Gare in salita 2014

somaro

Apprendista Velocista
35a Cronoscalata di Sambusita km 4,3 ACSI BG
1. Fatone V 14'59"
2. Renzi V 15'01"
3. Guidi V 15'12"
4. Previtali G 15'16"
5. Lanzeni J 15'19"
Tempi alti, ben lontani dal 13'48" di Deho (con la cronoscalata aperta a tutti) e dal 14'02" di Fatone del 2002 (solo amatoriale). Curiosa l'analogia con il 2011 per i tempi alti, e anche per l'andamento climatico dell'estate (anche allora molto piovosa e fresca fino a ferragosto).

Un'annotazione:
Grazie all'interessamento degli organizzatori assieme al locale Ente per il Turismo, i lavori sulla strada di fondovalle da Zogno per il 14/08 erano stati sospesi, e la strada aperta, quindi si poteva arrivare agevolmente al ritrovo. Pertanto il rischio di dover fare un giro impervio che avevo descritto a più persone non si è concretizzato. Anche i residenti (tra cui alcuni organizzatori e il Sindaco di Algua) mi confermavano che la deviazione a cui erano costretti nei giorni di operatività del cantiere è molto disagevole anche per loro, sebbene abituati a percorrere le strade del posto.

Ultima modifica:

redtides

Pignone
31 Agosto 2010
138
2
Visita sito
Bici
cervelo s5
cicloscalata vico equense-faito NA 10/08/14 km 19
fatone A5
pastore ospite f.c. a 40" circa
cinque r. A2 a 1'40'
betti A3 a 2' circa

Organizzazione ad alto livello da parte del team ciclismo sorrentino sotto egida ACLI ciclismo, dato che la gara non solo veniva corsa in una localita' turistica presa d'assalto il 10/08, ma veniva pure allungata di 2km per partire a livello del mare, attraversando Vico Equense gia' in agonistica. Tutto sotto la regia della Polizia Municipale, capace di far "sparire" il traffco intenso presente gia' prima della gara. Ricordo situazioni simili, anzi meno problematiche, in altre gare (mi sovviene la Lecco-Piani Resinelli 2004) affrontate in maniera errata con conseguenze sul regolare svolgimento della gara. Inoltre, erano presenti molte motostaffette (una anche con ruote a bordo) che giostravano lungo il percorso con molta abilità e aggiornavano i primi sui distacchi (addirittura il DS della squadra organizzatrice mi diceva che gli comunicavano anche la mia velocità per informare i suoi se il loro inseguimento fosse efficace).
Venendo alla cronaca, partenza sparata di alcuni ardimentosi, ai quali si accoda Fatone. Cinque,Betti ed altri favoriti stanno a guardare, tanto la salita e' lunga, ma Fatone resta presto solo al comando, e nei primi 8km di salita, pedalabili attraverso le frazioni di Vico, accumula un vantaggio che non riesce ad essere annullato dalla tardiva reazione degli avversari, anzi aumenta sui successivi tratti impegnativi. Arrivo solitario in piazzale Funivia, con l'ospite fuori classifica Pastore a 40" circa, il favorito della squadra locale R.Cinque a 1'40", seguito dal compagno di squadra Betti, poi gli altri (ben 84 partenti). Tempo del vincitore (scaricato da GPS) 49'15" su oltre 1000m di dislivello.
Premiazioni abbondanti, seppur limitate ai primi 3 assoluti e primi 3 di categoria (comunque un buon pacco gara a tutti); per chi voleva, anche docce all'arrivo e trasporto alla partenza con mezzi dell'Organizzazione (rimasti vuoti, tutti a godersi il panorama in discesa vista la bella giornata...). Se altrove (non dico dove...) al posto di organizzare molte gare di livello scadente ne organizzassero poche così, penso che a tutti farebbe piacere.

