con uno straccio.

Al rientro dal giro odierno, la situazione era questa:


La paraffina e' cerosa. A differenza dei lubrificanti oleosi che essendo anche solventi sciolgono cio che la catena raccoglie, la paraffina non si lega/impasta con nulla e il risultato e' una catena apparentemente asciutta e pulita.
Come vedi dalla foto ci sono scaglie di paraffina; spruzzando solo acqua le ho tolte e la catena pare nuova.

Il fatto di immergere la catena nella paraffina garantisce una lubrificazione ottimale.
Peraltro, come dicevo c'e' da capire quanto dura il trattamento, anche perche', l'operazione di lubrificazione e' sicuramente piu' complicata dello spagere un liquido con un flacone. Per esempio, per sciogliere la paraffina ci vuole un po' di tempo.
Ho letto la discussione,ma ho notato che non è stato poi un metodo così apprezzato,e poi si è parlato più di falsamaglie e altri oli che di esperienze sulla paraffina.
Ci ha partecipato anche scr1(per me il numero 1 dell'officina per quello che concerne il gruppo e le ruote mavic)ma anche lui apprezza più il wet shimano o finish line(quello che uso io).
...mi chiedevo....ogni quanto andrebbe rilubrificata dopo averla trattata con paraffina?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho letto la discussione,ma ho notato che non è stato poi un metodo così apprezzato,e poi si è parlato più di falsamaglie e altri oli che di esperienze sulla paraffina.
Ci ha partecipato anche scr1(per me il numero 1 dell'officina per quello che concerne il gruppo e le ruote mavic)ma anche lui apprezza più il wet shimano o finish line(quello che uso io).
...mi chiedevo....ogni quanto andrebbe rilubrificata dopo averla trattata con paraffina?
Sulla durata ti sapro' dire.
Ovviamente e' una soluzione che puo' andar bene ad alcuni ma non a tutti.
Per esempio, chi fa uscite di tanti km potrebbe trovarsi con la catena che cigola.
Per il momento, continuo la prova - per le mie abitudini potrebbe anche funzionare. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sulla durata ti sapro' dire.
Ovviamente e' una soluzione che puo' andar bene ad alcuni ma non a tutti.
Per esempio, chi fa uscite di tanti km potrebbe trovarsi con la catena che cigola.
Per il momento, continuo la prova - per le mie abitudini potrebbe anche funzionare. ;-)

E io ti seguo!:smile:
Notato differenze particolari pratiche tra la falsamaglia 11v e 10v?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.