Francamente, è una notizia a cui credo poco. O meglio, è probabile che ci sia un effettivo interesse da parte del Tour, ma è ancora più probabile che non se ne faccia nulla.
La salita al colle del Nivolet l'ho fatta un paio di volte, alcuni anni fa, ed un poco me la ricordo.
Ci sono grosse difficoltà logistiche. Lo spazio in cima è molto limitato. Mi pare di capire che si dovrebbe collocare l'arrivo non sullo scollinamento, ma poco oltre, di fronte al rifugio Savoia, in territorio valdostano. Che è poi la cosa più sensata.
M già sarebbe complicato farci arrivare il Giro; il Tour, poi, è circa 5 volte più grosso.
Vero che in cima sarebbe posto il solo arrivo, mentre tutto l'ambaradan del Tour rimarrebbe a Ceresole: un po' quello che si è fatto quando il Tour fece tappa in cima al Galibier. Ma per A.S.O. quell'arrivo ha richiesto uno sforzo epico, che si è voluto fare per celebrare la montagna simbolo del Tour.
Non so se ci possa essere una volontà altrettanto forte per quella che rimane una salita inedita persino per il Giro.