ciao, complimenti per la bella vittoria. volevo chiederti, quanto pesa più o meno la tua bici? ho visto alla partenza gente con componentistica aerospaziale mentre la tua tutto sommato mi pareva alquanto "tradizionale"...

cipi

Pignone
8 Dicembre 2004
237
3
www.bikeshopracing.it
Bici
bici
Villa santina passo pura 15-08-2014

i primi 5 assoluti

1° calza andrea
2° magli alessandro
3° casagrande stefano
4° de cesaro luigi
5° fortunato ferrara

in foto il vincitore

Allegati

• IMGP6471.jpg
    IMGP6471.jpg
    94,8 KB · Visite: 39

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
35a Cronoscalata di Sambusita km 4,3 ACSI BG
1. Fatone V 14'59"
2. Renzi V 15'01"
3. Guidi V 15'12"
4. Previtali G 15'16"
5. Lanzeni J 15'19"
Tempi alti, ben lontani dal 13'48" di Deho (con la cronoscalata aperta a tutti) e dal 14'02" di Fatone del 2002 (solo amatoriale). Curiosa l'analogia con il 2011 per i tempi alti, e anche per l'andamento climatico dell'estate (anche allora molto piovosa e fresca fino a ferragosto).

Le "nuove leve" sono poche e partecipano poco; gli iscritti a questo tipo di gare sono sempre piu' o meno gli stessi da anni, pertanto e' normalita' fisiologica che i tempi siano destinati a diventare sempre piu' alti. Mi stupirei del contrario.

orobico

Novellino
1 Luglio 2012
39
0
Visita sito
Bici
Scott
Le "nuove leve" sono poche e partecipano poco; gli iscritti a questo tipo di gare sono sempre piu' o meno gli stessi da anni, pertanto e' normalita' fisiologica che i tempi siano destinati a diventare sempre piu' alti. Mi stupirei del contrario.

Concordo, se i primi tre sono veterani sarà dura vedere miglioramenti o avvicinamento a certi tempi...le gare in salita richiamano pochi giovani, per svariati motivi naturalmente.

somaro

Apprendista Velocista
ciao, complimenti per la bella vittoria. volevo chiederti, quanto pesa più o meno la tua bici? ho visto alla partenza gente con componentistica aerospaziale mentre la tua tutto sommato mi pareva alquanto "tradizionale"...
Nella configurazione in cui la vedesti pesava poco più di 6,7kg, telaio in carbonio, gruppo Shimano Durace 10V con pedivelle Stronglight, ruote Spada Stiletto con copertoncino. Con le ruote in carbonio riesco ad alleggerirla di circa mezzo chilo, ma preferii non portarle per non rischiare di trovarle danneggiate, essendo venuto in treno, dove occorre portare la bici smontata nella sacca e riposta in mezzo ad altri bagagli che possono urtarla (ruote con nipples interni e palmer sarebbero poi difficili da riparare senza idonea attrezzatura, rischiavo di trovarmi a piedi). Oltretutto, su una salita in molti tratti pedalabile come quella della gara non so se ruote più leggere ma meno rigide possano dare vantaggio. Di sicuro spendendo di più e con componentistica più delicata (che con il mio peso potrei usare) sarebbe possibile scendere ulteriormente di peso (chi mi vendette quella bici l'aveva "tirata" a 5,8kg), ma io voglio una bici sicura e non spendere cifre folli.

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
In zona (circuito dello Scalatore Orobico) alcuni giovani che vincono le gare non mancano (Vassalli,Fadini). Concordo con il discorso del progressivo invecchiamento dei concorrenti, ma anche le bici rispetto a dieci anni fa sono più leggere (ad esempio io avevo fatto 14'02" con una bici circa 1kg più pesante dell'attuale). Nel 2013 Guidi a 41 anni e su bagnato aveva vinto con 14'40", comunque i tempi dei vincitori assoluti si attestavano sempre sui 14'30"-14'40", fatto salvo per il 2011 (della cui analogia climatica ho già detto).
A mio parere le prestazioni di questa gara (io conto 12 partecipazioni) in condizioni di asciutto sono influenzate dal microclima della zona: la partenza è situata in una strettissima valle, con strada in falsopiano per chilometri, molto umida e più fredda rispetto alla vicina Valbrembana o alla pianura. Quando altrove fa molto caldo, qui già ai 500m slm della partenza il caldo è sopportabile e data l'assuefazione dei corridori a condizioni peggiori rappresenta un vantaggio. Quando invece (come nel 2011 e 2014) fuori dalla valle la temperatura è relativamente bassa (sotto i 27-28°C), qui diventa troppo bassa (ieri 20-22°C), nel senso che quasi tutti durante il riscaldamento, non essendoci pianura sono costretti a fare salita e discesa, durante la quale i muscoli si raffreddano rapidamente. Io infatti, giunto sul posto dopo essermi scaldato in pianura (di solito arrivo direttamente in bici, ma per timore della chiusura della strada a valle quest'anno optai per l'auto), una volta fatto su e giù per il falsopiano ed il primo tratto di salita mi trovai con le gambe quasi indolenzite, e durante la gara mi mancava lo spunto per fare quei rilanci che in passato mi avevano permesso di limare considerevolmente il tempo. Oltretutto, lungo la salita la sensazione era di aria "pesante", con relativa influenza sulla respirazione. Infine, la strada ormai non subisce interventi di manutenzione da oltre 15 anni, l'asfalto seppur in discrete condizioni presenta sempre nuove irregolarità, che influiscono sulla prestazione ed in alcuni casi invitano a seguire traiettorie non perfettamente rettilinee.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
06-09-2014 CESENA

Gara in linea con arrivo in salita: Cesena - Spinello

8^ Prova Trofeo Conad Case Finali

06-settembre 2014 CESENA - SPINELLO
partenza da Diegaro di Cesena presso Ostreria MACCANONE
iscrizioni dalle ore 13,30
Gara ciclistica in linea “ Cesena-Spinello” aperta a tutti per amatori e Donne;promossa da Uisp Cesena,valida per Conad. RITROVO :[FONT=Verdana, sans-serif]DIEGANO di Cesena[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif](Fc) presso bruschette ria Maccanone 704, dalle ore 13,30. PARTENZA : tutti insieme alle 15. Premiazione di 10G1-10 G2-10G3- 10 G4-10G5- 3 donne . Info 3389675213[/FONT]

Allegati

• Cesena%20Spinello%2006-09-2014_1.jpg
    Cesena%20Spinello%2006-09-2014_1.jpg
    18 KB · Visite: 19

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
17-08-2014 Saint Vincent (Ao)

Questa mattina ero tra i novanta che hanno preso il via da Saint Vincent per la cicloscalata al Colle di Tzecore di 13 km.
La gara era organizzata del Velo Zerbion sotto l'egida del Csain Valle d'Aosta.
Ha vinto il vercellese Edoardo Boschetto.
Seguono Tommaso Tomaino, Paolo Ramella, Rovayez, Giacomo Magni, Emanuele Cairoli.
Prima della categoria femminile Simona Massaro.
Seguira' classifica completa.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
17-08-2014 Saint Vincent (Ao)

Questa mattina ero tra i novanta che hanno preso il via da Saint Vincent per la cicloscalata al Colle di Tzecore di 13 km.
La gara era organizzata del Velo Zerbion sotto l'egida del Csain Valle d'Aosta.
Ha vinto il vercellese Edoardo Boschetto.
Seguono Tommaso Tomaino, Paolo Ramella, Rovayez, Giacomo Magni, Emanuele Cairoli.
Prima della categoria femminile Simona Massaro.
Seguira' classifica completa.

Classifica completa:
[url]http://velozerbion.altervista.org/index.php[/URL]

Classifica generale Winter Cup 2024